Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

La segreteria resterà chiusa Lunedì 8 Maggio.

Prof. Don Vincenzo Agosto

Don Vincenzo Agosto è un sacerdote della Diocesi di Catanzaro-Squillace. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1999 presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, ha completato la formazione filosofica presso l’Istituto Teologico Calabro S. Pio X di Catanzaro e quella teologica presso lo Studio Teologico Cosentino Redemptoris Custos di Rende (CS).

Ordinato sacerdote nel 2006, ha conseguito la Laurea in Psicologia ed il Dottorato in Psicologia dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium in Roma ed ha frequentato il I ed il II corso base in Logoterapia Frankliana presso l’Università Pontificia Salesiana. È stato docente di Psicologia Generale, di Psicologia Religiosa, di Pedagogia Generale, di Pedagogia Religiosa e di Didattica Generale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Maria Mediatrice in Catanzaro; ha altresì tenuto i corsi opzionali di “Psicopedagogia dell’Evangelizzazione” e “Educare i giovani alla fede. Una prospettiva psico-pedagogica” presso il Biennio di Licenza in Teologia dell’evangelizzazione dell’I.T.C. S. Pio X in Catanzaro. Attualmente è docente di Psicologia Generale, di Pedagogia Generale, di Pedagogia Religiosa, di Sociologia Generale e di Storia delle Religioni presso l’ISSR San Francesco di Sales in Rende (CS), di Psicologia Generale presso lo Studio Teologico Cosentino Redemptoris Custos in Rende (CS) e di Psicologia dello sviluppo presso l’Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi in Soverato (CZ).

Ha al suo attivo le seguenti pubblicazioni:

Psicologia e vita di fede: un incontro possibile?, in Dei et Hominum 2(2009)2, 83-94; L’evangelizzazione nell’età evolutiva. Alcuni rilievi psico- pedagogici per una più corretta ed incisiva azione educativa, in Dei et Hominum 4(2011)2, 57-97; Il rischio della collusione nell’accompagnamento spirituale, Laruffa, Reggio Calabria 2011; L’importanza della formazione umana dei candidati al presbiterato e/o alla vita religiosa nei documenti del magistero ecclesiale, in Dei et Hominum 6(2013)2, 75-129; La vocazione nell’antropologia biblico-teologica, Laruffa, Reggio Calabria 2015; La scelta vocazionale sacerdotale e/o religiosa e la molteplicità dei fattori psichici in essa intervenienti, in Dei et Hominum 8(2015)2, 55-71; Natura e grazia. La complessa interazione tra dinamismi psichici e dinamismi spirituali, in Res et Signa 1(2015)1, 37-49; L’odierno fruttuoso dialogo fra la Teologia e la Psicologia, in Dei et Hominum 11(2018)1, 31-50; “Perché soffriamo?” Una lettura psicoanalitica di alcune forme di dolore psichico alla luce del pensiero di Joseph Sandler, in Dei et Hominum 11(2018)1, 111-143; Sé ideale e scelta vocazionale. Le implicanze di alcuni processi psicologici nella scelta sacerdotale e/o religiosa, Dei et Hominum, Cosenza 2019; Educare i giovani alla fede: una prospettiva psicopedagogica, in Fides Quaerens 4(2019), 117-137; Religioni e religiosità nei solchi della storia, Quaderni di Parola di Vita, Cosenza 2020; La scienza della mente. Introduzione allo studio della Psicologia, Quaderni di Parola di vita, Cosenza 2020; Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Temi scelti, Quaderni di Parola di vita, Cosenza 2020; Educare alla fede oggi: principi, metodi, temi. Introduzione alla Pedagogia Religiosa, Quaderni di Parola di vita, Cosenza 2021; Educare oggi. Introduzione allo studio della Pedagogia, Quaderni di Parola di Vita, Cosenza 2022.