Prof. Pisanu Nicolò

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 1996 a tutt’oggi Preside e Docente
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali
“Progetto Uomo” (IPU), Affiliato alla Università Pontificia Salesiana- dal 1996-
nonché
• Tipo di azienda o settore Alta formazione universitaria nel campo educativo, socio-sanitario
socioassistenziale
• Tipo di impiego Dirigenza e docenza
• Principali mansioni e
responsabilità
Preside e Docente dei Corsi triennali di Diploma Universitario e di
Baccalureato/Laurea per
Educatore professionale/sociale (L-19) – riconosciuti dalla Università Pontificia
Salesiana ;
– del Master “Valutazione e intervento psicopedagogico nella devianza e
nella delinquenza giovanile”, organizzato col Dipartimento
Amministrazione Penitenziaria e patrocinato dal Ministero della Giustizia e
dal Dip. Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna;
– dei Master “Progettazione Sociale”; “Tecniche educative e arte terapia”;
– dei Corsi ECM e di Alta formazione, promossi dall’IPU;
– dei Corsi di formazione base e permanente organizzati per il personale
della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT).
Docente di “Metodologie e tecniche di Pedagogia speciale”; “L’Educatore
professionale e di comunità ”;“Teorie e strumenti di Pedagogia speciale”;
“Psicologia dell’educazione”; “Metodologia dell’educazione professionale”.
Coordinatore didattico e membro del Comitato scientifico dei Progetti FSE,
Volet Integra, promossi dalla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
(1999).
Corso di Formazione e Riqualificazione Educatori, promosso dall’Ist. Medico-
PsicoPedagogico “Villa Buon Respiro” (Viterbo, 07/05-27/06/02).

 

INCARICHI
PROFESSIONALI E DOCENZE

Dal 1992 ad oggi Perito Psicologo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese . Preside e Docente nella sede didattica di Reggio Calabria dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” (IPU), Affiliato alla Università Pontificia Salesiana dal 2007 ad oggi. Docente nell’ambito del Corso di formazione per Educatori sociali
“Travailler au sein d’une communauté thérapeutique”, organizzato dal
Centro belga “Trempoline”, in partenariato con l’École Sociale de Charleroi (BE) e la Federazione Europea Comunità Terapeutiche (EFTC), docenza tenuta nei giorni 06-07/02/2012, a Charleroi (BE). Direttore scientifico e docente del Corso di Alta formazione (CFU 44), nel Progetto CIVES “Libertà e responsabilità” del Ministero della Gioventù, Vitorchiano 04/11/2010-19/02/2011. Partecipante in qualità di esperto al programma televisivo di RAI3, “Dieci minuti di … ,” il 17/05/2010 sulla formazione degli Educatori per le
dipendenze patologiche. Preside e Docente nella sede didattica di Modena dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” (IPU), Affiliato alla Università Pontificia Salesiana dal 2006 al 2010. Partecipante in qualità di esperto al programma televisivo di SAT 2000, “MapPerò’”, il 28/03/2008 sulle dipendenze patologiche. Partecipante in qualità di esperto ai programmi televisivi dell’emittente televisiva “SKY”, Roma, il 09/11/07, TG24, sul disagio giovanile. Direttore dei Corsi di formazione per Operatori Centri SFP del “Programma Rinforzare i fattori di protezione nella famiglia” (Strengthening Families Program), ideato dal Karol L. Kumpfer (Ph. D. Psycologist); organizzati da CSI (Centro Sportivo Italiano), FOI (Forum Oratoti Italiani), FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero della Solidarietà Sociale (Vitorchiano VT, 01-07 e 15-18/10/07). Ideatore e coordinatore del Progetto “Braccio di ferro” – Conoscere e prevenire il “bullismo”, Ist. Villa Flaminia, Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, Roma, Marzo-Maggio 2007. Psicologo consulente della Scuola Media Statale “P. Vanni” di Viterbo (dal 2006al 2010). Docente alla I^ edizione del Corso “Tossicodipendenze. Le motivazioni e i percorsi del cambiamento Strategie psicosociali e comportamentali”, nell’ambito del “Programma di formazione per gli Operatori dei Servizi per le tossicodipendenze della Regione Siciliana”, accreditato nel Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, organizzato dal CEFPAS, Caltanissetta, 17 e 31/05/06; 20 e 27/09/06. Curatore e Chairman del Seminario “Le dipendenze fra disagio e cura”, organizzata dalla FIDAPA di Viterbo e dall’IPU, il 23/05/06 a Viterbo, Grand Hotel Salus e delle Terme “Pianeta benessere”.
Curatore e Chairman della Conferenza “Alimentazione e malessere: riconoscere per prevenire o curare”, organizzata dalla FIDAPA di Viterbo e dall’IPU, il 24/02/06 a Viterbo, Grand Hotel Salus e delle Terme “Pianeta benessere”. Docente nell’ambito del Corso di formazione per Tutori volontari, promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, a Viterbo (21/01/2012). Direttore del Corso di formazione per Animatore di gruppo, del “Programma Rinforzare i fattori di protezione nella famiglia” (Strengthening Families Program), condotto dal Karol L. Kumpfer, Ph. D. Psycologist, (Viterbo 9-10-11/01/06), gestito dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente nell’ambito del Piano Formativo Concordato “Formazione Aggiornamento Riqualificazione Operatori”, attuato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, con Delibera del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua delle Imprese Cooperative (Messina 19-20/07/05 e 18/11/05). Docente ai Corsi di Formazione ECM per il personale medico e paramedico delle RSA di Viterbo, Albese (CO), Ascoli Piceno, appartenenti alla Provincia Religiosa italiana delle Suore Ospitaliere (2003/04). Supervisore del Centro Calabrese di Solidarietà (Ente Ausiliare della Regione Calabria) e del Centro di Solidarietà Val Vibrata di Alba Adriatica (Ente Ausiliare della Regione Abruzzo), dal 2002 al 2004. Docente al “Master per Educatori cristiani”, riconosciuto dalla Università Pontificia Lateranense e organizzato dalla Provincia Religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nelle sedi di Roma, Pompei (NA) e S.ta Maria Capua Vetere (NA), dei Corsi: Disagio giovanile, Educazione alla salute, Psicologia della Prevenzione; dal 2003/04 al 2010. Docente al Corso di Preparazione al Concorso per Insegnanti di
Religione, organizzato da AIMC e UCIIM a Viterbo e Civita Castellana, 20/12/03-20/03/04, riconosciuto dal MIUR agli effetti dell’aggiornamento Docenti.
Presidente del Comitato scientifico e organizzatore del Simposio Internazionale “Prendersi cura dell’altro: la tossicodipendenza tra esperienza e morale”, promosso dalla FICT, dal Pontifico Consiglio per la Pastorale della Salute e dall’Ist. Progetto Uomo, Roma, Augustinianum, 23-24 Giugno 2003.
Docente al Corso di Formazione Professionale TR 037013008-L.
236/93, promosso da IRECOOP Umbria SCARL, su mandato della Provincia di Terni (Terni, 04/06/03 e 11/06/03).
Magistrato Onorario ed Esperto Psicologo del Tribunale dì Sorveglianza di Torino 1990 al 2001.
Consulente psico-pedagogico della Scuola media “La Salle” (GrugliascoTO) per la formazione degli Insegnanti , la programmazione didattica e il sostegno delle famiglie (dal 1993 al 1999).
Vicepresidente e Direttore della Formazione – Risorse Umane della Soc. Coop. Gruppo ARCO (Torino), Ente Ausiliare della Regione Piemonte per il recupero ed il reinserimento dei tossicodipendenti, (dal 1993 al 2002).
Direttore del Corso base per Operatori di Comunità Terapeutica, della stessa Federazione, dal 1995 al 2002.
Curatore e partecipante in studio, quale esperto psicologo, di dieci puntate della rubrica “Dimensione Giovani”, realizzate dall’Associazione Nazionale Scuola Italiana (A.N.S.I.) e da Giornale Radio Piemonte (G.R.P.) e trasmesse su rete regionale nel primo quadrimestre 1992.
Responsabile della segreteria scientifica e dell’organizzazione dei laboratori di Psicodramma, condotti dal Dr. Ottavio Rosati, con la supervisione del Prof. Carotenuto: “Filmare il gioco, giocare il sogno”, realizzato nel 1990 e registrato su videocassetta dagli studi
Deltaimaging-Videodelta; “Da storia nasce storia”, realizzato nel 1991 con RAI 3, regia di Claudio Bondì, e trasmesso su rete nazionale dalla stessa RAI 3.
Consulente psicologo e docente di Corsi di aggiornamento e formazione per il Collegio Provinciale delle Ostetriche dì Torino (dal 1995 al 1999).
Direttore del Settore Famiglie (Gruppi di Self-Help e di Terapia Familiare per familiari di tossicodipendenti) presso il Centro Torinese di Solidarietà (1985-1988).
Direttore e docente di Corsi di aggiornamento e formazione per Insegnanti della Scuola dell’obbligo e della Scuola superiore per i Provveditorati di Asti e di Cuneo nonché per conto di Presidi di varie Scuole, sul territorio nazionale (dal 1988 ad oggi).
Direttore del Personale e del Settore Risorse Umane del Centro Torinese di Solidarietà, con responsabilità gestionali – organizzative e compiti formativi (Gennaio – Giugno 1992).
Direttore del Settore Centro Studi-Formazione presso il Centro Torinese di Solidarietà, con compiti didattici, di organizzazione e direzione di Corsi riconosciuti anche dall’Ente pubblico – rivolti in modo particolare alla formazione degli Operatori, privati e pubblici, del settore tossicodipendenze, (1989 al 1992).
Insegnamento di Cultura Generale presso la Scuola Professionale “Casa di Carità Arti e Mestieri” di Torino (1976-1979).

Insegnamento di Lettere e religione presso la Scuola Media L. R. “Arti e Mestieri” di Torino (1985-1988).

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• 1985
Laurea Magistrale
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Principali materie oggetto dello studio
in Pedagogia indirizzo Psicologico, conseguita presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Torino nell’anno 1985, con votazione di 110/110.
Pedagogiche, psicologiche, antropologiche.
• Qualifica conseguita
Abilitazione Insegnamento, Coordinamento psicopedagogico, Counseling
• Date 1973
Diploma di maturità magistrale
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
presso l’Ist. Magistrale La Salle, L. R., (Torino), con votazione 58/60.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Insegnamento nelle scuole primarie
• Qualifica conseguita
Abilitazione Insegnamento
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Psicologo e degli Psicoterapeuta Iscritto all’Albo della Regione Lazio.

 

TRAINING PERSONALE E TIROCINI

Frequenza dei Corsi “La selezione e l’inserimento” e “La formazione”, organizzati dall’I.S.M.O. a Milano (4-8/5/92 e 1-3/7/92) nell’ambito del Master “Professione Personale”.
Frequenza al Corso Base per Operatori (settore tossicodipendenze) della
Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, presso la Scuola
Internazionale di Formazione “Casa del Sole”. Castelgandolfo/Roma (1987).
Tirocinio in Psicologia del Lavoro, con docenze per Corsi finalizzati agli sportellisti dell’Ist. Bancario S. Paolo di Torino; in Psicologia Clinica, con pratica psicodiagnostica; in Psicologia Forense, con pratica peritale.
Nonché analisi individuale e didattica presso detta Scuola, riconosciuta ai sensi della Legge sulla Psicoterapia
Iscrizione e partecipazione pluriennale ai Corsi e ai tirocini della Scuola di Formazione Permanente in Clinica Psicologica presso il Centro Studi Psicologia Applicata “G. P. Grandi” e l’istituto “Alfred Adler” di Torino e partecipazione al “Gruppo di Supervisione Analitica – Casi in trattamento” (1983-1989).
Tirocinio di Terapia Familiare, per famiglie di tossicodipendenti, presso il Centro Italiano di Solidarietà, Roma (1987).
Training in “Terapia della Famiglia” con la Prof.ssa P. Kaufmann – Programma Terapeutico Phoenix House di New York – (1987).
Tirocinio teorico-pratico in “Terapia della Coppia e della Famiglia” e training analitico presso l’istituto Psico-Medico di Torino (1982-1986).

 

PUBBLICAZIONI
SAGGI

N. Pisanu, “Le comunità terapeutiche”, in “In Sostanza – Manuale sulle dipendenze patologiche”, Vol. 2, F. Luguboni e L. Zamboni (a cura di). Ed. CLAD, Verona, 2018.
Mario O. Llanos, N. Pisanu, H. Nehmè, J. L. Moral De La Parte, M. A. Mzawak, M. Mantovani, R. Alessandrini, Emad S. Matta, Karine Nasr
Demerijan, “Il mare accogliente. La mer accueillante”, Universitas
Studiorum, Mantova, 2017.
N. Pisanu, H. Nehmè, C. Nanni, M. A. Mzawak, V. Orlando, R. Alessandrini, “Il mediterraneo come spazio pedagogico. La
Mèditerranée comme espace pédagogique”, Universitas Studiorum, Mantova, 2015.
• N. Pisanu, “Dipendenze e psicobiologia” e “Formazione e Comunità
Terapeutiche: processi e modelli”, in “La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze”, M. Palumbo, M. Dondi, C. Torrigiani (a cura di), Erickson, Trento, 2012.

G. M. Bressa – N. Pisanu – M. Del Monte – S. Improta, “Reduci dall’adolescenza. Prospettive psicobiologiche, cliniche e socioeducative”, F. Angeli, Milano, 2012.

N. Pisanu, “Psicobiologia dell’educazione – Chimica della mente e alchimie relazionali”, Ed. IPU, Collana, Le Api, Vitorchiano, 2010.

N. Pisanu e M. R. Parsi , “Il mio Avatar non muore mai. Essere adolescenti agli inizi del III° Millennio” , Ed. Pagine, Frascati, 2010.

N. Pisanu, “La ri-educazione del sociale nelle dipendenze”, in “Indipendenza: un percorso verso l’autonomia, Vol. II, Manuale per la cura e la prevenzione delle dipendenze”, a cura di T. Albano – L.
Gulimanoska, Ed. F. Angeli, Milano, 2007.

N. Pisanu (a cura di), “Prendersi cura” – Percorsi fra etica, servizio e dipendenze, Ed. Bulzoni, Roma, 2006.

N. Pisanu, “La parola che cura”, in “Tossicodipendenza: malattia d’amore”, a cura di G. Magro, Ed. Franco Angeli, Milano, 2004.

 

ARTICOLI

“La crisi del soggetto”, Religione e Scuola, ed. Queriniana, Brescia, 9/86.
“Vergote: Religione, fede, incredulità”, Studio psicologico, Religione e Scuola, Ed. Queriniana, Brescia 9/86.
“Crisi del soggetto e problema religioso: un’interpretazione e un progetto”, Religione e Scuola, ed. Queriniana, Brescia 10/86.
“Giacobbe e l’Angelo: dalla lotta al confronto. Una lettura del Convegno Nazionale Psicologia, Religione, Cultura” (Torino 1987), archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, Università Sacro Cuore di Milano, 1987.
“Dopo la diffidenza, il dialogo” (Problematiche di psicologia e religione), Religione e Scuola. ed. Queriniana. Brescia 1/87.
“Chi è l’adulto”, Itinerari, Torino 3/87.
“Il problema della colpa”, Religione e Scuola, ed. Queriniana, Brescia 4/88.
“Adolescenti e atteggiamento religioso”, Religione e Scuola ed. Queriniana, Brescia 5/88.
“Quando l’allievo non è cattolico” (vissuti di differenziazione)”, Religione e Scuola, ed. Queriniana, Brescia 6/88.
“Le stagioni dell’educare”, Persona e Comunità, anno II, n.°3, 1998.
“I riflessi educativi del doping”, Persona e Comunità, anno III, n.°2, 1999.
“I rischi della sanitarizzazione della professione”, Persona e Comunità, anno III, n.°5, 1999.
“Una scelta coraggiosa, ma necessaria”, Persona e Comunità, anno III, n.° 8/9, 1999.
“Educazione, carcere e tossicodipendenza- La scommessa da vincere”, Persona e Comunità – Supplemento de “Il Tempo” (Roma), anno IV, n.°1, 2000.
“Crediti per l’Europa – La riforma universitaria riguarderà anche gli educatori”, Persona e Comunità- Supplemento de “Il Tempo” (Roma), anno IV, n.° 2, Giugno 2000.
“Il nutrimento dell’educazione – Nostalgia di norme”, Persona e Comunità – Supplemento de “Il Tempo” (Roma), anno V, n.° 1, Marzo 2001.
“Genitori e insegnanti: educate alla solidarietà”, Persona e Comunità – Supplemento de “Il Tempo” (Roma), anno V, n.°13, Novembre 2002.
“La tavolozza e i colori dell’adolescenza”, Persona e Comunità – Supplemento de “Il Tempo” (Roma), anno VI, n.°16, Febbraio 2003.
“Le mete in educazione”, La Bacheca, AIMC Viterbo, anno II, n.° 4, Ottobre 2003.
“Le mete in educazione”, Persona e Comunità – Supplemento de “Il Tempo” (Roma), anno VI, n.° 21, Dicembre 2003.
“Afflizione ed educazione: per una pedagogia della pena”, Persona e Comunità – Progetto Uomo, Anno II, n.°421.
“Afflizione ed educazione: per una pedagogia della pena”, Ristretti Orizzonti, 2004.
“La lente del giudizio”, Persona e Comunità – Progetto Uomo, Anno II,
n.°42, 30/05/05.
“Il caso Izzo: la lente del giudizio”, Ristretti Orizzonti, 06/06/05.
“TOSSICODIPENDENZA/Un dipartimento nazionale per una concertazione efficace”, Progetto Uomo, Anno III, n.° 20, 03/06/06.
“Educare alla solidarietà, oltre il perbenismo”, Rivista Lasalliana, Gennaio-Marzo 2007, Anno 74 – 1(293).
“L’arte di incoraggiare”, Siamo Qui, trimestrale CeIS S. Crispino, Anno I,
n.°1, Gennaio-Marzo 2007, pag. 8-9.
“SCUOLA/Gli esami non finiscono mai…”, Progetto Uomo, Anno IV, n.° 20, 19/10/07.
“EDITORIALE/A proposito di tabelle e sostanze…”, Progetto Uomo, Anno IV,
n.° 22, 19/11/07.
“EDITORIALE/Questioni di prospettiva”, Progetto Uomo, Anno IV, n.° 39, 13/12/07.
“EDITORIALE/Sapienza e stoltezza”, Progetto Uomo, Anno IV, n.° 3, 23/01/08.
“Il bullismo: conoscerlo per prevenirlo. Un’indagine.”, Rivista Lasalliana, Aprile-Giugno 2008, Anno 75 – 2(298).
“Dipendenze in Italia: dall’emergenza alla pandemia”, Rivista Lasalliana, Aprile – Giugno 2009, Anno 76 – 2(302).
“Cimitero di noi soldà”, Progetto Uomo, Anno VI, n.° 34, 10/10/09.
“La palude massmediatica”, Progetto Uomo, Anno VI, n.° 35, 17/10/09.
“Educazione e psicobiologia: transiti”, Rivista Lassalliana, Aprile-Giugno 2010, Anno 77 – 2(306).
“Adultità, adolescenza e disagio. Percorsi psicologici”, Rivista Lassalliana,
Luglio-Settembre 2011, Anno 78 – 3(311).
“Cannabis: niente di nuovo, molto di inutile”, Progetto Uomo – Settimanale
on line per educatori e operatori nel sociale, 21/01/2014.

 

CURATELE EDITORIALI

Collana Le Api (con Roberto Alessandrini), Edizioni dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” (IPU), affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Collana “Scie”, pubblicazioni dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” (IPU), affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, con Universitas Studiorum Editore (Mantova).

 

RELAZIONI CONVEGNI
E SEMINARI

“Tecniche, metodi e rapporto in psicoterapia – quale formazione?” (Nicolò Pisanu – Ernesto Gada), Convegno di Psicoterapia Medica, Napoli, Novembre 1986.

“Crisi dell’uomo contemporaneo e discorso religioso”, Convegno Nazionale Psicologia, Religione e Cultura, Torino, Maggio 1987.

“La Psicologia Individuale di fronte ad un’etica della crisi” (Nicolò Pisanu – Jean M. Tefnin), Convegno Internazionale della Società Internazionale di Psicologia Individuale, Munster (Germania). Luglio 1987.

“I vissuti del tossicodipendente relativi all’aggressività e alla sessualità”, Convegno Internazionale della Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche (WFTC), Atene, Settembre 1990.

“Le sfide delle Comunità Terapeutiche in merito ai cambiamenti culturali”, Conferenza mondiale delle Comunità Terapeutiche: “Dipendenza, scienza e coscienza”, Cartagena de Indias (Colombia), Febbraio 1998.

“Assistere l’handicappato”, Seminario di formazione per educatori e personale dell’Ist. Medico-Psico-Pedagogico “Villa Buon Respiro” (Viterbo, 13-14-15/03/00).

“La Pandemia”, Intervento scientifico in occasione della Giornata Mondiale per l’AIDS, Roma 30/11/2001, presso FICT.

“Therapeutical Communities: What is the future ?”, relazione tenuta a Mestre (VE) in occasione del 4° Simposio Internazionale EFTC, “The social impact of the Therapeutic Community”, 18-19-20/04/2002.

“Come valutare i risultati ?”, intervento scientifico alla Tavola Rotonda del Convegno “Che fare per le tossicodipendenze? Rapporti Stato/Regioni – Ser.T./Comunità terapeutiche”, organizzato dalla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, Roma 29/04/02.

Partecipazione in qualità di facilitatore della Sessione 6, della Conferenza Interregionale sulle Dipendenze, “La tutela del diritto alla salute nell’area delle dipendenze: l’offerta dei servizi pubblici e del privato sociale nel panorama nazionale”, regione dell’Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali, Perugia 9-10/05/2002.

“Educare alla solidarietà” relazione tenuta al Convegno EDUCARE ALLA SOLIDARIETA’ PER STARE BENE CON SE STESSI E CON GLI
ALTRI,Viterbo, 18/10/2002 – Sala Mendel dell’ Università della Tuscia.

“La tavolozza e i colori dell’adolescenza”, relazione tenuta al Convegno
“Occhio… gli adolescenti”, organizzato dal centro di Solidarietà Il Ponte, Civitavecchia, Aula Pucci, 16/01/2003.
• “La parola che cura”, relazione tenuta Meeting di Studio “Tossicodipendenza: Malattia D’amore?” Sala-Teatro Margherita, Putignano (BA), 04 Aprile 2003, organizzato dall’Associazione S. Filippo Neri per il recupero dei tossicodipendenti.
• “Professionalità nel sociale: L’Istituto di ricerca e formazione “Progetto Uomo”, relazione tenuta in seno a “OVER THE
BORDERS…”, IX Conferenza Europea su trattamento e Politiche
Sociali inerenti le Dipendenze, Venezia, 14-17 Maggio 2003, Laguna Palace Hotel.
• “Educare alla solidarietà” relazione tenuta al Convegno “IL VOLTO DELL’ALTRO: DIFFERENZA IRRIDUCIBILE CHE MI INQUIETA E MI RISVEGLIA” (E. Levinas). Proposte per educare alla solidarietà. Viterbo, 31/05/2003 – Aula Magna Complesso La QUERCIA, organizzato da AIMC Viterbo- Frosinone & Istituto di Ricerca e Formazione “Progetto Uomo”.
• “La variabilità nei trattamenti”, relazione tenuta al Convegno Nazionale “LE VARIABILITA’ NELL’INTERVENTO SULLE DIPENDENZE: politiche regionali, trattamenti, diritti”. Perugia, 27-28 Novembre 2003, Centro Congressi “A. Capitini”.
• “L’orizzonte educativo della Scuola”, relazione tenuta al Seminario “PRENDERE IL LARGO: DAGLI ORMEGGI ALLE VELE”, la pedagogia come orizzonte della Scuola, Viterbo – Aula Magna Complesso La QUERCIA, 28/11/2003, organizzato da AIMC Viterbo-Frosinone & Istituto di Ricerca e Formazione “Progetto Uomo”.
• “Educare alla multicultura”, relazione tenuta al Seminario “EDUCARE ALLA MULTICULTURA”, Orte (VT) – Palazzo Vescovile, 12/12/2003, organizzato da AIMC Viterbo – Frosinone & Istituto di Ricerca e Formazione “Progetto Uomo”.
• “I miti dell’Adolescente”, relazione tenuta al Convegno “I MITI DELL’ADOLESCENZA”, organizzato dall’ Associazione AdoleScienza, Chianciano Terme (SI), 02/04/2004.
• “Il teatro nella formazione dell’educatore”, relazione tenuta al Convegno “INCONTRARSI E RACCONTARSI”, organizzato dall’
Associazione Eta Beta di Viterbo, 21-22 Aprile 2004, S. Maria in Gradi, Rettorato Università della Tuscia, Viterbo.
• “Rapporti scuola famiglia”, relazione tenuta al Convegno Docenti, organizzato da AIMC e UCIIM, a Orte (VT), il 31/01/05.
• “Scuola cerca famiglia”, relazione tenuta al Seminario organizzato da AIMC, a Civita Castellana (VT) – Palazzo Vescovile, il 29/05/05.
• Relatore alla 4^ Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope “Insieme per costruire”, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Nazionale per le Politiche Antidroga, Palermo 5-6-7/12/2005.
• Relatore al Seminario “La buona terra”, organizzato dal CeIS “S. Crispino” (VT) e dall’Università della Tuscia (VT) presso Aula Magna del Rettorato Università della Tuscia, Viterbo, 25/01/07.
• “La Comunità terapeutica”, relazione tenuta al Convegno “Danni collaterali per uso di droga”, 26-27 Aprile 2007, Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, Sala Alessandrina, Roma.
• “La motivazione del Prendersi cura” relazione tenuta in apertura del Progetto di formazione EUNOMIA, promosso da Ass. Volontari Crescita Comunitaria e Ass. Centro di Ascolto Caritas, Sarzana, 12/10/2007.
• “Percorsi formativi in educazione” relazione tenuta in apertura del Progetto di formazione EUNOMIA, promosso da Ass. Volontari Crescita Comunitaria e Ass. Centro di Ascolto Caritas, Sarzana, 07/10/2008.
• “Relazione sullo stato delle dipendenze in Italia. Per una nuova politica delle droghe”, relazione tenuta al Convegno nazionale “La Chiesa raccoglie le nuove sfide: stili di vita e dipendenze”, Spoleto 23/10/2008.
• Partecipante in qualità di relatore al Convegno “I garanti. Chi garantisce i bambini (0 – 18)”, organizzato dalla Fondazione Movimento Bambino, Roma , Palazzo della Provincia, 03/03/2009.
• Relatore al Convegno “Quando educare è difficile”, sul tema “La relazione educativa”, organizzato dalla FLI dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Capomulini (CT), 09-10/10/2009.
• “Il difficile educarsi alla libertà” relazione tenuta al Convegno: “30 anni di Comunità – Piccolezza, Libertà, Dono…”, 5-6 Giugno 2010, Associazione S. Cristoforo, Amandola (AP).
• Partecipante in qualità di Chairman al Convegno “Adolescenti verso …”, organizzato da “Il Ponte” ONLUS Centro di Solidarietà, Civitavecchia RM, 05/03/2010.
• Chairman e Segretario scientifico del Convegno “Il consumo di cocaina: risultati della ricerca multicentrica PCS – Percezione del danno, comportamenti a rischio, significati attribuiti all’uso di cocaina” – Risposte ed interventi nel territorio di Viterbo”, organizzato da CEIS S. Crispino VT, SerT VT, Ist. Superiore Universitario Progetto Uomo, Viterbo, 23/03/2010.
• Partecipante in qualità di relatore al Convegno “La sfida educativa”, organizzato dalla FICT, sul tema “Un ateneo per gli educatori”, Roma, Palazzo Marini – Camera dei Deputati, 24/06/2010.
• “Adultità, adolescenza e disagio: percorsi”, relazione tenuta alla Giornata di studio “Adolescenti e sostanze psicoattive”, organizzate da
Università di Bologna (FSE) e Servizio Sanitario Regionale EmiliaRomagna (AUSL BO), 23/02/2011, Bologna, Facoltà Scienze dell’Educazione.
• Relatore al Congresso internazionale “Caring in progress”, sul tema “Cura sui e prendersi cura”, Torino, 17-18/09/12, organizzato da Caring in Progress Intarnational Association e Watson Caring Science Institute.
• Relatore al Convegno “L’educazione tra autonomia e dipendenza”, sul tema “Le teorie della prevenzione”, Bologna, 25-27/10/12, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.
• Relatore, alla Giornata di lavori: “Operare con le dipendenze da alcool e gioco”, sul tema: “Percorsi possibili del prendersi cura”, organizzata
dalla Casa di cura “Città di Bra”, 25 Marzo 2014.
• Relatore alla Giornata di lavoro: “Operare con le dipendenze da alcool e gioco”, sul tema: “Percorsi possibili del prendersi cura”, organizzata dalla Casa di cura “Città di Bra”, 25 Marzo 2014.
12 – Curriculum vitae di
NICOLO’ PISANU
• Relatore al Convegno annuale dell’Istituto Filosofico-Teologico S. Pietro di Viterbo (Affiliato Un. Pontificia S. Anselmo), sul tema “Percorsi
educativi nelle periferie esistenziali”, 12-14/02/2015.
• Relatore al Convegno “Il Teatro sociale: opportunità, crescita, inclusione”, sul tema “Il ruolo dell’educatore nel teatro sociale”, Viterbo, Università della Tuscia, 16/10/2015.
• Relatore al Convegno “La crisi dell’adolescenza – Adolescenti critici”, organizzato da Elleuno-Elledue, Vercelli,23/02/2018.

 

MADRELINGUA

ITALIANA

 

ALTRE LINGUA

FRANCESE
• Capacità di lettura
eccellente
• Capacità di scrittura
buona
• Capacità di espressione orale
ottima

 

CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE



Magistrato Esperto Psicologo del Tribunale di Sorveglianza di Torino (1990 al 2001).
Perito Psicologo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese (dal 1992).

Vicepresidente dell’Associazione Gruppo ARCO, Ente Ausiliare della Regione Piemonte (dal 1993 al 2002).

Docente e Consulente presso la Scuola di Formazione della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, con incarichi di docenza presso la Scuola e di Supervisione presso i Centri F.I.C.T., (1989-1996).

Direttore del Corso base per Operatori di Comunità Terapeutica, della stessa Federazione, dal 1995 al 2002.

Supervisore del Centro Calabrese di Solidarietà (Ente Ausiliare della Regione Calabria) e del Centro di Solidarietà Val Vibrata di Alba Adriatica (Ente Ausiliare della Regione Abruzzo), dal 2002 al 2004.

Referente per i Tirocini degli Educatori professionali e degli Psicologi.

Consulente di Enti vari per i Settori tossicodipendenze, formazione, socio-assistenziale e prevenzione.

Consulente per l’orientamento e la formazione degli Insegnanti di alcuni Istituti scolastici.

Membro del Comitato scientifico delle riviste: “Persona e Comunità” (FICT) e “L’Educatore professionale” e del Gruppo redazionale di “Rivista lasalliana” (FSC).

Consulente organizzativo, formativo e Supervisore di Centri di Recupero per Tossicodipendenti, sul territorio nazionale.

Docente presso Corsi di formazione e riqualificazione per Educatori e Operatori promossi dalla Regione Veneto.

Consulente psicologo in ambito psicologico-forense (CTU/CTP).

 

RICONOSCIMENTI

• Targa del Comune di Taranto, Assessorato ai Servizi Sociali, 31/07/2002.
• Targa dell’Associazione FIDAPA di Viterbo, 24/02/2006.
• Targhe P. D. “Fulgur”, Tuscania (VT), 23/05/2008 e 24/04/2009.
• Targa dell’Ambasciata Bolivariana del Venezuela presso la S. Sede, 22/05/2015

 

PATENTI

B

ULTERIORI INFORMAZIONI

Utilizzo dei sistemi informatici Windows pacchetto Office . Navigazione in WEB e posta elettronica.