Prof.ssa Scoliere Mara Innocenza

• Principali mansioni e responsabilità Laboratorio di Tecniche del Colloquio
• Da 2008 ad oggi Docente invitato
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Scuola Italiana di Analisi Reichiana
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
• Principali mansioni e responsabilità
• Dal 1992 ad oggi Docente Invitato
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Pontificio Ateneo Salesiano
Piazza Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma
• Tipo di azienda o settore Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università
• Tipo di impiego Didatta, Psicoterapeuta e Supervisore
• Principali mansioni e responsabilità
• Da 1983 ad oggi Docente Invitato
• Nome e indirizzo del datore di lavoro IFREP
Piazza Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma
• Tipo di azienda o settore Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità Didatta, Supervisore e Psicoterapeuta

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Nel 2004
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Internazionale di Analisi Transazionale ITAA
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Supervisione e Didattica
• Qualifica conseguita Analista Transazionale Clinico di II° livello Didatta e Supervisore
• Nel 1992
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Psicoterapia
• Nel 1979
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi La Sapienza
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Psicologia
• Qualifica conseguita Laurea

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

PRIMA LINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE

inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

BUONE COMPETENZE RELAZIONALI E CAPACITÀ DI COORDINAMENTO DEL LAVORO DI SQUADRA ESERCITATE PREVALENTEMENTE NEL LAVORO PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DELL’IFREP

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Uso computer a fine didattici

PATENTE O PATENTI

Patente guida autoveicoli tipo B

PUBBLICAZIONI

– Scoliere M.I., et al, (1982) “Tipi di personalità, Ingiunzioni e Controingiunzioni” in: Atti del I Convegno Italiano di Analisi Transazionale. Pubblicato in “Orientamenti Pedagogici”, Anno XXXIV N. 1, SEI ed. Torino, 1987.

– Scoliere M. I.,  et al, (1985) “Strutture Intrapsichiche e Stili di Apprendimento” in: Atti del II Convegno Italian di Analisi Transazionale. Pubblicato in “Orientamenti Pedagogici”, Anno XXXIV N. 1, SEI ed. Torino, 1987.

– Scoliere M. I.,  et al, (1985) “Ingiunzioni e Controingiunzioni nei Bambini Esistenziali”in: Atti del II Convegno Italiano di Analisi Transazionale.

– Scoliere M. I.,  et al, (1989, 1990, 1991, 1992, 1993) “La Terapia della Ridecisione: un fine settimana con Bob e  Mary Goulding”, in Polarità, Roma: IFREP.

– Scoliere M. I.,  (1992) “L’abuso sessuale: una rassegna di ricerca recente” in Polarità, Roma: IFREP Vol. 6, N. 2.

– Scoliere M. I.,  (1996) “Il Disturbo Post-Traumatico da Stress”. (a cura di Bianchini, S.): “Guida Clinica dei  disturbi Psicologici”, Roma: IFREP.

– Scoliere M. I.,  et al, (1999) “Introduzione all’Analisi Transazionale. Il Modello 101”, Roma: IFREP.

– Scoliere M. I., et al, (2001) “AT e Globalizzazione: lo Sviluppo del Ciclo del Benessere”, in Psicologia,    Psicoterapia  e salute. Roma: IFREP Vol. 8, N.3.

– Scoliere M. I.,  et al, (2001) “Schemi Mentali e Stati dell’Io Prototipici”. Roma: IFREP.

– Scoliere M. I.,  et al, (2004) “La relazione nell’accompagnamento spirituale: un approccio psicologico”, in   Quaderni   di Spiritualità Salesiana, nuova serie. Roma: LAS Vol. 2, N.5.

– Scoliere M. I., (2006) in Mastromarino R., “Analisi Transazionale: La terapia della ridecisione.   Roma, Las,  dicembre 2006 ha curato la rielaborazione dei seguenti articoli:

John McNeel “La Terapia della Ridecisione come Processo di Acquisizione di Nuove Credenze”;

James R. Allen & Barbara Ann Allen “Un Nuovo Tipo di Analisi Transazionale e una Descrizione del Lavoro      sul Copione in una Prospettiva  Costruttivista”;

James R. Allen & Barbara Ann Allen “Teoria Narrativa, Terapia della Ridecisione e Post-modernismo”;

• Scoliere M. I., (2006) “Training, Supervisione e Lavoro” in Psicologia, Psicoterapia e Salute, Roma: IFREP Vol.12 , N. 3.
  • Scoliere M.,, Mastromarino, R., La Terapia di gruppo in Analisi Transazionale, in «Psicologia, Psicoterapia e Salute » 19, 1/2, 2013.