Anno Accademico 2020-2021
Neuropsichiatria infantile
Prof.ssa Anoja Maria Caterina

Finalità e Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza dei principi di Neuropsichiatria Infantile ritenuti fondamentali per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente  delle loro famiglie e delle Istituzioni  e o Strutture da loro frequentati e che contribuiscono alla crescita del minore al fine di:

  1. A) acquisire una conoscenza teorica e le competenze professionali necessarie di neuropsichiatria infantile  per contribuire  alla

        presa in carico globale (soggetto, famiglia, scuola e strutture tempo libero) di minori a rischio o affetti da disturbi o patologie neuro-psichiatriche  

        lettura e comprensione delle fragilità dei minori e all’impatto di queste nella scuola e nei processi di apprendimento e di partecipazione e inclusione nei diversi contesti di vita  

        conoscenza in relazione alla fase di crescita del soggetto  delle problematiche psicosociali correlate alla patologia cronica ;

  1. B) acquisire conoscenza in correlazione all’età dei principi di tutela e promozione della salute mentale e di prevenzione delle malattie neuro-psichiche
  1. C) conoscere per contribuire al superamento dello stigma in tale fascia di età
  2. D) acquisire competenze metodologiche e competenze personali nella relazione col minore e strumentali in relazione alla fase di crescita, all’età cronologica e alla problematica Neuropsichica di cui il minore è portatore es .  gioco, disegno, narrazione rappresentazione ecc
  1. E) saper utilizzare e riadattare nella propria attività le nozioni di base utili per facilitare (in una prospettiva

       biopsicosociale) la collaborazione – scuola – famiglia – strutture – servizi sanitari necessari per la presa in carico di minori con patologia neuropsichica

Argomenti del corso.

Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti

La Neuropsichiatria InfantileRadici storiche e sviluppo della disciplina e  Organizzazione dei Servizi, Missione, Valori Ispiratori, Mandato, Competenza, Modalità Operativa, Campi di intervento, Presa in carico e lavoro di Rete

Il bambino questo sconosciuto:

Introduzione ai concetti generali di genetico ed epigenetico, evoluzione, crescita, e sviluppo di competenze motorie, emotive, linguistiche, cognitive, relazionali, di adattamento

Nozioni riguardanti le modalità e i fattori di crescita: sostegno ambientale e resilienza, e di rischio evolutivo: fallimento ambientale sofferenza infantile, trauma; la sensorialità, le emozioni e lo sviluppo della Mente la fragilità e la tutela della salute mentale in età evolutiva

Crescita e patologia: dall’ipotesi diagnostica alla scelta dell’Intervento:

osservazione, valutazione e scelta dell’intervento: strumenti, metodologia e prassi

La patologia neuropsichiatrica infantile :

definizione dei concetti di: ritardi, disordini, disturbi e patologie menomazione, disabilità ed handicap tipologie delle patologiche prevalenti

 informazioni sintetiche su alcune condizioni di salute in ambito neuropsichiatrico infantile :

disturbi sensoriali e le problematiche Neuropsichiatriche principali disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva età dipendenti: disturbi precoci, della Prima e Seconda Infanzia, della pre adolescenza disturbi Neurologici, Neuropsicologici, psichiatrici  e affettivo relazionale disturbi dello spettro autistico e del neuro sviluppo disturbi del linguaggio e dell’Apprendimento e alcuni concetti generali su: dinamiche emotive e processi di insegnamento apprendimento

Dal trattamento al  Progetto di vita : come aiutare i bambini a crescere malgrado le difficoltà

definizione dei concetti di:trattamento presa in carico, governo clinico, intervento di rete:

interventi diretti sul minore

indiretti per il minore; contesti competenti definizione dei concetti di  Inserimento, integrazione, inclusione

nozioni relative alla modalità operativa, e ai criteri di scelta degli interventi

La relazione d’aiuto nella presa in  carico clinica, riabilitativa e nel progetto di vita

L’Educatore  nell’equipe  multidisciplinare in Neuropsichiatria Infantile

 

Metodologia didattica

Sono previste lezioni frontali con utilizzo di compiuter e momenti esperienziali

Testi di studio e di approfondimento

 

Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolscenza

Grazia Martinetti, M. Cristina Stefanini pubblicato da Seid Editori ED. Firenze 2012.

Un aiuto per crescere.

Come prevenire e affrontare le difficoltà di sviluppo dei bambini e degli adolescenti

Pietro Pfanner – Mara Marcheschi  pubblicato da Giunti Editore

 

Verifica profitto:

L’esame consiste in una prova orale al termine del corso. E’ richiesta la conoscenza di tutti i contenuti proposti.