Anno Accademico 2020-2021
Diritto minorile e di famiglia
Prof. Nisati Massimiliano

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative agli istituti giuridici, nazionali ed internazionali, volti a tutelare la famiglia ed il minore.

ARGOMENTI DEL CORSO

Il Corso si occuperà di delineare i tratti fondamentali della famiglia nel contesto sociale italiano e le caratteristiche peculiari delle dinamiche conflittuali involgenti la comunità familiare.
dovranno essere studiati su: F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, ult. ed., CEDAM, limitatamente ai capitoli I, II, III, XXIV. È necessaria la lettura delle norme di riferimento, facilmente reperibili su www.altalex.it.

Quale Bibliografia di riferimento, per lo studio della parte generale, si consigliano i seguenti testi:

1. Alpa, Manuale di diritto privato, Cedam, 2017; F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019; S. Mazzamuto, Manuale di diritto privato, Giappichelli, 2019; V. Roppo, Diritto privato, Giappichelli, 2018; A. Torrente – P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, Giuffré, 2019; A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, Cedam, 2017; P. Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè, 2018; P. Zatti – V. Colussi, Lineamenti di diritto privato, Cedam, 2017.

Maggiori approfondimenti potranno essere effettuati su:

C.M. Bianca, Diritto civile, La famiglia, Vol. II, Giuffrè, 2017; G. Bonilini, Manuale di diritto di famiglia, Utet, 2018; C. Cascione – S. Ardessi – M. Gioncada, Diritto di famiglia e minorile per operatori sociali e sanitari, Cedam, 2017; L. Lenti, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli, 2016; A.C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, 2019; M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, Cedam, 2019.

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica si baserà su lezioni frontali, approfondimenti su casi pratici, commenti partecipati.

MODALITA’ DI ESAME

L’esame verterà su una prova orale tesa a verificare che lo studente abbia appreso appieno i principi che regolano il funzionamento della famiglia e la difesa dei diritti del minore nel contesto giuridico e sociale italiano.