Prof.ssa Mariateresa Muraca​

FORMAZIONE

Dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua conseguito il 01/07/2015 presso l’Università degli Studi di Verona, in co-tutela con l’Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), corso di dottorato interdisciplinare in Scienze Umane. La tesi dal titolo “Pratiche pedagogiche popolari, femministe e decoloniali del Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina. Un’etnografia collaborativa” è stata elaborata anche in lingua portoghese e ha ottenuto il giudizio di eccellente, con dignità di stampa.

Laurea specialistica in Educazione Permanente, curriculum “Esperto nei Processi Migratori e nella Mediazione Culturale”, conseguita il 19/03/2010, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con il voto di 110 su 110 e la lode e con una tesi dal titolo “Prospettive freiriane di educazione alla cittadinanza attiva: buone pratiche al CEDEP”.

Laurea triennale in Scienze della Professionalità Educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, conseguita il 03/07/2007, con il voto di 110 su 110 e la lode e con una tesi dal titolo “La Casa 8 de Marzo: dalla sottomissione al protagonismo della donna”.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

Post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Educazione dell’Universidade do Estado do Pará (Brasile) nell’ambito della ricerca “Promover a justiça social e epistêmica em áreas geopoliticamente complexas: uma pesquisa situada nas Epistemologias do Sul e no Pensamento decolonial”, da settembre 2020.

Post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona nell’ambito della Ricerca Azione Partecipata “Connessioni. Costruzione di un dispositivo multisituato di accoglienza, accompagnamento e cura rivolto ai richiedenti asilo”, realizzata in collaborazione con l’associazione Centro Astalli di Trento, da ottobre 2016 a settembre 2017.

 

ULTERIORI FELLOWSHIPS

Borsa di ricerca Cooperint, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona, 2013.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Lezione “Indicazioni pedagogiche per gestire l’incertezza dell’esame 2020”, Giunti TVP e Treccani, 20 maggio del 2020.

Docente di Pedagogia sociale e progettazione educativa d’équipe e di Metodologia e strumenti di interventi educativi extrascolastici, licenza in Educatore specialista in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Istituto Universitario Progetto Uomo (aggregato all’Università Pontificia Salesiana), dal 2020.

Docente del corso a distanza “Políticas públicas, educación y desigualdad: avances y retrocessos”, Consejo Latinoamericano de Ciencias Sociales, 2019.

Docente di Pedagogia sociale, Storia dell’educazione e Dinamica di gruppo, baccalaureato per Educatore professionale e sociale, Istituto Universitario don Giorgio Pratesi (affiliato all’Università Pontificia Salesiana), dal 2018.

Docente a contratto di Pedagogia generale, corso di laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Università di Verona, dal 2018.

Lezione al corso di dottorato “Decolonizar a educação. Práticas e metodologias críticas”, corso di dottorato Interdisciplinare in Scienze Umane, Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), giugno 2015.

Co-conduzione insieme a Rosanna Cima e a Maria Livia Alga del ciclo di seminari di formazione al tirocinio “La Misura dei Passi. I linguaggi dell’incontro”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Verona, da marzo a maggio 2015.

Attività di tutorato, didattiche integrative e propedeutiche nell’ambito del corso di Educazione degli Adulti, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Verona, da ottobre a novembre 2014.

Lezione al corso di dottorato “Metodo e metodologia della ricerca tra pedagogia freiriana e femminismo”, corso di dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua, Università di Verona, gennaio 2013.

Attività di tutorato, didattiche integrative e propedeutiche nell’ambito del corso di Pedagogia della Mediazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Verona, da ottobre a novembre 2011.

Partecipazione all’organizzazione e alla realizzazione del Ciclo di seminari di formazione al tirocinio “La Misura dei Passi. I linguaggi dell’incontro”, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Cima, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Verona, da marzo ad aprile 2011.

Cultrice della materia in pedagogia generale e sociale, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, da settembre 2011 al 2019.

 

ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE

Project manager presso la Scuola di Pace di Monte Sole, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale finanziato dall’Unione Europea “Cultura e pace mano nella mano verso lo sviluppo di Gorongosa (Mozambico)”, in collaborazione con la ONG Helpcode, dal 2019.

Elaborazione dell’opera “Corso di pedagogia per i Licei delle Scienze Umane” per Giunti, Tancredi Vigliardi Paravia e Treccani, dal 2016 al 2019.

Formatrice esperta in trasformazione nonviolenta dei conflitti e politiche della memoria presso la Scuola di Pace di Monte Sole, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale finanziato dal Governo italiano “Resilienza a Gorongosa: intervento integrato e partecipato per una pace duratura nella Serra di Gorongosa  (Mozambico) attraverso la riattivazione dei processi sociali e di sviluppo economico-produttivo, delle attività scolastiche e dei servizi di salute di base e la promozione dell’uguaglianza di genere” in collaborazione con le ONG Centro Cooperazione e Sviluppo (CCS) e Helpcode, dal 2016 al 2018.

Conduzione di gruppi di discussione settimanali con richiedenti asilo seguiti dal servizio psicologico dell’associazione Centro Astalli di Trento, nell’ambito della Ricerca Azione Partecipata “Connessioni. Costruzione di un dispositivo multisituato di accoglienza, accompagnamento e cura rivolto ai richiedenti asilo”, dal 2015 al 2017.

Tirocinio a Florianopolis, in Brasile, presso l’ONG CEDEP (Centro di Educazione ed Evangelizzazione Popolare), da settembre a dicembre 2009. Principali attività e responsabilità: – affiancamento dell’educatrice di un gruppo di adolescenti (50 ragazzi e ragazze, con un’età compresa tra i 13 e i 16 anni) nella programmazione, realizzazione e valutazione delle attività educative; – realizzazione di una ricerca empirica qualitativa, basata su osservazione partecipante, interviste in profondità, analisi di documentazione e finalizzata all’elaborazione della tesi di laurea specialistica.

Operatrice in soggiorni educativi rivolti a persone disabili, presso la cooperativa sociale Babele di Perugia, luglio 2006 e aprile 2010. Principali attività e responsabilità: – rispetto al gruppo dei partecipanti nel suo complesso: contribuire alla realizzazione e alla valutazione delle attività formative e ludico-ricreative; – nel rapporto individuale: affiancare e supportare l’utente nelle pratiche quotidiane (igiene personale, pasti, terapia farmacologica…) e promuoverne il coinvolgimento nelle attività formative, nelle attività ricreative strutturate e nelle attività libere; la capacità di costruire relazioni positive con gli altri utenti e con gli operatori; lo sviluppo dell’autonomia.

Tirocinio a Ciudad de Guatemala presso il MOJOCA (Movimento di Giovani di Strada) nella “Casa 8 de Marzo”, una casa di accoglienza per ragazze impegnate in un percorso di uscita dalla strada. Principali attività e responsabilità: – programmazione, realizzazione e valutazione di attività educative e ludico-ricreative; – realizzazione di una ricerca empirica qualitativa, basata su analisi di documentazione, osservazione partecipante e interviste in profondità e finalizzata all’elaborazione della tesi di laurea triennale.

Tirocinio al quartiere ZEN di Palermo, presso l’associazione Lievito onlus, agosto 2005. Principali attività e responsabilità: progettazione, realizzazione e verifica di attività di animazione di strada rivolte ai bambini e agli adolescenti del quartiere.

 

RESPONSABILITÀ ISTITUZIONALI

Co-direttrice scientifica della rivista “Educazione aperta – rivista di pedagogia critica”.

Membro del Collegio didattico e Consiglio di corso della licenza in Educatore specialista in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi dell’Istituto Universitario Progetto Uomo, dal 2018.

Membro del Collegio didattico del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Verona, dal 2018.

Membro del Consiglio d’Istituto e del Collegio didattico dell’Istituto Universitario Pratesi, dal 2018.

 

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA E SOCIETÀ SCIENTIFICHE

ABRE, Associazione di Brasilianisti in Europa, dal 2019.

Comunità di Ricerca della rivista Educazione Aperta, dal 2018.

Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia interculturale”, coordinato dal prof. Massimiliano Fiorucci, dalla prof. Agostino Portera e dalla prof.ssa Milena Santerini, dal 2015.

CESDEF, Centro Studi Differenza Sessuale Educazione Formazione, diretto dalla prof.ssa Antonietta De Vita, Università di Verona, dal 2015.

Laboratorio Connessioni Decoloniali, uno spazio informale di ricerca su processi di costruzione condivisa del sapere, pratiche di cura, immaginari postesotici ed esperienze comunitarie, fondato da Mariateresa Muraca, Rosanna Cima e Maria Livia Alga a Verona, dal 2015 al 2018.

Comunità filosofica femminile Diotima, Università di Verona, dal 2014.

LAMPO, Laboratorio Multidisciplinare sulle Politiche dal Basso, un gruppo informale di giovani ricercatrici e ricercatori di diverse università italiane, dal 2014 al 2016.

ANPED, Associazione Nazionale di Ricerca e Post-Laurea in Educazione (Brasile), dal 2013 al 2014.

Rete di cooperazione scientifica interistituzionale MOVER (Educazione Interculturale e Movimenti Sociali), coordinata dal prof. Reinaldo Fleuri, Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), dal 2012.

CSI, Centro Studi Interculturali, coordinato dal prof. Agostino Portera, Università di Verona, collaborazione nell’ambito di un PRIN sulle competenze interculturali in differenti contesti sociali, dal 2011 al 2012.

Gruppo di ricerca METESS, Mediazione Etnoclinica in ambito Educativo, Sociale, Sanitario, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Cima, Università di Verona, collaborazione all’interno di una ricerca centrata sulla mediazione culturale nel territorio di Calcinato (BS), da febbraio a giugno 2011.

 

REVISIONI SCIENTIFICHE

Temática UNICAMP, Universidade Estadual de Campinas (Brasile), 2019.

Artes de educar, Universidade do Estado do Rio de Janeiro, Universidade Federal Rural do Rio de Janeiro e Universidade Federal do Estado do Rio de Janeiro (Brasile), 2019.

Ciencias Sociales, Universidad Icesi (Colombia), 2019.

Visioni Latinoamericane, Università degli Studi di Trieste, 2019.

Interthesis, Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), 2016.

 

CONOSCENZA DELLE LINGUE

Portoghese (certificazione C1 Celpe-Bras); spagnolo (certificazione B2 Dele); inglese (intermedio).

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

 

Libri

De Monte, G., Muraca, M., Piotti, A. (in corso di pubblicazione). Dialoghi nelle scienze umane.

Firenze: Giunti TVP e Treccani.

Muraca, M. (2020). I colori della pedagogia. L’educazione dal mondo antico all’Alto Medio Evo. Quinto anno. Firenze: Giunti TVP e Treccani.

Muraca, M. (2020). I colori della pedagogia. Dall’Ottocento a oggi. Firenze: Giunti TVP e Treccani.

Muraca, M. (2019). Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia collaborativa con il Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina (Brasile). Milano: Mimesis.

 

Capitoli di libro 

Muraca, M., Canan, A. (2020). Como se libertar para libertar a todas e todos? Un dialogo sul femminismo nei movimenti della campagna. In L. Faldini (a cura di). Viaggio brasiliano: Storie, forme, luoghi. Confronti interdisciplinari. Milano: Edizioni del Gattaccio, pp. 111-118.

Muraca, M. (2017). Agroecologia e relação com a “outra”: as implicações decoloniais das práticas agroecológicas do Movimento de Mulheres Camponesas em Santa Catarina (Brasil). In A. Surian, S. Tedeschi (a cura di). Pensamiento social italiano sobre América Latina. Buenos Aires: CLACSO, pp. 227-248.

Muraca, M. (2017). Decoloniale: proposte politico-pedagogiche. In M. Fiorucci, F. Pinto Minerva,

  1. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa: ETS, pp. 199-208.

Cima, R., Muraca, M., Alga, M. L., Varvarica, S. (2017). TrasFormAzione nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo: fenomenologia di una ricerca partecipata. In L. Ghirotto (a cura di), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, pp. 26-35.

Cima, R. Muraca, M. (2016). Quale intercultura? Sguardi e contributi dall’America Latina e dall’Africa Sub-Sahariana. In A. Portera e P. Dusi, Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali, Milano: Francoangeli, pp. 67-75.

Alga, L., Muraca, M. (2016). Esperienze di etnografia postesotica: restituzioni, itineranze e ritorni. In V. Porcellana (a cura di), Processi partecipativi e etnografia collaborativa nelle Alpi e altrove, Alessandria: edizioni dell’Orso, pp. 133-148.

Muraca, M. (2015). Pesquisar-se em comunhão: Reflexões político-metodológicas sobre uma etnografia colaborativa junto ao Movimento de Mulheres Camponesas em Santa Catarina. In F. Brayner, Educação popular. Novas abordagens, novos combates, novas perspectivas. Volume 2, Recife: casa editrice dell’Universidade Federal de Pernambuco, pp. 87-106.

Fleuri R. M. e Muraca M. (2013). Um enfoque feminista da perspectiva político-pedagógica freiriana. In M. T. Esteban e D. Streck (a cura di), Educação Popular: Lugares de resistência e criatividade. Petrópolis: Vozes, pp. 96-109.

Articoli

Muraca, M. (in corso di pubblicazione). Conflitti e visioni educative dall’America Latina. Un’introduzione, in “Educazione Aperta. Rivista di pedagogia critica”, n. 7.

Muraca, M. (2020). Testimone appassionata. Una lettura politico-pedagogica dell’impegno di Laura Conti con la gente di Seveso, in “Generazione di idee”, www.diotimafilosofe.it. Reperibile al link: http://www.diotimafilosofe.it/generazioni-di-idee/testimone-appassionata-una-lettura-politico- pedagogica-dellimpegno-di-laura-conti-con-la-gente-di-seveso/.

Muraca, M. (2020). The legagy of Paulo Freire in struggles for social justice: notes for a pedagogy of social movements, in “Educazione Aperta. Rivista di pedagogia critica”, n. 6, pp. 103-113. Reperibile al link: http://educazioneaperta.it/wp-content/uploads/2020/02/EA_6_2019_Muraca.pdf.

Muraca, M. (2019). Per una radiografia della migrazione, in “Gli Asini”, n. 66-67, pp. 75-78.

Muraca, M., Italia, G. (2019). La pace è un processo che costruiamo insieme, in “blog di Helpcode”. Reperibile al link: https://helpcode.org/la-pace-e-un-processo-che-costruiamo-insieme.

Muraca, M., Rottino, M. P., Ruggieri, M. G., D’Andrea, V., Mazzini, R. (2019). Comprendere e rilanciare la politica dal basso. Il Laboratorio Politico della Rete nazionale Freire e Boal, in “Educazione Aperta. Rivista di pedagogia critica”, n. 5, pp. 161-165. Reperibile al link: http://educazioneaperta.it/archives/2015#_ftn1.

Muraca, M. (2019). É possível decolonizar a história da pedagogia? Aprendizagens a partir da filosofia da educação maia, in “Revista Interinstitucional Artes de educar”, n. 3, pp. 513-527. Reperibile al link: https://www.epublicacoes.uerj.br/index.php/riae/article/view/38668/28389.

Muraca, M. (2018). Sem educação crítica não há movimentos sociais. Quatro perspectivas sobre uma relação complexa, in “Rizoma freiriano”, n. 25. Reperibile al link: http://www.rizoma- freireano.org/sem-educacao-critica-nao-25.

Muraca, M. (2018). Politica del disgusto e colonialità. Riflessioni per una pedagogia interculturale critica, in “Educazione Aperta. Rivista di pedagogia critica”, n. 4, pp. 113-130. Reperibile al link: http://educazioneaperta.it/archives/1712.

Muraca, M., Luciano, F., Giovanni, L., Mazzer, F., Anaclerio, G. (2018). Pratiche di costruzione condivisa del sapere nel Centro Freire di Padova. Un esercizio autoetnografico, in “Educazione Aperta. Rivista di pedagogia critica”, n. 4, pp. 167-174. Reperibile al link:

https://educazioneaperta.it/archives/1781.

Muraca, M. (2018). L’agroecologia nel Movimento di Donne Contadine del Brasile. Saperi, esperienze e pratiche che tutelano la vita, in “Azione Nonviolenta in rete”. Reperibile al link: www.azionenonviolenta.it/saperi-esperienze-e-pratiche-che-tutelano-la-vita/.

Muraca, M. (2018). Come un seme nella terra. La mistica del Movimento di Donne Contadine (Brasile),        in                  “Per                      amore del         mondo”,   n.         15.                      Reperibile        al              link: http://www.diotimafilosofe.it/larivista/come-un-seme-nella-terra-la-mistica-del-movimento-di- donne-contadine-brasile1/.

Muraca, M. (2018). Cabe à mulher mostrar que tem outro caminho. Lotta per l’agroecologia e costruzione della soggettività femminista nel Movimento de Mulheres Camponesas a Santa Catarina, in “Visioni Latinoamericane”, n. 18, pp. 400-412. Reperibile al link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/19944.

Muraca, M. (2018). É a partir dessa sementinha que nós vamos avançando. As práticas agroecológicas do Movimento de Mulheres Camponesas em Santa Catarina (MMC/SC), in “Revista Internacional Interdisciplinar Interthesis”, v. 15, n. 1, pp. 75-91. Reperibile al link: https://periodicos.ufsc.br/index.php/interthesis/article/view/1807-1384.2018v15n1p75/35845.

Muraca, M. (2017). Generare sapere dalla differenza coloniale. Orizzonti pedagogici decoloniali, in “Civitas educationis. Education, politics and culture”, v. 6, n. 1, pp. 133-150 (rivista pedagogica di fascia A).

Muraca, M. (2017). Soggettività in lotta. Impegno, conflitti e trasformazioni nelle pratiche politico- pedagogiche del Movimento de Mulheres Camponesas, in “Ricerche di pedagogia e didattica”, v. 12, n. 2, pp. 143-161 (rivista pedagogica di fascia A). Reperibile al link: rpd.unibo.it/article/view/7085/6812.

Muraca, M. e Cima, R. (2015). A radicalidade transformadora da diferença. Uma leitura situada de alguns textos do feminismo italiano, in “Revista Internacional Interdisciplinar Interthesis”, v. 12,

  1. 2, dic.,                  246-261.                     Reperibile    al                      link: https://periodicos.ufsc.br/index.php/interthesis/article/view/1807-1384.2015v12n2p246/30968.

Muraca, M. (2014). Agroecologia e relazione con l’altra. Appunti di un’etnografia collaborativa con il Movimento di Donne Contadine in Santa Catarina (Br), in “Dadarivista”, n. 2, pp. 123-150 (rivista antropologica di fascia A). Reperibile al link: http://www.dadarivista.com/Singoli- articoli/2014-speciale-novembre/08.pdf.

Muraca, M., Cima, R. e Alga, L. (2014). Anatomia dos olhares na pesquisa científica, in “Em aberto”, v. 27, n. 91, pp. 111-122. Reperibile al link: http://www.rbep.inep.gov.br/index.php/emaberto/article/view/2424/2381.

Muraca, M. (2013). Construindo uma metodologia da pesquisa popular e feminista junto ao MMC/SC, in “Revista Grifos”, v. 22, n. 34/35, 177-194. Reperibile al link: https://bell.unochapeco.edu.br/revistas/index.php/grifos/article/view/1631/1472.

Muraca M., Centro di Documentazione Paulo Freire. Un sogno in cammino. L’esperienza del Centro di Documentazione Paulo Freire di Padova, in www.pedagogia.it. Reperibile al link: http://www.pedagogia.it/index.php?p=articles&o=view&article_id=1467.

Muraca M. e Munarini C. (2012). Educação do campo. Reinventare la scuola, trasformare la realtà. in “Pedagogika, Rivista di educazione, formazione e cultura”, n. 3, Lug/Sett, pp. 18-23.

Muraca M. (2012). Prospettive freiriane di educazione alla cittadinanza attiva, in “Educazione interculturale”, v. 10, n. 2, pp. 235-255.

AA VV (2009). Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. Sette critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008), in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, v. 4, n. 2, pp. 1-75 (rivista pedagogica di fascia A). Reperibile al link: https://rpd.unibo.it/article/view/1578/944.

Muraca, M. (2009). Latitudini ovunque e con ogni mezzo. Ragazze di strada in Guatemala, in “Poliscritture”, n. 5, feb, pp. 35-39.

Muraca, M. Peppino Impastato, quasi un modello, in intelstoria3.altervista.org. Reperibile al link: http://intelstoria3.altervista.org/wordpress/?p=145.

Muraca, M. (2010). Condividere sfide, aprire cammini: el tercer encuentro internacional de educadodes, in “Quaderni dell’utopia concreta”, n. 1, pp. 3-19.

Muraca, M. (2010). L’educazione di fronte alle sfide della società multiculturale: tra fragilità e speranza, in “Quaderni dell’utopia concreta”, n. 1, pp. 20-35.

Traduzioni

Cima, R. (2012). Redesenhar os mapas do encontro: trabalho de cuidado com os migrantes, in “Visão Global”, v. 15, n. 1-2, pp. 103-114. Reperibile al link: http://www.univr.it/documenti/AllegatiOA/allegatooa_36831.pdf.

Recensioni

Muraca, M. (2020). Quattro ragioni per leggere “Una scuola per l’emancipazione” di Philippe Meirieu ai tempi della pandemia, in “Blog di Educazione Aperta”. Reperibile al link: http://educazioneaperta.it/archives/2636.

Muraca M. (2015). Diótima, Política e poder não são a mesma coisa, in “Cadernos Pagu”, v. 44, gen-giu,                          pp.                                  453-461.           Reperibile                  al                                  link:

http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0104-83332015000100453.

Muraca M. (2013). Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, in “Encyclopaideia rivista di fenomenologia pedagogia formazione”, v. 17, n. 36, pp. 100-105.

Muraca M. (2012). Carlos Antonio Aguirre Rojas, Comandare obbedendo. Le lezioni politiche del neozapatismo messicano, in “Visioni LatinoAmericane”, n. 7, pp. 177-178. Reperibile al link: http://www.openstarts.units.it/dspace/bitstream/10077/7313/1/RecensioniResocontiDibattiti_Visioni LA_7_2012.pdf.

Muraca M. (2012). Un bene fragile, Riflessioni sull’etica di A. Potente, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, v. 7, n. 1, pp. 1-5. Reperibile al link: https://rpd.unibo.it/article/viewFile/2680/2079.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI

 

In qualità di organizzatrice

Seminario internazionale “Conflitti, processi partecipativi e lotte dei movimenti sociali in America Latina” in collaborazione con Rosanna Cima, Università degli Studi di Verona, 17 gennaio 2018.

Convegno internazionale “Connessioni decoloniali. Pratiche che ricreano convivenza”, in collaborazione con Rosanna Cima e Maria Livia Alga, Università degli Studi di Verona, 19-21 maggio 2016.

Laboratori formativi di preparazione al Convegno Internazionale “Connessioni decoloniali. Pratiche che ricreano convivenza”, in collaborazione con Rosanna Cima e Maria Livia Alga, marzo-maggio 2016.

Seminario internazionale “A pesquisa encarnada: as implicações dos corpos, das emoções e das diferenças. Riscos e oportunidades metodológicas em processos de pesquisa em Ciências Humanas e Sociais”, Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), 25-26-29 giugno 2015.

Seminario internazionale “Perspectiva anárquica: um desafio à pesquisa”, Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), 26-27 agosto 2013.

Seminario internazionale “Um olhar fronteiriço em pesquisa: corpo, gênero, língua e identidade cultural”, Instituto Federal Catarinense (Brasile), 23 agosto 2013.

 

In qualità di panelist

III Convegno della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata), in collaborazione con Maria Livia Alga, Università di Prato, 17-19 dicembre 2015.

 

In qualità di relatrice

Seminario a distanza “L’incontro interculturale nell’educazione e nella ricerca”, Universidade Federal de Bahia (Brasile), 27 giugno 2020.

Seminario a distanza “La verità è un bene pubblico. Laura Conti vista da Seveso”, Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso con NATURE onlus e Musicamorfosi, 10 luglio 2020.

Seminario a distanza “Voci dalla distanza. Solidarietà di un popolo nei momenti di crisi”, Istituto Universitario Progetto Uomo, 26 giugno 2020.

Webinar “I colori della pedagogia. Il ruolo dell’insegnante nella scuola a distanza”, Giunti T. V. P., 28 aprile 2020.

IX International Conference on Critical Education, Università Federico II di Napoli, 4-6 luglio 2019.

“AbraCalàbra – Festival dei pensieri e delle pratiche educative”, Istituto Universitario don Giorgio Pratesi, Soverato (CZ), 31 maggio 2019.

“Viaggio brasiliano: storie, forme, luoghi. Confronti interdisciplinari”, Convegno internazionale, Casa America, Genova, 13-15 marzo 2019.

“Italia-Mozambico andata e ritorno: strumenti e pratiche di educazione alla pace e alla cittadinanza”, Heplcode, Genova, 14 gennaio 2018.

“Politiche, diritti e immaginari sociali: sfide e proposte dell’antropologia pubblicaIV Convegno della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata), Università di Trento, 19-21 dicembre 2016 (la relazione di cui sono coautrice insieme alla professoressa Rosanna Cima, alla dott.ssa Maria Livia Alga e al dott. Sabaudin Varvarica è stata presentata al congresso dal dott. Sabaudin Varvarica e da me).

“Formare alla ricerca empirica in educazione” Convegno Nazionale del Gruppo di Interesse SIPED Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione, Università di Bologna, 18 novembre 2016 (la relazione di cui sono coautrice insieme alla professoressa Rosanna Cima, alla dott.ssa Maria Livia Alga e al dott. Sabaudin Varvarica è stata presentata al congresso da me).

Brasile-Italia: andata e ritorno. Storia, cultura, società confronti interdisciplinari” convegno internazionale, Università Cattolica di Milano, 19-21 ottobre 2016.

Seminario Internazionale “Political imagination laboratory: visualizing and contextualizing ethnographies of social movements”, Università degli Studi di Perugia, 14-16 ottobre 2016.

ICA 55 Congresso Internacional de Americanistas, San Salvador, 12-17 luglio 2015 (la relazione di cui sono coautrice insieme alla professoressa Rosanna Cima e al professor Reinaldo Fleuri è stata presentata al congresso dal prof. Reinaldo Fleuri).

LOVA International Conference, Vrije Universiteit, Amsterdam, 9-11 luglio 2014 (la relazione di cui sono coautrice insieme alla professoressa Rosanna Cima e alla dott.ssa Maria Livia Alga è stata presentata al convegno dalla dott.ssa Maria Livia Alga).

V Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa, Università di Bergamo, 5-7 giugno 2014 (la relazione di cui sono coautrice insieme alla professoressa Rosanna Cima e alla dott.ssa Maria Livia Alga è stata presentata al convegno dalla dott.ssa Maria Livia Alga).

II Seminario Integrato, IFC (Instituto Federal Catarinense), Campus Camboriú-Santa Catarina (Brasile), 9-11 aprile 2014 (la relazione di cui sono coautrice insieme alla professoressa Rosanna Cima è stata da me presentata al convegno).

I Convegno della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata), Università di Lecce, 3-4 dicembre 2014.

XXXVI Riunione Annuale dell’Anped (Associazione Nazionale di Ricerca e Post-Laurea in Educazione) “Sistema Nacional de Educação e Participação Popular: Desafios para as Políticas Educacionais”, Goiânia (Brasile), 29 settembre-2 ottobre 2013.

Convegno Internazionale “Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale”, Università di Verona, 15-18 aprile 2013 (la relazione di cui sono coautrice è stata presentata al convegno dalla professoressa Rosanna Cima).

XXXV Riunione Annuale dell’Anped (Associazione Nazionale di Ricerca e Post-Laurea in Educazione) “Educação, Cultura, Pesquisa e Projetos de Deselvolvimento: o Brasil do século XXI”, Porto de Galinhas (Brasile), 21-24 ottobre 2012.

 

ESPERIENZE DI IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE

Realizzazione della rassegna di ecologia sociale “Le villane”, in collaborazione con i gruppi di acquisto solidali della città di Verona, dal 2018.

Realizzazione di iniziative formative rivolte a giovani ed adulti (specialmente educatori ed insegnanti) e ispirate all’approccio pedagogico di Paulo Freire, presso il Centro di Documentazione Paulo Freire di Padova, dal 2011, e la Rete Nazionale Freire-Boal, dal 2017.

Cura della rubrica “Pratiche di agricoltura ecologica e movimenti contadini” presso il giornale online “Meet megazine” (www.meetproject.org), dal 2015 al 2016.

Creazione del documentario etnografico “Come un seme nella terra. Le pratiche agroecologiche del Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina”, a partire dalla ricerca di dottorato condotta insieme al movimento, 2014.

Realizzazione di laboratori di teatro dell’oppresso rivolti a giovani e adulti e finalizzati al riconoscimento e alla gestione nonviolenta dei conflitti in collaborazione con molteplici istituzioni e associazioni, dal 2011.

Organizzazione di incontri pubblici e iniziative di approfondimento sulla realtà della scuola e dell’Università, in collaborazione con il collettivo “StudentiAttenti” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dal 2008 al 2009.

Collaborazione con l’associazione Amistrada e con il MOJOCA (Movimento di Giovani di Strada) nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul Guatemala e sulla realtà delle ragazze e dei ragazzi di strada, dal 2007.

Ideazione e realizzazione di iniziative formative e culturali (seminari, giornate di studio, proposte di tirocinio) centrate sull’approfondimento di teorie e pratiche di educazione non formale, rivolte principalmente agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, presso l’associazione ElaboratorioCAOS, Perugia, dal 2005 al 2007.

Realizzazione di iniziative di educazione alla mondialità, incentrate soprattutto sul contesto latinoamericano, in collaborazione con molteplici soggetti (ad esempio, il Centro Calabrese di Solidarietà, la Famiglia Comboniana, la bottega del mondo Monimbò di Perugia), dal 2005.