I DOCENTI

Di seguito l'indicazione del corpo docenti della facoltà di di Scienze dell'educazione dell'Università Don Giorgio Pratesi

Fiore Rosa

PSICOLOGIA GENERALE

Laurea in Psicologia conseguita presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Iscrizione all'Albo Professionale della Regione Calabria con il n° 378. Diploma di Psicoterapeuta in Sessuologia clinica conseguito presso l'Istituto di Ricerca e Formazione di Firenze. Docente all’Istituto Superiore Universitario di Scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo”. Responsabile terapeutico del Centro Calabrese di Solidarietà. Curatrice di varie ricerche sulle dipendenze e sul disagio giovanile.

Pascuzzi Emanuela

PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA MINORILE

Dal 2008: studi e ricerche su minori con disagio e su interventi socio-assistenziali ed educativi loro rivolti. Dal 2010-2011 al 2013-2014: docenza di Pedagogia della devianza minorile, CdL in Scienze dell’Educazione–Educatore sociale, IPU, Reggio C. Nel 2014-2016: monitoraggio e valutazione del progetto Parentesi Aperta, su inclusione sociale di minori nel circuito penale. Tra le pubblicazioni: Scatti di legalità. Un laboratorio Photovoice con adolescenti calabresi, in RicercAzione, 2, 2013.

Pupo Rosaria

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Laurea in Scienze Economiche e Sociali, con votazione 110/110 e lode. Dottorato in discipline sociologiche. Docente a contratto presso l’Università della Calabria, l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Istituto superiore universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali "Progetto Uomo " di SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA dall’anno 2008 al 2014. Ha pubblicato una monografia, vari rapporti di ricerca e diversi articoli.

Amico Flavio

PEDAGOGIA DELLE DIPENDENZE

 

Laurea in Filosofia, Univ. Statale di Milano 1986. Training teorico-pratico in “Terapia della Coppia e della Famiglia” ; “Pedagogia delle dipendenze”, “Percorsi riabilitativi nelle dipendenze”.

Progettista e coordinatore di percorsi educativi rivolti alle condizioni di disagio e ai minori. Dal 1996 docente dell'Istituto Progetto Uomo.

 

Zucca Stefano

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Stefano Zucca è pedagogista e formatore.Nei precedenti anni accademici è stato docente di pedagogia e didattica speciale I e metodologia e didattica speciale dei disturbi dell'apprendimento all'università degli Studi di Roma Tre.Attualmente ricopre l'incarico di Tutor di Ateneo per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento presso le Università degli Studi di Roma TRE ed Europea di Roma.

Nicoletti Giuseppe

STORIA CONTEMPORANEA

Laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento) con indirizzo storico-politico. Laurea Magistrale in Studi Politici. Ha conseguito presso l'Istituto Luigi Sturzo di Roma il certificato di partecipazione alla Scuola di Formazione Politica 2013-2014. Ha conseguito il certificato di partecipazione alla Scuola di liberalismo.

Cortese Domenico

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO

Pisanu Nicolò

METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE -- PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE -- PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

Laurea in Pedagogia a Torino, nel 1985, Indirizzo psicologico
Specializzazione in Psicologia clinica e forense, presso Scuola di psicoterapia Ist. A. Adler di Torino (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo adleriano).
Training teorico-pratico in “Terapia della Coppia e della Famiglia” e training analitico presso l’istituto Psico- Medico di Torino (1982-1986).
Biennio teologico presso FIST (Torino).
Iscritto all’Albo degli psicologi e psicoterapeuti della Regione Lazio. Docente presso l'IPU

Alessandrini Roberto

ANTROPOLOGIA E COMUNICAZIONE -- TECNICHE DI SCRITTURA -- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Laurea in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna.
Diploma in Scienze del linguaggio conseguito presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Baccalaureato in Scienze dell’Educazione conseguito presso l’Università Pontificia Salesiana. Docente stabilizzato all’Istituto superiore universitario di scienze psicopedagogiche e sociali di Montefiascone (Viterbo), associato all’Università Pontificia Salesiana.

Docente presso l' Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Giurisprudenza, Master di primo livello in Direzione e coordinamento di strutture socio sanitarie e di comunità. 

Capo redattore delle EDB (Edizioni Dehoniane Bologna).

 

Ciappi Silvio

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA -- PSICOLOGIA SOCIALE

 

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena, nel 1991.
Diploma di Specializzazione in Criminologia Clinica presso l’Università di Chieti, 1994.
Vincitore di due borse di studio per Corsi di perfezionamento all’estero attribuite rispettivamente dalla Scuola di Lingua e Cultura per Stranieri di Siena e dall’Università degli Studi di Siena (ex art.5 della Legge 398/89), per recarsi in alcune istituzioni statunitensi per compiere studi e ricerche in campo criminologico.
Titolo di Dottore di Ricerca in Criminologia, 1998.

 

Docente presso l’IPU ; Dipartimento di Psicologia Investigativa dell’Università di Liverpool UK (Prof. D. Canter); Professore a contratto di Sociologia nel Corso di Diploma di Scienze Infermieristiche, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena e docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Siena.

Docente presso alcuni master in criminologia dell’Università di Roma, dell’Università dell’Insubria di Varese e presso il master sull’immigrazione dell’Università di Pisa, master sui diritti umani di Firenze, e presso il Master in criminologia dell’IUS di Venezia-Mestre (prof. E. Gianoli).
Docente di criminologia cognitiva nel Corsi di Laurea in Scienze cognitive della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Messina.

 

Muraca MariaTeresa

PEDAGOGIA SOCIALE

Dottoressa di ricerca in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua. Autrice di numerosi articoli  sull'educazione popolare, la pedagogia decoloniale e il pensiero delle donne in educazione. Recentemente ho collaborato ad una ricerca azione partecipata tra l’Università di Verona e il Centro Astalli di Trento sull’accoglienza dei richiedenti asilo. A livello internazionale ho preso parte ad esperienze di ricerca e progetti educativi rivolti ad adulte/i in Brasile, Guatemala e Mozambico. 

Falbo Claudio Ivan

PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE E DELL'EDUCAZIONE

Laurea quadriennale in Scienze dell'educazione presso Università di Messina; Biennio di specializzazione Post Universitaria per “Operatore di Prevenzione” presso A.I.Pre. , Roma.  Resonsabile del settore Prevenzione del Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro; già docente di "Psicologia della prevenzione e del'educazione" presso l'Istituto Universitario Progetto Uomo. Dal 2011 al 2017 magistrato onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.

Schipani Giovanni

SCIENZE BIOMEDICHE

Medico-chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile e in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano. Perfezionato in Neurologia dell'Età Evolutiva, in Neuropatologia dell'Età Evolutiva, in Neuropsicologia dello Sviluppo e sul Trattamento Riabilitativo delle Paralisi Cerebrali Infantili. È didatta supervisore Associazione DIRIME’ - DIR e Integrazione di Modelli Evolutivi (Italia) e ICDL-The Interdisciplinary  Council on Development and Learning (USA). È formatore sulla relazione interpersonale efficace  secondo il modello sviluppato dalla Gordon Training International. È formatore sulla “Promozione della salute e del benessere” secondo il modello sviluppato dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), Roma.  

Petronio Alessandro

PSICOLOGIA DI COMUNITA'

1986 laurea in Psicologia presso l'Università di Roma "La Sapienza";-1987-89 ricercatore Centro Ricerche Clinica “Santa Lucia” Dipartimento di Psicologia “La Sapienza” 1989 - incarico Psicologia Generale e della Percezione Isti. Sup. Scienze della Visione, Roma; -da 1990 psicologo presso Centro di Riabilitazione "Ass.Piccola Opera Papa Giovanni, Reggio Cal.; attività clinica, coordinamento di formazione, ricerca valutativa, qualità, servizio ECM; 1996-2001 direttore scientifico Centro Studi Ricerca "Osservatorio Meridionale" Reggio Cal; 1993-2002 membro Educazione alla Salute Provveditorato agli Studi Reggio Cal.;-1995-2011 formatore e ricercatore “Fondazione Emanuela Zancan” di Padova; anni accademici 2009-2017 incarico Psicologia di Comunità e Statistica e Metodologia della Ricerca Sociale presso Istituto Progetto Uomo – Università Pontificia Salesiana; 2013-2018 consulente ricerca valutativa e formazione Dipartimento di Psichiatria, APSS Trento

© 2018 isitutouniversitariopratesi AGENZIA FORMATIVA "DANILO DOLCI" C.F.: CTLPTR55A02H224R