Anno Accademico 2020-2021
Filosofia morale e deontologia professionale
Prof. Guzzo Luigi Mariano

Il corso si propone stimolare le capacità deliberative dello studente e di favorire la riflessione sull’agire morale, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra diritto e morale, e quindi la domanda su ciò che è giusto, anche nella prospettiva di un’analisi interculturale. Si presenteranno, in tal modo, le più importanti teorie morali che animano il dibattito contemporaneo, con specifico riferimento all’ambito educativo e al contesto del Meridione d’Italia.

Alla fine del corso lo studente sarà consapevole delle implicazioni morali del ragionamento pratico e del discorso educativo e avrà la capacità di rispondere deliberatamente alle scelte morali alle quali si è chiamati nella vita di tutti i giorni, all’interno di un contesto sociale sempre più interculturale.

• Morale, diritto e persona umana.
  • Applicazione della morale attraverso il diritto.
  • Rapporto tra etica e metaetica.
  • Tesi metaetiche.
  • Definizione di una base razionale per l’etica.
  • Etica della virtù, deontologia e processi educativi
  • Educazione civica e pedagogia giuridica interculturale

Lezione frontale con l’ausilio di supporti multimediali; esercitazioni di gruppo; seminari di studio; dispense preparate dal docente.

Testi di studio e consigliati

Arendt H., Alcune questioni di Filosofia morale, Einaudi, Torino, 2003.Blackburn S., Ethics. A very short introduction, Oxford University Press, Oxford, 2001.

Baier K., Il punto di vista morale. Una base razionale per l’etica, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018.

Carlotti P., La virtù e la sua etica. Per l’educazione alla vita buona, Elledici, Torino, 2013.

Guenzi Pier Davide (a cura di), Etica, per un tempo inedito. Una ricerca dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale, Vita e Pensiero, Milano, 2020.

La Torre M., Morale, in M. La Torre – G.F. Zanetti (a cura di), Altri seminari di filosofia del diritto, Soveria Mannelli, 2010, pp. 11- 33.

La Torre M., Legalità, in M. La Torre – G.F. Zanetti (a cura di), Altri seminari di filosofia del diritto, Soveria Mannelli, 2010, pp. 163-200.

Ricca M., Culture interdette. Modernità, migrazioni, diritto interculturale, Bollati Boringhieri, Torino, 2013, pp. 94-185, pp. 323-343.

Verifiche ed esami

Esercitazioni intermedie con la presentazione di elaborati scritti da parte degli studenti. Prova di esame orale a fine corso.