Anno Accademico 2023-2024
Pedagogia generale e sociale
Prof.ssa Mariateresa Muraca e Prof. Stefano Zucca

Finalità e Obiettivi formativi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

1. Apprendere un lessico psicopedagogico appartenente alle scienze pedagogiche, nonché acquisire conoscenze rispetto alle teorie e ai modelli teorici di riferimento della pedagogia generale e sociale;
  2. Verranno analizzate le problematiche appartenenti alla pedagogia generale, le metodologie osservative finalizzate all’acquisizione di dati pedagogici e gli interventi connessi;
  3. Apprendere a riconoscere le variabili appartenenti ad un processo di insegnamento apprendimento;
  4. Acquisire strumenti critici e conoscitivi sul rapporto tra educazione e disuguaglianze, giustizia/ingiustizia, conflitto, cambiamento sociale;
  5. Maturare la consapevolezza della responsabilità sociale della pedagogia.

Argomenti del corso.

La Pedagogia generale introduce gli studenti all’interno di uno sguardo complessivo sul sapere pedagogico che si identifica anche come una prospettiva critica ed epistemologicamente ferrata.
Il volume, attraverso l’articolazione in tre sezioni (Percorso storico, Percorso epistemologico e Percorso tematico), offre una introduzione articolata e sistematica, diretta agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione.

Durante il corso verrà tracciata, nella sua essenzialità, il quadro dei riferimenti generali per accostarsi ad un sapere – quello pedagogico – per sua natura complesso e articolato.

Verranno tenute in considerazione le attuali problematiche educative ma al contempo, guidati da uno specifico punto di vista pedagogico, il compito sarà anche quello di pervenire ad una elaborazione di un progetto formativo che esalti la dimensione ecologica dello sviluppo e della conoscenza dell’essere umano sempre in riferimento alla cultura e alla società di appartenenza.

La parte di pedagogia generale affronterà questi contenuti: il lessico psicopedagogico; le competenze di ruolo per rilevare e acquisire i dati pedagogici; le metodologie e le tecniche dell’osservazione; le funzioni e le fasi dell’osservazione; la progettazione pedagogica; i Bisogni educativi speciali.

La parte di pedagogia sociale prenderà in esame: i nodi problematici del complesso rapporto tra educazione e società; le implicazioni sociali delle pratiche educative e le implicazioni educative delle pratiche sociali; il contributo della pedagogia critica rispetto all’impossibile neutralità dell’educazione; le esperienze educative orientate alla trasformazione sociale.

Il corso si baserà su lezioni frontali ma verranno incoraggiate l’interazione e la partecipazione degli studenti attraverso interventi, discussioni e lavori in piccoli gruppi.

Testi di studio e di approfondimento

1. g. Mari, G.Minichiello,  C. Xodo, Pedagogia generale, Scholé morcelliana, 2019;
  2. M. Muraca (2019), Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia con il Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina (Brasile), Milano, Mimesis.

Verifica profitto:

La verifica si articolerà in una prova scritta e una prova orale.

Altre informazioni

Le variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.