METODOLOGIA DELL’EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Prof. Nicolò A. Pisanu

Finalità e obiettivi formativi

Scopo importante del corso è di favorire una riflessione personale sulla scelta di operare in ambito educativo, nella convinzione che l’habitus dell’Educatore professionale richiede un continuo lavoro su sé stessi contestualmente alla formazione psicopedagogia, quali elementi principali “portanti” l’azione educativa, dove si pongono le premesse umane, si fondano i presupposti teorici e si forgiano gli strumenti in grado di d’intervenire correttamente in un’ottica educativa del “prendersi cura”. Tale formazione concretizza il modo di essere dell’educatore impegnato nel sociale e nel disagio.
La sua funzione, in questo senso, non è strumentale né accessoria all’approccio educativo/riabilitativo. Non serve tanto (o solo) per migliorare la preparazione e le tecniche professionali dell’educatore. È, piuttosto, un loro criterio fondante. È il luogo attraverso cui è possibile confrontare, pensare ed elaborare pedagogicamente il sistema relazionale in cui si viene a formare la persona, nonché quello in cui realizza il recupero e il reinserimento umano e sociale della persona in difficoltà, ricollocandola al centro della sua realtà.
Il corso richiede, oltre lo studio e l’ascolto di lezioni frontali e la consultazione della bacheca FAD, la partecipazione attiva degli studenti: elementi che concorreranno al giudizio finale.

 

Argomenti del corso

L’educazione nelle diverse età della vita e la pedagogia dell’adultità; bisogni e valori dell’uomo; convergenze e peculiarità educative; l’educatore professionale; l’E.P. nella società complessa; ambiti e soggetti dell’educare; la relazione psicologica educatore-utente; metodologie pedagogiche e la progettazione educativa; i modelli pedagogici; la clinica della formazione. Verranno anche visionate criticamente opere cinematografiche attinenti la disciplina.


Testo In Uso Durante Le Lezioni
FERENC M., I ragazzi della Via Pal, Oscar classici Mondadori, Milano, 2001.

  

Testi Di Studio Obbligatori

FORTIN D., Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, Trento, 2010.
CHIARLE PREVER F., PIDELLO M., RONDA L. (a cura di), La responsabilità dell’Educatore professionale, Carocci Faber, Roma, 2003;
GATTI R., L’educatore sociale. Tra progetto e valutazione, Carocci, Roma, 2009;
FREIRE P., Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004;
TRAMMA S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015.

 

Approfondimenti

M. SANTERINI, P. TRIANI, Pedagogia sociale per educatori, EDUCatt, Milano, 2007, http://www.educatt.it/libri/ebooks/S-00000232.pdf; BACOT J. (a cura di), Vita di Milarepa, (Ed. Adelphi) Rizzoli Superpocket, Milano, 1998; BAUMAN Z., Vite di scarto, Laterza, Bari, 2007; LIZZOLA I., Aver cura della vita, Città Aperta, 2002; LORENZ K., Gli otto peccati capitali della nostra civiltà, Ed. Adelphi (o altre edizioni); MELE F., Io diviso/io riunito, Ed. F. Angeli, 2001; MATTEI F., Sapere pedagogico e legittimazione educativa, Anicia Roma, 2016; GOLEMAN D., Intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano, 1994; FROMM E, Avere o essere?, Ed. Mondadori (o altre edizioni), Milano, 1992; IGNATIEFF M., I bisogni degli altri, Ed. Il Mulino, Bologna, 1986; F. MELE, Mio caro nemico, Armando Ed., Roma, 2010; REGNI R., Geopedagogia. L'educazione tra globalizzazione, tecnologia e consumo, Armando, 2002; BRANDANI W., ZUFFINETTI P., Le competenze dell’educatore professionale, Carocci, Roma, 2006; ZANINELLI F. L., Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi, Angeli, Milano 2011; GARDNER H., Verità, bellezza, bontà, Milano, Feltrinelli, 2011; PERLINO A., Competenza e deontologia degli educatori professionali. La ricerca di una soluzione sostenibile, Pensa Multimedia, 2013

.

Portfoglio

Schedature dei testi, da consegnare al Monitore entro:
Febbraio: PEDRAZZA M., Pratiche educative e processi psicologici. L'educatore nei servizi residenziali extrascolastici, Carocci, Roma, 2010.
Aprile: BRESSA G, PISANU N, DEL MONTE M., IMPROTA S., Reduci dall'adolescenza. Prospettive psicobiologiche, cliniche e socio-educative, F. Angeli, Milano, 2012.
Giugno: MARESCOTTI E. (a cura di), Ai confini dell'educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide, Mimesis, Milano, 2015.

 

Comunicazioni
Il docente è a disposizione durante le settimane didattiche o dietro appuntamento o si può utilizzare l’indirizzo di posta elettronica presidenza@istitutoprogettouomo.it

© 2018 isitutouniversitariopratesi "Oratorio Salesiano S.Antonio di Padova” c/o Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi Via G. Verdi, 1 88068 Soverato (CZ) Partita Iva: 00306130790 Codice destinatario: QULXG4S