FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE

 Prof. Paolo Vittoria

Finalità e obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è analizzare la complessa relazione soggetto/comunità/società nel campo della pedagogia, approfondendo in particolare i temi del dialogo educativo, della giustizia sociale, della comunità educante, dell’eco/pedagogia, dell’educazione contro le mafie. Nello specifico si approfondirà: la complessa relazione tra comunità virtuali e reali; il pensiero e le pratiche di educatori ed educatrici che hanno contribuito significativamente alla costruzione del campo teorico della pedagogia (In particolare Paul Freire, Lorenzo Milani, Ada Gobetti, Janusz Korczack, Danilo Dolci); differenti metodi di ricerca e didattica nella pedagogia sociale (dalla scuola tradizionale alla scuola nuova, al metodo cooperativo); esperienze di progetti educativi e civici contemporanei che, nel campo interculturale, costruiscono comunità di apprendimento (progetti contemporanei a Scampia- periferia di Napoli). Si dedicherà una parte consistente del corso al dibattito sul ruolo dell’educazione come resistenza contro i sistemi della criminalità organizzata.

 

Argomenti del corso

Dialogo educativo e maieutica reciproca; educazione e giustizia sociale; comunità educante; educazione ambientale ed eco-pedagogia; inclusione e/o integrazione; comunità reali e virtuali; educazione digitale; educazione contro le mafie.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale, dialogo, dibattiti in gruppi e seminari di ricerca.

 

Testi di studio

Vittoria, P. L’educazione è la prima cosa! Saggio sulla comunità educante. Firenze: Società Editrice Fiorentina (SEF), 2017.

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

Scegliere due testi con la supervisione del docente che riguardino la pedagogia di Paulo Freire, di Lorenzo Milani, di Jaunsz Korczaxk, di Danilo Dolci 

 

Verifica di profitto

Esame orale e seminari di gruppo

 

Altre informazioni

Variazioni o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.



© 2018 isitutouniversitariopratesi AGENZIA FORMATIVA "DANILO DOLCI" C.F.: CTLPTR55A02H224R