Prof. Bova Vincenzo

Biografia

Vincenzo Antonino Bova è nato a Reggio Calabria l’11.09.1958, laureato in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria. Conseguita la laurea in Scienze Economiche e Sociali ha svolto attività di ricerca presso il Centro Studi Europa Orientale di Bologna. Dal gennaio 1993 al 2001 presta servizio presso la facoltà di Economia dell’Università della Calabria in qualità di ricercatore universitario inquadrato nel settore scientifico-disciplinare – Sociologia dei fenomeni politici. Dal gennaio 2002 è professore associato di Sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Dal dicembre 2006 è professore straordinario di Sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Attualmente è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria ed è titolare dei corsi di Famiglia e mutamento sociale e di Sociologia delle religioni. Dal 1° novembre 2007 al 31 ottobre 2015 è stato presidente del Consiglio di corso di studio in Servizio sociale e del corso di studio in Scienze delle politiche e dei servizi sociali.

I suoi interessi di ricerca si sono diretti all’analisi dei movimenti sociali e successivamente alle relazioni fra religione e politica. Nel primo campo ha prodotto studi sia su casi empirici che sulla riflessione teorica. Si veda: Reggio Calabria. La città implosiva, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 1995; Movimenti sociali, in A. Costabile, P. Fantozzi, P. Turi (a cura di), Manuale di sociologia politica, Carocci, Roma 2006; L’incerta metamorfosi del sistema politico italiano, in Quaderni di sociologia, n. 53. Di particolare rilievo nel suo percorso di ricerca, sono gli studi sul movimento polacco “Solidarność” e, più in generale sulla società polacca nel suo percorso di evoluzione dal regime comunista alla democrazia. Su questo tema si veda soprattutto: Solidarność. Origini, sviluppo ed istituzionalizzazione di un movimento sociale, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2003; Solidarność, podział i władza: proces demokratyzacji w Polsce, in Postscriptum, n. 1(53),2007; Totalitarismi, movimenti democrazie, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009; Chiesa cattolica e democrazia. Esiste ancora un modello polacco?, in Religioni e società, n. 67. Nel 2010, come riconoscimento dei sui studi su Solidarność ha ricevuto il Diploma “Pro memoria” Order conferito dall’Ufficio per i veterani di guerra e le vittime della persecuzione del Ministero degli Esteri della Repubblica di Polonia con la seguente motivazione: “for his outstanding achievements in preserving memory about people and their actions in the fight for independance of Poland”.

Nel 2001 ha partecipato al Prin coordinato dal prof. Vincenzo Cesareo su “Istituzioni e frammentazione sociale: i comportamenti giovanili”. Si veda: V. Cesareo (a cura di), Ricomporre la vita. Gli adulti giovani in Italia, Carocci, Roma 2005. Nel 2003 è stato responsabile scientifico dell’unità di ricerca Prin coordinata dal prof. Salvatore Abbruzzese su “Solidarietà e frammentazione sociale. Credenze e motivazioni all’azione in campo religioso e civico-politico nella società polacca”. Si veda: S. Abbruzzese e V. Bova (a cura di), Forme della razionalità cognitiva e assiologia. La religiosità in Italia, Francia e Polonia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009. Nel 2005 è stato responsabile scientifico dell’unità di ricerca Prin coordinata dal prof. Salvatore Abbruzzese su “Credenze religiose e impegno sociale e politico”.

Più di recente i suoi studi si sono indirizzati all’analisi dei processi di trasformazione della religiosità in Italia, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle aggregazioni laicali di matrice cattolica. Un primo filone di studi, in continuità con i suoi interessi di ricerca sulle relazioni fra religione e politica, ha interessato l’evoluzione della presenza politica dei cattolici nella società italiana: dal progetto di presenza unitaria che, nel dopoguerra dava vita alla Democrazia Cristiana, fino al tramonto di questo progetto. La pluralizzazione e frammentazione delle forme del credere, unitamente alle grandi trasformazioni che interessano il contesto nazionale ed internazionale  chiudono un modello di presenza, riflettendo sullo scenario politico la frammentazione esistente su quello ecclesiale. Su questo si veda: Democrazie Cristiane. Cattolici e politica nell’Italia che cambia, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 1999; Cattolici e politica in Italia: quale modello di presenza?, in “Religioni e Società”, n° 40-41, 2001.

Un secondo filone di studi è stato rivolto a quelle realtà sociali nate all’interno del mondo cattolico come espressione di un tentativo di adeguamento della presenza della chiesa nelle mutate condizioni di contesto, esito dei processi di mutamento sociale verificatisi a partire dagli ultimi decenni del secolo trascorso. La chiesa cattolica, grazie soprattutto ai nuovi movimenti religiosi,  tenta di rispondere alla domanda di innovazione e di carisma che sembra caratterizzare i nostri tempi. Per questi motivi le aggregazioni laicali cattoliche vengono spesso analizzate come espressione di quella parte di chiesa che svolge un significativo ruolo nel processo di desecolarizzazione radicandosi nella società ed offrendo orientamenti alla vita quotidiana di quanti vi aderiscono. Allo stesso tempo, è vero che il processo di istituzionalizzazione, esito naturale di ogni realtà aggregativa, può condurre verso una routinizzazione del carisma originario mettendo in atto processi di secolarizzazione dentro i gruppi stessi che così si svincolano dalle ragioni originarie dello stare assieme.  La domanda di ricerca può essere così formulata: quanto l’associazionismo cattolico si adatta alle istanze della secolarizzazione e quanto, invece, produce esperienze di effettiva rivitalizzazione dell’esperienza religiosa?  Su questo si veda: Un carisma e i suoi seguaci: il cammino di Comunione e Liberazione, in “Religioni e società”, n° 52, 2005; Lupi! Ooohh! Issa! In ordine sparso! Un’indagine sull’esperienza religiosa dei capi scout, Pellegrini Editore, Cosenza 2011; Cattolicesimi d’Italia. Un’identità religiosa, Carocci, Roma 2013.

E’ membro del comitato scientifico della rivista “Studi di sociologia”.

E’ membro dell’Osservatorio “Famiglia e mutamento sociale” istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Per conto dello stesso Osservatorio in collaborazione con la Fondazione Calabria Etica ha diretto e curato la pubblicazione della ricerca più documentata che esista al momento sulle famiglie calabresi. Si veda: I sistemi familiari in Calabria, Regione Calabria, Fondazione Calabria Etica, Gigliotti editore, Lamezia Terme 2014.

 

Elenco delle pubblicazioni

Monografie e curatele

  1. Conflittualità sociale e lotte operaie in Polonia 1956-1980, ed. Cseo, Bologna 1983, pp. 192.
  2. Reggio Calabria. La città implosiva, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 1995, pp. 107.
  3. Polonia 1956. Alle origini della società “post-comunista”, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 1997, pp 60.
  4. Democrazie Cristiane. Cattolici e politica nell’Italia che cambia, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 1999, pp.117.
  5. (con De Luca R.- Greco W.- Laratta R.- Vingelli G.), Perifericità e globalizzazione. La condizione giovanile in una comunità del Mezzogiorno, Quaderni del CERDIGI, Università della Calabria, 2001, pp. 136.
  6. Solidarność.Origini, sviluppo ed istituzionalizzazione di un movimento sociale, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2003, pp.200
  7. (a cura di) Solidarność 25 anni dopo. Riflessioni sull’esperienza di un movimento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006, pp.186.
  8. (a cura di con S. Abbruzzese), Forme della razionalità cognitiva e assiologia. La religiosità in Italia, Francia e Polonia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009, pp. 383
  9.  (a cura di) Totalitarismi, movimenti democrazie, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
  10. Lupi! Ooohh! Issa! In ordine sparso! Un’indagine sull’esperienza religiosa dei capi scout, Pellegrini Editore, Cosenza 2011, pp. 166
  11. Cattolicesimi d’Italia. Un’identità religiosa, Carocci, Roma 2013, pp. 111
  12.  (a cura di con Pupo R.), I sistemi familiari in Calabria, Regione Calabria- Calabria Etica 2014, pp. 217
  13. (a cura di con D. Turco), L’incerto credere della società plurale. Religione e società in un’area del Mezzogiorno d’Italia, Periferie Edizioni, Ragusa 2017, pp. 174
  14. (con D. Turco), La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018, pp. 404
  15. Liberi di credere. La religiosità giovanile in un’area del Sud Italia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019, pp. 154

 

Articoli apparsi in riviste o opere collettanee

  1. I rapporti commerciali Est-Ovest: tra crisi economica e fratture politiche, in Aggiornamenti sociali, n. 9-10, settembre-ottobre 1983.
  2. Lech Wałesa: il nobel di un popolo, in Aggiornamenti sociali, n. 12, dicembre 1983.
  3. Terzo mondo: una società in via di urbanizzazione, in Dimensioni dello sviluppo, n. 1, gennaio 1984.
  4. Servizi formativi sociali ed emarginazione, in Formazione e Lavoro, n. 116-117, ottobre-dicembre1985 / gennaio-marzo 1986.
  5. Innovazione ed imprenditorialità nell’agricoltura napoletana, in Notizie Iref, n. 44, ottobre-dicembre 1986.
  6. Associazionismo e solidarietà sociale. Verso il finanziamento pubblico delle associazioni, in Aggiornamenti sociali, n. 1, gennaio 1988.
  7. Il conflitto tra Stato e società in Polonia, in Aggiornamenti sociali, n. 7-8, luglio-agosto 1988.
  8. Le elezioni di giugno in Polonia. Quale spazio per la democrazia sostanziale?, in Aggiornamenti sociali, n. 9-10, settembre-ottobre 1989.
  9. Il mercato del lavoro agricolo in un’area del Mezzogiorno, in Lotte contadine, n. 8, agosto 1990.
  10. Investimenti pubblici e sviluppo socioeconomico. Il caso Calabria, (con G. De Rose), in Aggiornamenti sociali, n.12, dicembre 1991.
  11. Il mercato del lavoro agricolo in un’area del Mezzogiorno: scenari ed attori, in P. Nervi, V. Merlo (a cura di), Trasformazioni produttive domanda ed offerta di lavoro in agricoltura, Agrilavoro, Roma 1992.
  12. Innovazioni tecnologiche, mutamento sociale e crisi del sistema politico, (con D. Costanzo), in Aggiornamenti sociali, n. 6, giugno 1993.
  13. Chiesa ed integrazione sociale in Calabria. Un modello organizzativo, in Aggiornamenti sociali, n.1, gennaio 1995.
  14. Dopo il comunismo Solidarność. E dopo Solidarność cosa?, in Aggiornamenti sociali, n. 2, febbraio 1996.
  15. Post-comunismo, transizione democratica e chiesa cattolica. Il caso polacco, in Religioni e società, n. 24, gennaio-aprile 1996.
  16. Servizi sociali, in Provincia di Cosenza, Piano di sviluppo socio economico, Arti Grafiche Joniche, Corigliano Calabro, 1998
  17. Movimento, istituzione, élite: il caso Reggio Calabria, in C. Marletti (a cura di), Politica e società in Italia, vol. II, Istituzioni, potere e politiche, F. Angeli, Milano 1999.
  18. Cattolici e politica. Evoluzione nell’ultimo cinquantennio, in Aggiornamenti sociali, n. 7-8, luglio-agosto 2001
  19. Giovani e religiosità. Ovvero della tollerante ortodossia, in Bova V. – De Luca R.- Greco W.- Laratta R.- Vingelli G., Perifericità e globalizzazione. La condizione giovanile in una comunità del Mezzogiorno, Quaderni del CERDIGI, Università della Calabria, 2001, pp. 105-116.
  20. Giovani e politica. E le stelle stanno a guardare, in Bova V. – De Luca R.- Greco W.- Laratta R.- Vingelli G., Perifericità e globalizzazione. La condizione giovanile in una comunità del Mezzogiorno, Quaderni del CERDIGI, Università della Calabria, 2001, pp. 117-127.
  21. Considerazioni conclusive, in Bova V. – De Luca R.- Greco W.- Laratta R.- Vingelli G., Perifericità e globalizzazione. La condizione giovanile in una comunità del Mezzogiorno, Quaderni del CERDIGI, Università della Calabria, 2001, pp. 129-132.
  22. Cattolici e politica in Italia: quale modello di presenza?, in Religioni e Società, n° 40-41, 2001, pp. 71-87.
  23. Solidarietà e frammentazione. Riflessioni sull’esperienza di un movimento sociale, in E. Jogałła, G. Meardi (a cura di), Solidarność 20 anni dopo. Analisi testimonianze e eredità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, pp. 73-89
  24. Bibliografia scelta (con G. Meardi), in E. Jogałła, G. Meardi (a cura di), Solidarność 20 anni dopo. Analisi testimonianze e eredità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, pp.179-181
  25. Società civile e apparato politico-amministrativo, in V. Cesareo (a cura di), I protagonisti della società civile, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2003 p. 207-232.
  26. L’identità interstiziale, in P. Fantozzi (a cura di), Giovani in Calabria, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, pp. 247-261
  27. La politica fra indifferenza e partecipazione (con A. Montanari), in V. Cesareo (a cura di), Ricomporre la vita. Gli adulti giovani in Italia, Carocci, Roma 2005, pp. 152-199
  28. Religare il frammentato. Le forme del fenomeno religioso nell’Italia contemporanea, in D. Turco, Memoria religiosa ed identità sociale. La religiosità in una comunità del Mezzogiorno, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2005, pp. 7-28.
  29. Un carisma e i suoi seguaci: il cammino di Comunione e Liberazione, in Religioni e società, n° 52, 2005, pp. 105-114.
  30. Movimenti sociali, in A. Costabile, P. Fantozzi, P. Turi (a cura di), Manuale di sociologia politica, Carocci, Roma 2006, pp. 157-179
  31. La triplice natura di Solidarnosc, in V. Bova (a cura di) Solidarność 25 anni dopo. Riflessioni sull’esperienza di un movimento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006.
  32. La religione, in G. Parini, T. Grande (a cura di), Studiare la società. Questioni concetti teorie, Carocci, Roma 2007.
  33. Solidarność, podział i władza: proces demokratyzacji w Polsce, (Solidarietà, frammentazione e potere di rappresentanza: il processo di democratizzazione in Polonia) in Postscriptum, n. 1(53),2007.
  34. A proposito di politica e religione, in S. Abbruzzese e V. Bova (a cura di) Forme della razionalità cognitiva e assiologia. La religiosità in Italia, Francia e Polonia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
  35. Politica e religione in Polonia, in S. Abbruzzese e V. Bova (a cura di) Forme della razionalità cognitiva e assiologia. La religiosità in Italia, Francia e Polonia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
  36. Il Mezzogiorno nelle trasformazioni del sistema politico nazionale, in Costabile (a cura di), Legalità manipolazione democrazia, Carocci Roma 2009.
  37. Giovani e sistema politico nel mezzogiorno tra frammentazione e
    deframmentazione
    , in Aa.Vv. ,Verso la costituzione di un sistema regionale
    di Partenariato Sociale. Raccolta di Saggi
    , Pronovis Edizioni, Cosenza,
    2008, pp.53 /92.
  38. Introduzione in Bova (a cura di) Totalitarismi, movimenti democrazie, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
  39. Origini, sviluppo e frammentazione di un movimento sociale, in Bova (a cura di) Totalitarismi, movimenti democrazie, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
  40. Il sabato del villaggio globale: la condizione giovanile tra frammentazione e deframmentazione, in C. Carabetta (a cura di) Giovani, cultura e famiglia, Franco Angeli, Milano 2010
  41. L’incerta metamorfosi del sistema politico italiano, in Quaderni di sociologia, n. 53, 2010.
  42. Chiesa cattolica e democrazia. Esiste ancora un modello polacco? In Religioni e società, n. 67, maggio-agosto 2010.
  43. Un’indagine sull’esperienza religiosa dei capi scout,(con R. Pupo), in V. Bova (a cura di) Lupi! Ooohh! Issa! In ordine sparso! Un’indagine sulla religiosità dei capi scout, Pellegrini Editore, Cosenza 2011 , pp. 75-156.
  44. Mutamento sociale ed esperienze religiose nell’Italia contemporanea, in V. Bova (a cura di) Lupi! Ooohh! Issa! In ordine sparso! Un’indagine sulla religiosità dei capi scout, Pellegrini Editore, Cosenza 2011, pp. 23-62.
  45. Solidarność: un movimento globale, in K. Jaworska, C. Simiand (a cura di), Solidali con Solidarność. Torino e il sindacato libero polacco, FrancoAngeli, milano 2011, p. 19-33.
  46. Comunità politica e costruzione del bene comune nel Mezzogiorno, in Vivarium, anno XIX, n. 2, 2011, p. 265-280.
  47. Giovani in Calabria: fra profilo virtuale e vita quotidiana, in Vivarium, anno XX, n. 2, 2012
  48. con Costabile A., Pupo R. , Introduzione, in Bova V., Pupo R. (a cura di) I sistemi familiari in Calabria, Regione Calabria- Calabria Etica 2014.
  49. Condizioni economiche e consumi, in Bova V., Pupo R. (a cura di) I sistemi familiari in Calabria, Regione Calabria- Calabria Etica 2014
  50. La dimensione religiosa, in Bova V., Pupo R. (a cura di) I sistemi familiari in Calabria, Regione Calabria- Calabria Etica 2014
  51. con Costabile A., Movimenti sociali e partiti politici, in Grande T. , Parini e. G., Problemi, teorie, intrecci storici, Carocci, Roma 2014, p. 59-78
  52. Aggregazioni laicali fra secolarizzazione e desecolarizzazione, in Roldán V. (a cura di) Religione e spazio pubblico in Italia e in America Latina, Borla, Roma 2015, p. 119-137
  53. Chiesa cattolica e leadership carismatica, in Rassegna italiana di sociologia, n. 4, ottobre-dicembre 2016, p. 665-688.
  54. Destrutturare costruendo. Percorsi del cattolicesimo italiano, in Quaderni di sociologia, n. 75, 2017, pp. 55-73
  55. Introduzione, in V. Bova D. Turco, La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018
  56. Giovani allo specchio. Le rappresentazioni della condizione giovanile, in V. Bova D. Turco, La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018
  57. Il Dio ignoto e l’io incompiuto. Tratti della socializzazione religiosa, in V. Bova D. Turco, La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018
  58. Dall’io al noi. L’identità generazionale, in V. Bova D. Turco, La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018
  59. Cristianamente disorientati. Giovani, dottrina sociale e impegno politico, in V. Bova D. Turco, La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018
  60. Considerazioni conclusive, in V. Bova D. Turco, La stagion lieta dei diversamente credenti, I quaderni di Parola di vita, Cosenza 2018
  61. Partecipazione politica e questione meridionale, in Opinioni, n. 4, ottobre/dicembre 2018, pp. 26-31.
  62. Credere, obbedire, convertire. Chiesa cattolica italiana e pandemia, in OLIR-Osservatorio delle Libertà e Istituzioni Religiose, on line 14 aprile 2020.
  63. Con D. Turco, La fede nel Sud Italia. Il caso della Calabria, in Credere Oggi, n. 239, settembre ottobre 2020, pp.42-59
  64. La barca di Pietro e la tempesta pandemica, in D. Cersosimo, F. Cimatti, F. Raniolo (a cura di), Studiare la pandemia, Donzelli, Roma 2020