fbpx
TECNICHE DI SCRITTURA

Prof. Roberto Alessandrini

Finalità e obiettivi formativi

Il corso prende in esame la cura di sé come processo formativo attraverso la scrittura e la lettura. Durante l’anno sono previste esercitazioni in aula.

 

Argomenti del corso

  • La cura di sé e le sue declinazioni
  • Tecniche della scrittura e utopia della lettura: la lezione di Pontiggia
  • Queneau e gli Esercizi di stile
  • Incipit ed explicit
  • Dal testo all’immagine e dall’immagine al testo
  • Romanzi in tre righe
  • Esempi di scrittura cooperativa

 

Metodologia didattica

Lezioni frontali e attività individuali e di gruppo

 

Testi di studio e di approfondimento

F. Cambi, La cura di sé come processo formativo, Roma-Bari, Laterza, 2010; Giuseppe Pontiggia, Le parole necessarie. Tecniche della scrittura e utopia della lettura, Bologna, Marietti 1820, 2018; R. Barthes, Sul racconto, Bologna, Marietti 1820, 2019; R. Piumini, Gli sguardi. Sette racconti sulla pittura, Bologna, Marietti 1820, 2019, I. Goldberg, L’eclissi del volto, Bologna, Marietti 1820, 2019.

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

I. Andrić, I tempi di Anika, Milano, Adelphi, 1990; K. Blixen, Ehrengard, Milano, Adelphi, 1979; D. Buzzati, Il deserto dei tartari, Milano, Mondadori, 1993; I. Calvino, Il visconte dimezzato, Torino, Einaudi, 1952; G. K. Chesterton, Le avventure di un uomo vivo, Milano, Mondadori, 1981; S. d’Arzo, Casa d’altri, Torino, Einaudi, 1980; E. de Amicis, Cuore (tutte le edizione purché integrali); M. de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, Milano, Mondadori 1974; C. Dickens, Grandi speranze, Torino, Einaudi, 2017; 1998; P. Esterházy, L’edizione corretta, Milano, Feltrinelli, 2002; G. Flaubert, Madame Bovary, Milano, Garzanti, 1981; A. France, Il procuratore della Giudea, Palermo, Sellerio, 1992; N. Ginzburg, Le piccole virtù, Torino, Einaudi, 1998; N. Gogol’, Il naso, Torino, Einaudi, 2001; E. Hemigway, Il vecchio e il mare, Milano, Mondadori, 1982; H. Hesse, Narciso e Boccadoro, Milano, Mondadori, 1984; I. Kadaré, Il crepuscolo degli dei della steppa, Torino, Sei, 1993; F. Kafka, Il processo, Milano, Garzanti, 1986; D. Kiš, Giardino, cenere, Milano, Adelphi, 1986; A. Kristof, “Il grande quaderno”, in Trilogia della città di K., Torino, Einaudi, 1998; T. Lindgren, Per non sapere né leggere né scrivere, Milano, Iperborea, 2007; Gabriel Garcia Marquez, L’amore al tempo del colera; Milano, Mondadori, 2005; H. Melville, Bartleby lo scrivano, Milano, Feltrinelli, 1991; H. Müller, Lo sguardo estraneo, Palermo, Sellerio, 2009; M. Murgia, Accabadora, Torino, Einaudi, 2 009; A. Paasilinna, L’anno della lepre, Milano, Iperboera, 2016;O. Pamuk, Il museo dell’innocenza, Torino, Einaudi, 2009; D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008; R. Piumini, L’amorosa figura, Milano, Skira, 2013;G. Pontiggia, Nati due volte, Milano, Mondadori, 2000; J. Roth, La marcia di Radetzky, Milano, Tea, 1990; J. D. Salinger, Il giovane Holden, Torino, Einaudi, 2008; J. Saramago, Il viaggio dell’elefante, Torino, Einaudi, 2009; B. Schulz, L’epoca geniale e altri racconti, Torino, Einaudi, 2009; M. M. Sfurim, I viaggi di Beniamino Terzo, Bologna, EDB, 2017; F.S. Fitzgerald., Il grande Gatsby, Bologna, Marietti 1820, 2019; R. L. Stevenson, Il dottor Jekyll e Mr. Hyde, Milano, Feltrinelli, 1991; M. Twain, Le avventure di Tom Sawyer, Milano, Garzanti, 2001; A. von Chamisso, Storia straordinaria di Peter Schlemihl, Milano, Garzanti, 1992; J. W. von Goethe, I dolori del giovane Werther, Milano, Garzanti, 1983; H. von Kleist, La marchesa di O, Venezia, Marsilio, 2002.

 

Altri testi consigliati

L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006; I.Calvino, Mondo scritto e mondo non scritto, Milano, Mondadori, 2002, pp. 114-125; D. Pennac, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1997; G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino, Einaudi, 1973 R. Queneau, Esercizi di stile, Torino, Einaudi, 2008; A.Fioritto, a cura di, Manuale di stile, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 26-61; A. Cechov, I. U. Tarchetti, E. De Marchi, Il punto esclamativo e altri incubi ortografici, Bologna, EDB, 2017.

 

Verifica di profitto

Esercitazione scritta in aula a fine corso

© 2018 isitutouniversitariopratesi "Oratorio Salesiano S.Antonio di Padova” c/o Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi Via G. Verdi, 1 88068 Soverato (CZ) Partita Iva: 00306130790 Codice destinatario: QULXG4S