METODOLOGIA E STATISTICA DELLA RICERCA SOCIALE

Prof. Bova Vincenzo Antonino

Il corso è diretto a presentare gli approcci metodologici ed empirici che contraddistinguono le scienze sociali. Si lavorerà sulla definizione delle domande da cui parte una ricerca sociale e sulla corrispondente costruzione di un progetto di ricerca, presentando le tecniche e gli strumenti utilizzabili per acquisire informazioni o per operare delle osservazioni empiriche e di contesto.

• Teoria e ricerca nelle scienze sociali.
  • Approcci metodologici ed empirici.
  • I metodi di indagine.
  • Il disegno della ricerca.
  • Gli strumenti di rilevazione quantitativa e qualitativa.
  • Le fonti statistiche ufficiali
  • I criteri di campionamento.
  • L’analisi e l’interpretazione dei dati.

L’esposizione degli argomenti del programma è organizzata in modo tale da consentire agli studenti di riconoscere le questioni teoriche di ordine generale e di avere una visione dei metodi (della ricerca e della progettazione) adottati nel campo del lavoro sociale. In rapporto a tale obiettivo la metodologia didattica adottata si articola su tre elementi chiave:
- semplicità espositiva e rinvii sistematici ai testi adottati come riferimento in modo da garantire la necessaria coerenza tra argomenti introdotti a lezione e contenuto dei testi;
- esemplificazioni frequenti con introduzione di casi discussi in aula;
- esercitazioni di gruppo.

Testi di studio e di approfondimento

P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino

Per la verifica delle conoscenze acquisite, agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l'esame sia in forma orale che scritta.

© 2018 isitutouniversitariopratesi "Oratorio Salesiano S.Antonio di Padova” c/o Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi Via G. Verdi, 1 88068 Soverato (CZ) Partita Iva: 00306130790 Codice destinatario: QULXG4S