Anno Accademico 2021-2022
Laboratorio metodo di studio
Prof.ssa Francesca Napoletano

Gli obiettivi formativi Comprendere cosa significa “apprendere e studiare” e i processi in essi implicati; Riconoscere e utilizzare consapevolmente i processi metacognitivi; Individuare le fasi di studio e comprenderne il significato rispetto al funzionamento della mente; Identificare le caratteristiche di uno studio auto-regolato in ambito universitario; Acquisire migliori strategie organizzative per gestire (in autonomia e collaborazione) lo studio per gli esami; Conoscere ed applicare alcune tecniche di pre-lettura; Comprendere i processi di top-down e bottom-up. Conoscere ed applicare alcune tecniche di approfondimento; Riconoscere la differenza tra memorizzazione e comprensione profonda; Conoscere ed applicare le tecniche di elaborazione; Comprendere l’importanza della categorizzazione per la riorganizzazione delle informazioni, anche per un miglior mantenimento nella memoria a lungo termine; Scoprire i diversi livelli di pensiero.

 

Competenze da sviluppare: ogni studente sarà in grado di sviluppare un apprendimento autoregolato, prendendo consapevolezza delle strategie e tecniche di studio, come usarle, e integrarle in un piano di studi.

 

Metodologia didattica: è pensato come un laboratorio esperienziale (sia che sia in presenza che a distanza), nel quale verranno proposte agli studenti dinamiche attive, soprattutto cooperative, al fine di promuovere la relazione, la negoziazione dei significati e l’aiuto reciproco. Saranno inoltre proposte attività individuali atte a promuovere la consapevolezza delle proprie abilità e conoscenze, la riflessione su sé stessi, i propri punti forza e punti deboli, per tendere al miglioramento. Sono previsti momenti di lavoro in coppia e piccolo gruppo per promuovere i processi relazionali e comunicativi, facilitatori dell’apprendimento. Ci saranno inoltre momenti di spiegazione teorica, atti a chiarire come e quando utilizzare le tecniche e strategie proposte e collocarle nel giusto quadro concettuale.

 

Contenuti: Teoria dei apprendimento; differenze tra studio e apprendimento; processi metacognitivi e definizione degli obiettivi; tecniche di pre-lettura, tecniche di lettura e di elaborazione delle informazioni.

 

VERIFICA

Saranno proposte esercitazioni durante il laboratorio e l’applicazione delle strategie e tecniche implementate.

 

LETTURE CONSIGLIATE

Saranno offerte dispense del docente e presentazioni delle lezioni.