Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

La segreteria resterà chiusa Lunedì 8 Maggio.

Anno Accademico 2023-2024
Psicopatologia dello sviluppo
Prof. Schipani Giovanni

Finalità e Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire conoscenze sui principali disturbi psicopatologici in età evolutiva e sulle condizioni che possono ostacolare o facilitare la loro manifestazione.

Saranno presentati i diversi modelli teorici e i sistemi di classificazione di riferimento, presenti a livello internazionale, per la definizione dei diversi quadri psicopatologici; verrà inoltre evidenziata la necessità di adottare un approccio multidimensionale (biopsicosociale) nella definizione delle condizioni di salute della persona, allo scopo di favorire la messa in atto di interventi rivolti alla promozione della salute in età evolutiva, alla prevenzione del rischio psicopatologico, alla presa in carico dei bambini e delle loro famiglie da parte degli operatori dei servizi socio-sanitari, con particolare attenzione alla dimensione educativa.

 

Argomenti del corso

  1. Modelli della psicopatologia dello sviluppo
  2. I sistemi diagnostici della psicopatologia dello sviluppo (DSM 5; DC:0-5; PDM-2)
  3. Rischio psicopatologico e psicopatologia: vulnerabilità, rischio, resilienza e trauma
  4. Disturbi della processazione sensoriale (capacità di regolazione della elaborazione sensoriale)
  5. Disturbi psicosomatici in età evolutiva
  6. Disturbi alimentari in età evolutiva
  7. Disturbi della regolazione emotiva e dell’attaccamento
  8. Disturbi dello spettro autistico
  9. Disturbi d’ansia in età evolutiva
  10. Disturbi del tono dell’umore in età evolutiva
  11. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta in età evolutiva
  12. Disturbi postraumatici da stress in età evolutiva
  13. La presa in carico in psicopatologia dello sviluppo: a) i servizi, b) l’èquipe multidisciplinare, c) principi di psicofarmacologia, di riabilitazione, di psicoterapia, d) l’intervento educativo, e) il lavoro di rete con i contesti di vita del bambino

 

Metodologia didattica

Lezioni teoriche frontali con l’ausilio di schemi (ppt); discussioni ed esercitazioni in gruppo.

 

Testi di studio e di approfondimento

  1. Manuale di psicopatologia dell’infanzia, di Renata Tambelli, il Mulino, 2017
  2. Schemi e appunti delle lezioni

 

Verifica profitto

La verifica avverrà attraverso una prova orale, con presentazione di un elaborato (tesina) relativo ad un argomento del corso.

 

Altre informazioni

Le variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.