CORSO PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Prof. Stefano Zucca e Mariateresa Muraca

1. Apprendere un lessico psicopedagogico appartenente alle scienze pedagogiche, nonché acquisire conoscenze rispetto alle teorie e ai modelli teorici di riferimento della pedagogia generale e sociale;
  2. Verranno analizzate le problematiche appartenenti alla pedagogia generale (inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali, Disturbi e difficoltà scolastiche), le metodologie osservative finalizzate all’acquisizione di dati pedagogici e gli interventi connessi;
  3. Apprendere a riconoscere le variabili appartenenti ad un processo di insegnamento apprendimento;
  4. Acquisire strumenti critici e conoscitivi sul rapporto tra educazione e disuguaglianze, giustizia/ingiustizia, conflitto, cambiamento sociale;
  5. Maturare la consapevolezza della responsabilità sociale della pedagogia.

La parte di pedagogia generale affronterà questi contenuti: il lessico psicopedagogico; le competenze di ruolo per rilevare e acquisire i dati pedagogici; le metodologie e le tecniche dell'osservazione; le funzioni e le fasi dell'osservazione; la progettazione pedagogica; i Bisogni educativi speciali. La parte di pedagogia sociale prenderà in esame: i nodi problematici del complesso rapporto tra educazione e società; le implicazioni sociali delle pratiche educative e le implicazioni educative delle pratiche sociali; il contributo della pedagogia critica rispetto all’impossibile neutralità dell’educazione; le esperienze educative orientate alla trasformazione sociale.

Il corso si baserà su lezioni frontali ma verranno incoraggiate l’interazione e la partecipazione degli studenti attraverso interventi, discussioni e lavori in piccoli gruppi.

Testi di studio

1. F. Frabboni, F. Pinto Minerva (2006), Introduzione alla pedagogia generale, Bari, Laterza; Parte prima e seconda
  2. P. Mayo, P. Vittoria (2017), Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo, Firenze, Editrice Fiorentina.

La verifica si articolerà in una prova scritta e una prova orale.

Variazioni o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.