PSICOLOGIA GENERALE

 Prof. Rosa Fiore

Finalità e obiettivi formativi

Il corso si propone una duplice finalità formativa. La prima consiste nell’introdurre gli studenti agli elementi di base dell’approccio psicologico all’educazione, promuovendo in particolare la riflessione critica in merito alla complessità della psicologia in quanto scienza che comprende molti e diversi orientamenti teorici, settori di ricerca e modalità operative.

La seconda mira a far considerare la psicologia come “funzione della mente” e quindi a  promuovere negli studenti l’attitudine a «far proprio un atteggiamento conoscitivo e professionale molto umile, improntato alla ricerca della verità in uno sforzo continuo di comprensione e aggiustamento di quello che si è capito e di concomitante riflessione su quello che si sente» (Blandino, 2009, XIV)

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • conoscere l’oggetto di studio, le origini e i principali metodi di ricerca della psicologia;
  • comprendere la situazione di complessità dell’attuale psicologia e, in particolare, individuare le interconnessioni con l’agire educativo;
  • conoscere i principali processi dinamici che concorrono a determinare il comportamento umano;
  • conoscere i fattori che favoriscono la costruzione del benessere mentale e le difese atte a preservarlo;
  • orientarsi tra i molteplici modelli teorici e psicoterapici in psicologia dinamica
  • conoscere gli aspetti fondamentali relativi ai processi cognitivi e all’apprendimento.

 

Argomenti del corso

  1. Introduzione alla psicologia: origine, approcci teorici, metodi di studio
  2. I processi dinamici. Le motivazioni. Le emozioni.
  3. Adattamento e conflitto.
  4. Il concetto di normalità e di patologia. Le psicoterapie.
  5. Il benessere mentale. Gli indicatori positivi della salute. I meccanismi di difesa.
  6. La personalità. Modelli teorici della psicologia dinamica.
  7. Conoscere gli aspetti fondamentali relativi ai processi cognitivi e all’apprendimento.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale partecipata con ausilio di slide, metodiche di apprendimento cooperativo.

 

Testi di studio

Gambini P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: I processi dinamici, Milano, Angeli, 2006

Gambini P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: I processi cognitivi, Milano, Angeli 2005

Durante le lezioni verranno indicati altri testi per l’approfondimento. 

 

Verifica di profitto

A metà corso, nella sessione invernale, si offrirà agli studenti la possibilità di fare una verifica di apprendimento sul primo libro di testo con un questionario a risposte multiple. Il secondo volume invece sarà studiato in modalità cooperativa e gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, dovranno produrre materiale didattico e preparare una lezione sull’argomento a loro assegnato. Nella sessione  estiva si farà la verifica complessiva con esame orale.

 

Altre informazioni

Variazioni o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.



© 2018 isitutouniversitariopratesi AGENZIA FORMATIVA "DANILO DOLCI" C.F.: CTLPTR55A02H224R