L'Istituto

Chi Siamo

L’Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi nasce nel 2014 dalla sinergia d’intenti tra le diverse realtà che da anni operano in Calabria nell’ambito dell‘educazione e della rieducazione.
Lo scopo primario è la formazione iniziale e continua degli educatori, la qualificazione e l’aggiornamento di coloro che operano in ambito educativo, psicopedagogico, sociale, scolastico, sanitario e riabilitativo.

Il 5 agosto 2017, con decreto n. 633/2017 della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ottiene l’Affiliazione alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

A partire dall’anno accademico 2018/2019 avvia il primo Corso triennale in Educatore Sociale/Professionale per il conseguimento del titolo di Baccalaureato
rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, riferibile al titolo italiano di Laurea Triennale classe L-19.

Destinatari

Al Corso di Baccalaureato possono iscriversi tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo che dia accesso all’Università nella propria nazione.
Non è consentita l’iscrizione contemporanea, come studenti ordinari, in più Università.

In linea con la prassi universitaria attuale lo studente, all’atto dell’iscrizione, può richiedere il riconoscimento:

  • dei crediti accumulati in Corsi e/o Master universitari;
  • delle esperienze maturate sul campo, compre il Servizio Civile Nazionale Volontario, ai fini del riconoscimento del tirocinio;
  • delle esperienze formative non universitarie esclusivamente se riconosciute equipollenti alla formazione universitaria o ai titoli accademici.

Frequenza ed Iscrizioni

La frequenza è obbligatoria.
Ciascun anno di corso è articolato in sette o otto settimane didattiche, con inizio il lunedì e fine il sabato.
Per ogni anno di corso sono previste 500 ore di tirocinio presso servizi o strutture
convenzionate.
L’iscrizione comporta:

il versamento della tassa relativa, la consegna della documentazione richiesta e la compilazione degli appositi moduli da consegnare o inviare alla segreteria entro il temine prestabilito.

Il corso è a numero predeterminato e non prevede test d’ingresso, la selezione avverrà in base alla tempistica di iscrizione.

Sbocchi Professionali

Il Corso prepara educatori con competenza socio-pedagogica nel settore dell’educazione delle nuove generazioni e della rieducazione di soggetti con problemi di emarginazione, disadattamento sociale e comportamento deviante.
Obiettivo formativo qualificante del corso è la costruzione di una figura professionale in grado di partecipare e collaborare alla gestione di servizi sociali, formativi, riabilitativi, volti a ridurre le situazioni di disagio individuale e sociale nel contesto della comunità territoriale e delle istituzioni socio-assistenziali nei settori pubblici e privati.
I titoli accademici rilasciati dall’Università Pontificia Salesiana sono di Diritto Pontificio, legalizzati dall’Ambasciata italiana presso la S. Sede, riconosciuti dall’ordinamento pubblico come segue:
• DPR del 02/02/1994, n. 175 G. U., Serie Generale, n. 62 del 16/03/1994, p. 4; D. MIUR 509/99 (03/11/1999);
• Legge 148 (11/07/2002), in ratifica alla Convenzione di Lisbona;
• Dichiarazione di Bologna (19/06/99), attinente il riconoscimento a livello europeo.

Scegli Oggi il Tuo Futuro

Richiedi subito informazioni per iscriverti al nostro corso di studi.