LABORATORIO DI TECNICHE EDUCATIVE

 Prof. Falbo Claudio/Marino Cristina

Finalità e obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza di alcune tecniche ludico-espressive e di gestione del lavoro di gruppo, attraverso una sperimentazione attiva delle stesse. Nello specifico, con l'uso di una metodologia esperienziale e partecipata, si intende:                          

a) Promuovere le competenze relazionali degli studenti

b) Consentire agli studenti di: 1. acquisire competenze per seguire con coerenza un piano educativo individualizzato; 2. saper monitorare le attività in tutte le fasi; 3. organizzare spazi e materiali in base all'attività e all'utenza; 4. creare un clima collaborativo; 5. saper valorizzare le risorse individuali e collettive; 6. saper favorire dinamiche di relazione e di apprendimento cooperativo.

 

Argomenti del corso

  1. Tecniche ludico-espressive
  2. Tecniche di animazione sociale

 

Metodologia didattica

Il corso verrà articolato in lezioni teoriche frontali con l'ausilio di schemi e dispense; discussioni ed esercitazioni individuali e nei gruppi di lavoro, esercitazioni pratiche.

 

Testi di studio

  1. Ivano Gamelli, Pedagogia del corpo, Meltemi,2002
  2. Raffaele Mastromarino, La gestione dei gruppi: le competenze per facilitare e gestire i processi di gruppo, Franco Angeli,2013

  

Verifica di profitto

La verifica finale verrà realizzata in due fasi. La prima di esposizione individuale e la seconda di realizzazione di un'attività di animazione sociale.

 

Altre informazioni

Variazioni o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.



© 2018 isitutouniversitariopratesi AGENZIA FORMATIVA "DANILO DOLCI" C.F.: CTLPTR55A02H224R