Prof. Vittoria Paolo

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2019 Abilitazione Scientifica come Professore di I fascia Indirizzo Pedagogia e storia della pedagogia
MPED-01
2017 Abilitazione Scientifica come Professore di II fascia Indirizzo Pedagogia e storia della pedagogia
MPED-01
2016 Adjunct Professor Cattedra UNESCO – Educazione alla pace Università degli Studi di Firenze
2010 Professor Adjunto Filosofia dell’Educazione Universidade Federal do Rio de Janeiro –
Departamento Fundamentos da Educação.
2008-2009 Post-dottorato in Politiche Educative – Universidade Federal Fluminese – Rio de Janeiro
2005- 2008 Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche – indirizzo Pedagogia della
formazione. Università Federico II di Napoli

 

ATTIVITÀ DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO IN ITALIA O ALL’ESTERO:

2017-2020 – Docente di Educazione Popolare e Pedagogia di Comunità – Università degli Studi di
Napoli Federico II
2018 -2020 – Docente di Educazione degli Adulti – Laboratorio – Università degli Studi di Napoli
Federico II
2019-2020 – Docente Didattica museale Accademia di belle arti di Napoli
2018-2019 – Docente di Pedagogia dello sviluppo e dei Processi di socializzazione Università degli
Studi di Napoli Federico II
2018-2020 – Docente Filosofia dell’educazione Istituto universitario Pratesi – Soverato (Catanzaro)
2018 – 2019 Docente Pedagogia Scolastica – Corsi Abilitanti Fit 24 cfu Università degli Studi di
Napoli Federico II
2017-2018 Docente Educazione Popolare in America latina – laboratorio – Università Orientale di
Napoli
2010-2017 Docente Filosofia dell’Educazione – Universidade Federal do Rio de Janeiro
2014-2017 Docente Educazione Popolare e Movimenti Sociali Universidade Federal do Rio de Janeiro
– scuola di dottorato in Educazione
2014-2017 Docente Educazione e Lavoro Universidade Federal do Rio de Janeiro – scuola di dottorato
2008- 2009 Docente Didattica– Università degli Studi di Napoli Federico II Corsi SICSI

 

RELATORE DI TESI CORSI DI LAUREATRIENNALI E MAGISTRALI

2018-2019 Immigrazione e populismo educazione critica per un processo di umanizzazione Marvin
Regher
2018-2019 La scuola neoliberale – Martina Prota
2018-2019 Housing first: un approccio attivo alla riduzione del danno Valentina Maggiore
2018-2019 A gonfie “vele” Quando la bellezza uccide la mafia. Alessandra Mocerino
2018-2019 Adolescenza e criminalità: il riscatto della ragione educativa. Giuseppina Morelli
2018-2019 La fiaba. Un aiuto psico-pedagogico del processo di crescita. Maria Vittoria Liccardi,
2018 – 2019 Stimolazione cognitiva tramite musica nei malati di demenze. Concetta Maddaluno
2017-2018 La pedagogia speciale in rapporto alla prospettiva di integrazione. Cristina Cammarota
2017-2018 Transizione alla genitorialità adottiva: costruzione di un legame. Fabiana Naomi Scognamillo
2017-2018 psicomotricità e creatività: un allenamento nel campo dell’essere. Francesca Russo
2017 – 2018 Multivisione nei Maestri di Strada. Paola Scotti
2017-2018 Educazione tra sistema e contro-sistema. Nicola Gabriele
2017-2018 Alessitimia come deficit della regolazione affettiva. giocare, leggere, recitare e creare:
strumenti e percorsi formativi per la scoperta delle emozioni. Erica Chinzer
2017-2018 La mindfulness come prevenzione alla violenza in ambito scolastico Elvira Colantuoni
2016-2017 “Lottare fino alla fine. Storie di ragazzi che resistono. Una ricerca sul campo a Scampia”.
Maria Carla Del Vaglio,
2016-2017 “Donne tra violenza, forza e riscatto. Una ricerca sul campo a Scampia”. Chiara Davide,
2016-2017, “Il teatro come arma di liberazione. Una ricerca sul campo a Scampia”.. Maria Cristina
Iannaccone
2016-2017 L’educazione come processo di emancipazione sociale: uno studio su Paulo Freire.
Ferdinando Asor Conte.
2016-2017 La dispersione scolastica. Emergenze di cura e pratiche educative Gaetana Piscopo.
2016-2017 Per una scuola democratica: costruzione e ricostruzione della conoscenza”. Roberto Barra

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE O DI RICERCA PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI
O STRANIERI:

2019 Università degli Studi di Napoli Federico II Rete di scuole regionali Progetto bilanciamo le
differenze – Formazione congiunta genitori, docenti, alunni
2017-2018 Università degli Studi di Napoli Federico II Progetto nidi comunali. Formazione degli
Educatori
2016-2017 Università degli Studi di Napoli Federico II Maestri di Strada. Progetto Sconfini
dell’Educazione. Comunità di apprendimento nelle scuole.
2017 Universidad Alberto Hurtado Cile Visiting professor Corso di Formazione su La presenza di Paulo
Freire in Cile.
2015 Anglia Ruskin University UK Visiting professor Corso di Formazione su Popular Education in
Latin America
2014 Univerrsity Lucien Blaga Sibiu Visiting Professor su Paulo Freire in international field
2014 Escuela de Filosofia – Universidad de Habana Cuba Visiting professor Educacion Popular y
Movimientos Sociales
2013 Universidade Federal do Rio de Janeiro brasile – UFRJ progetto scuole Teatro di Augusto Boal
nella formazione degli educatori

 

REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ PROGETTUALI

PROGETTI FINANZIATI
2019-2020 Progetto Dipartimentale 70% Università degli studi di Napoli Federico II Educare alle emozioni
2018-2019 Progetto Dipartimentale 70% Università degli studi di Napoli Federico II Educazione critica e
pratiche riflessive
2017-2018 Progetto Dipartimentale 70% Università degli studi di Napoli Federico II Formazione Educatori
Nidi Comune di Napoli
2017-2020: Ricerca internazionale. Sostegno alla ricerca dipartimentale MIUR – Pedagogia Critica in campo
internazionale
2014-2015: Social movements and autonomous education: pedagogical experiments in urban and rural
settings (the cases of UK and Brazil). Agenzia di finanziamento: Newton Mobility Grants 2014 – British
Academy. Istituzioni: Università Federale di Rio de Janeiro (Brasile) e University of Bath (Inghilterra).
2015: Visiting Scholar Grants presso l’Anglia Ruskin University (ARU). Elaborazione del progetto di ricerca
per il programma “Critical education in Europe and Latin America”.
2013: Ricerca finanziata per pubblicazione editoriale: Fondazione di Ricerca di Rio de Janeiro (FAPERJ) –
APQ3 – 2013-2014. Pubblicazione del libro VITTORIA, P., VIGILANTE A (2014) Pedagogias da
Libertação. Estudos sobre Freire, Boal, Capitini, Dolci. Rio de Janeiro: Editora Quartet.
2012: Terza Missione. Estensione Universitaria e Sviluppo Comunitario. Borse di studio per studenti
partecipanti. Titolo del progetto: Educazione Popolare e Teatro Sociale nelle scuole pubbliche di Rio de
Janeiro. Agenzia di Finanziamento: Pro-rettoria di Estensione e Cultura – Universidade Federal do Rio de
Janeiro.
2008-2010. Borsa di Studio per il progetto di ricerca Teorie e Pratiche dell’educazione popolare in Brasile ed
Italia. Fondazione di ricerca dello Stato di Rio de Janeiro (FAPERJ). Università Federale Fluminense di Rio
de Janeiro.

 

ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA
NAZIONALI E INTERNAZIONALI, O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI:

2016-2020 International network on critical education- Coordinatore
2018 – 2020 Catterda UNESCO Sviluppo Umano e cultura di pace – Università degli studi di Firenze –
Ricercatore
2018 – 2020 Educazione Aperta Comunità di ricerca – Direttore
2012 – 2018 Educazione Democratica Comunità di ricerca – Ricercatore
2010 – 2010 LEPE – Laboratorio Epistemologie e pratiche dell’educazione – Università degli Studi di
Napoli Federico II Ricercatore
2010 – 2018 COLEMARX Collettivo Marxismo ed educazione – Universidade Federal do Rio de
Janeiro. Ricercatore
2014 – 2018 Social Movement and Popular Education – Universidade Federal do Rio de Janeiro –
Coordinatore

 

RELATORE PRESSO CONGRESSI E CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI:

2019 International conference on critical education. Resistance and praxis against populism, racism,
sexism. Accademia di Belle Arti. Università degli Studi di Napoli Federico II. Foqus Quartieri Spagnoli
2019 Bambini e Musei. Seminario di Studi Università degli Studi di Napoli e Museo Madre.
2018 L’arte di costruire comunità educanti mediante la globalità dei linguaggi. Seminario “Progetto
Persona – Globalità dei linguaggi” Università Tor Vergata di Roma.
2018 Paulo Freire, psicologia arte y pedagogia critica. Universidad Alberto Hurtado. Santiago del Cile.
2018 Art and Theatre of the Oppressed. VIII International Conference on Critical Education. Middlesex
University – London
2018 L’educazione è la prima cosa! Seminario sulla comunità educante. Università Federico II di
Napoli.
2018 Seminario su condizione di genere, immigrazione, diritti umani con Isoke Aikipitani. Università
Federico II di Napoli.
2018 International Symposium Secular and public education, Istanbul (Turchia)
Paulo Freire and pedagogy of dialogue. METU. University of Ankara (Turchia)
2017. Convegno Internazionale Sconfini dell’Educazione. Università degli Studi di Napoli. Maestri di
Strada. Keynote speaker.
2017 The 4th International Nonformal Education Conference INEC 2017. Sibiu (Romania). Invited
speaker.
2017. A quasi cent’anni dalla nascita di Paulo Freire. Pedagogista di comunità. Libertà e Democrazia in
divenire. Invited speaker. Università del Salento.
2017. Educazione Popolare e Pedagogia Critica. Incontri di presentazione sul libro Saggi di Pedagogia
Critica. Università degli Studi di Verona- Università degli Studi di Bologna Alma Mater.
2017 Seminario a tre voci sul Brasile. Pedagogia popolare, indigena e nuove sfide educative. Università
degli Studi di Sassari.
2017 Reinventare Freire. Seminario di studi in memoria di Paulo Freire. Università degli studi di Napoli
l’Orientale.
2017 VII International Conference on Critical Education. Marasleios pedagogical Academy of Athens
(Greece) Keynote speaker.
https://icce-vii.weebly.com/invited-speakers.html
2017 Cercetarea modernă în psihologie – ediția a 11-aEVALUARE ȘI INTERVENȚIE IN ȘTIINȚELE
SOCIALE, EDUCAȚIE ȘI SĂNĂTATE. PRINCIPII, METODE, STRATEGII. Sibiu – Romania
Keynote speaker.
2016 ‘The role of popular education-based social movements in Brazil today’ in Education, culture and
politics in Latin America and Europe. University of East Anglia.
2016. ‘The implications for popular education-based social movements of the threatened parliamentary
coup in Brazil today’. Birmingham City University.
2016 VI International Conference on Critical Education. Middlesex Univerity of London. Keynote
speaker.
2015. Social Movements, Popular Education and Universities: a proposal for an international network.
University of Lincoln, School of Education: Inghilterra,
2015. Pedagogias da libertação: estudos sobre Freire, Boal Capitini, Dolci. Lancamento do livro e
palestra. (XII Encontro Internacional de catedras Jose Marti: Universidade Federal do Pernambuco –
Instituto Federal do Pernambuco: Recife. Brasile.
2015. Gramsci, a educação popular e os movimentos sociais Universidade Federal do Estado do Rio de
Janeiro: Brasile,
2015. Globalization, social diversity and inclusion. MA Course in Globalization and Education, Anglia
Ruskin University- Chelmsford (Inghilterra)
2015. Diversity, social inclusion, dialogue. MA Course in Education Learning Assessment, East Anglia
University – Londra:
2015. Social Movements and Education. MA Course in Education Learning Assessment, East Anglia
University – Londra:
2015. Autonomous experiences of social movements in rural and urban context: the cases of Brazil and
UK. Social Studies Centre (SSC) of Lincoln – University of Lincoln: Inghilterra,
2015 Diálogo e narração em Danilo Dolci. A contribuição para educação intercultural. Forproli Debate.
Universidade Federal do Rio de Janeiro
2015. O espaço do diálogo na pedagogia critica. Universidade Federal do Rio de Janeiro
2015 Parola generatrice, dialogo e narrazione nell’educazione popolare. Seminario Internazionale “Ai
Confini dell’educazione” – Maestri di Strada/Università degli Studi di Genova.
2015. La contribucion de la Educacion Popular en la Education de los adultos. Federación de Las
Mujeres Cubanas. Fiera del Libro de La Habana. Cuba.
2014 Alfabetização, educação popular e pedagogia critica. Teresina – Paraná (Brazil) GEEMPA.
2014. Critical Pedagogy and Popular Education: Comparing Europe and Latin America. 4th
International Conference on Critical Education. “Critical Education in the era of Crisis”, Aristotle
University of Thessaloniki, Grecia.
2014. Dialogue and cooperative learning in Popular Education. International Conference. Anglia Ruskin
University, Chelmsford, Inghilterra,
2014. Critical Pedagogy: the case of Landless Movement. Anglia Ruskin University, Chelmsford
Marxism and Education: Renewing dialogues, Inghilterra,
2014 International Cooperation: social programs and agreements between Europe and Latin America;
The Erasmus plus programmes. Universitatea “Lucian Blaga” Sibiu (Romania),
2014 Pedagogy of Praxis, Popular Education and Critical Pedagogy: experiences in Europe and Latin
America. International Seminar on Popular Education and Independent Trade Unions, University of
Birmingham (Inghilterra).
2014 Popular Education and Critical Pedagogy in Latin America: another school is possible?
International Seminar on “Marxism, Critical Pedagogy and Education”, Anglia Ruskin University,
Chelmsford (Inghilterra).
2013 Filosofia da Educação e desigualdades sociais. International Seminar “Anísio Teixeira”:
Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ), Brasile.
2012 Formação de Educadores atraves do Teatro do Oprimido: International Conference in Philosophy
of Education, Universidade Estadual do Rio de Janeiro (UERJ), Brasile.
2012 Filosofia da educação na perspectiva libertadora. Universidade Federal do Ceará (UFCE) –
Fortaleza (Brasile).
2012 Pedagogia Critica, Educazione Popolare e Partecipazione Sociale: in “Educare con Paulo Freire”
Comune di Frattamaggiore – Napoli.
2012 Paulo Freire e la Filosofia con I bambini, Barbaresco – Amica Sofia Sessione Estiva.
Videoconferenza.
2012 Educazione Popolare e Teatro Forum, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (UNINA)
Seminario-laboratorio per dottorandi e studenti del corso di laurea.
2012.Educacion Popular y Movimientos Sociales, Universidad de La Habana (Cuba) – Escuela de
Filosofía,
2011 Paulo Freire, Pedagogia Critica e Educação Popular, Universidade Federal do Rio de Janeiro
(UFRJ). Seminario International: Educacao, questao social e desenvolvimento, Brasile.
2010, A infancia da palavra, Universidade Estadual do Rio de Janeiro (UERJ). Seminar of Philosophy
of Education (V Coloquio de Filosofia da Educação), Brasile.
2010, Critical Pedagogy in Paulo Freire. Lucian Blaga – University of Sibiu (Romania).
2010, Philosophy of Education and Democracy. Latin America and Europe, University of Bucarest
(Romania).
2010, Literacy and education: National Library of Pitiesti (Romania).
2010, Angicos: memoria de uma experiencia politica de alfabetizacao. Universidade Federal do
Pernambuco (UFPE) – Recife (Brazil) VII Colóquio Paulo Freire.
2010, Pedagogia del Dialogo e Filosofia dell’educazione – Università degli Studi di Foggia (UNIFG)
International Course of Post-Graduation “Ecole Doctorale Internationale: Culture, Education,
Communication”.
2010, Dialogo e Praxis na Pedagogia Social – Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ) Seminario
do Departamento UFRJ, Brasile.
2009. Alfabetização e Criatividade – Scuole Pubbliche citta di Duque de Caxias, Rio de Janeiro –
Brasile, 2009.
2009 Educazione popolare, Associazione “Popoli in Arte” – Seminario/laboratorio dull’educazione
popolare con educatori e associazioni del territorio.
2008, Lorenzo Milani e Paulo Freire: educação popular e pedagogia critica. Universidade Nacional
Estadual de São Paulo (UNESP) Seminario Regional de Jovens e Adultos, Brasile.
2008, Paulo Freire entre America Latina e Europa. Universidade Federal Rural do Rio de Janeiro
(UFRRJ), Brasile.
2008, Il dialogo nell’educazione popolare: Università degli Studi di Napoli Federico II.
Seminario/Laboratorio per il corso di Specializzazione all’insegnamento.
2008, Legalità e partecipazione sociale nell’educazione democratica, Università degli Studi di Napoli
Federico II (UNINA). Laboratorio per il corso di specializzazione all’insegnamento.
2007, Critical Pedagogy in Social Education, University of Northampton, Faculty of Education,
Inghilterra,
2007, Editando ação. Seconda Università di Napoli (UNINA 2). Convegno Internazionale “Paulo Freire
e l’educazione degli adulti nel contesto del mediterraneo”, 2007.
2007. Politica ed educazione nella Pedagogia Sociale. Università degli Studi di Napoli Federico II.
Seminario/Laboratorio per il Corso di Specializzazione all’insegnamento Scuola, Politica, Educazione:
quali intrecci?
2006. Dialogo ed educazione democratica: la parola generatrice. Circolo Culturale Paulo Freire –
Seminario/laboratorio con educatori sociali, Roma,
2006, La Pedagogia Migrante, L’emigrazione della Pedagogia Centro de Estudos Brasileiros (Berna)
Svizzera.
2006, Paulo Freire e le relazioni sociali, Universidad de Valencia (Spain) V Encuentro Internacional
Forum Paulo Freire.
2005 A escola pubilca na Italia: reflexoes sobre a reforma Moratti. Universidade Estadual de São Paulo
(USP) – Brasile.
2005, Freire, Gramsci e l’educazione degli adulti. Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

LIBRI:

VITTORIA, P., (2017) Paulo Freire – Diyaloğun Pedagojisine Giden Yol. Ankara (Turkey):
Kalkedon Yayıncılık.
VITTORIA, P. (A cura di) (2016). Dialogo, luogo dell’utopia. Saggi, proposte e divergenze dalla
pedagogia critica. Genova: Quintadicopertina. Collana Praxis – Educazione Democratica.
VITTORIA, P., SANTI, A., MAIA, L. (A cura di) (2015), Filosofias da Educação. São Paulo:
Editora Appris.
VITTORIA, P. (2014) Narrando Paulo Freire. Por una pedagogía del diálogo. (Traduzione di
Camila Valdés León) Xátiva: Instituto Paulo Freire de España – Ediciones Del Crec.
VITTORIA, P., VIGILANTE, A., (2014) Pedagogias da Libertação. Estudos sobre Freire, Boal,
Capitini, Dolci. (Traduzione di William Soares) Rio de Janeiro: Editora Quartet.
VITTORIA, P. (2011) Narrando Paulo Freire. Por uma pedagogia do diálogo. (Traduzione di
Marcia Wolff). Rio de Janeiro: Editora Universitária UFRJ.
VITTORIA, P., VIGILANTE, A., (2011) Pedagogie della Liberazione: Freire, Boal, Capitini,
Dolci. Foggia: Edizioni del Rosone.
VITTORIA, P. (2009) Paulo Freire: Viata si Opera. Pentru o pedagogie a dialogului. (Traduzione
di Daniel Mara). Bucarest: Editura Didactica si Pedagogica.
VITTORIA, P. (2008) Narrando Paulo Freire. Per una pedagogia del dialogo: pensieri dialoghi,
esperienze. Sassari: Carlo Delfino Editore.

 

CAPITOLI DI LIBRI

VITTORIA, P. CAPOBIANCO M.R., STROLLO, M.R. (2017) Pedagogia dialogica e intercultural
en el contexto del Mediterraneo in CORBI, E. PADILLA, A. MUSELLO, M. SIRIGNANO F.,
FADDEN, I. La pedagogía del Medíterraneo. Modelos y Experiencias entre Italia Y España. AFOE.
Sevilla. Colleción Innovación Educativa.
VITTORIA, P. (2016) Dialogo, ascoltando in VITTORIA, P. (A cura di) (2016). Dialogo, luogo
dell’utopia. Saggi, proposte e divergenze nella pedagogia critica. Genova: Quintadicopertina.
VITTORIA, P. (2016) Presentazione in VITTORIA, P. (A cura di) (2016). Dialogo, luogo
dell’utopia. Saggi, proposte e divergenze nella pedagogia critica.. Genova: Quintadicopertina.
VITTORIA, P. SOARES DOS SANTOS, W. (2016) Inchiesta sull’esistenza del dialogo: un dialogo.
Postfazione in VITTORIA, P. (A cura di) (2016). Dialogo, luogo dell’utopia. Saggi, proposte e
divergenze nella pedagogia critica. Genova: Quintadicopertina.
VITTORIA, P. (2016) Presentazione de ROMANO, A. Il Teatro dell’Oppresso come palcoscenico
trasformativo. Milano: Franco Angeli.
VITTORIA, P. (2016). Presentazione de CERULLO, D. Diario di un buono a nulla. Scampia:
quando la parola diviene riscatto. Firenze: SEF editrice.
VITTORIA, P. (2015) Filosofia da Educação como resistência ao poder dominante dos meios de
comunicação de massa. In SANTI, A., MAIA, L. VITTORIA, P., (A cura di) (2015), Filosofias da
Educação, pp. 253-275 São Paulo: Editora Appris.
VITTORIA, P. (2015) Educare oggi. Postfazione a MARA D. Educare oggi. Lineamenti di
Pedagogia. Todi (Perugia): Tao Editore.
VITTORIA, P. (2014) Resistere alla mercantilizzazione dell’educazione: teoria e prassi. In
STROLLO M.R. (A cura di) Promuovere la democrazia cognitiva: saggi in memoria di Bruno
Schettini. Napoli: Luciano Editore.
VITTORIA, P. (2014) Presentazione di VIGILANTE A., Educazione è Pace. pp. 9 – 14. Foggia:
Edizioni del Rosone.
VITTORIA, P., STROLLO, M.R. (2014) La parola agita: orizzonti politico-pedagogici del Teatro
dell’Oppresso In: D’AMBROSIO M. (A cura di) Teatro e parateatro come pratiche educative. pp.
107 – 129. Napoli: Liguori Editore.
VITTORIA P. (2011) Il Museo come spazio di cultura popolare: l’esperienza del “Museu da Maré”
nelle favelas di Rio de in LIMONE, P. (A cura di) Educazione, Scuole, Musei, pp. 156 – 171.
Roma: Edizione Carocci.
VITTORIA, P. (2009) Riflessioni per una mente ecologica. Corpo, Terra, Ambiente in STROLLO
M.R., SCHETTINI B. (A cura di) Processi Cognitivi e Formazione. pp. 45 – 59. Napoli: Luciano
Editore.
VITTORIA, P. (2008) Colonizzati e colonizzatori nel bacino del mediterraneo. Quale pedagogia?
In: SCHETTINI B., TORIELLO F. (A cura di)Paulo Freire: Educazione, Etica, Politica. Per una
pedagogia del Mediterraneo. Napoli: Luciano Editore.
VITTORIA, P., PITITTO, R. (2008) O círculo de estudo: editando ação. In: SCHETTINI B.,
TORIELLO F. (A cura di) Paulo Freire: Educazione, Etica, Politica. Per una pedagogia del
Mediterraneo. Napoli: Luciano Editore.
VITTORIA, P. (2006) Ecologia, l’utopia del nostro tempo – il movimento internazionale per
l’ecopedagogia. In: STROLLO M.R. (A cura di), Ambiente, cittadinanza, legalità, pp. 146 – 155.
Milano: Franco Angeli Editore.

 

ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE:

VITTORIA, P. LEHER, R. MOTTA V. (2017) Educação e mercantilização em meio à tormenta
politico-econômica do Brasil. Germinal. v. 9, n. 1 (2017) Crítica da política educacional.
Universidade Federal da Bahia – UFBA. Faculdade de Educação.
VITTORIA, P. (2016) Brasile: il colpo di Stato contro l’educazione pubblica e il pensiero critico.
Educazione Aperta. Rivista di Pedagogia Critica / Sezione Blog. Numero Zero.
VITTORIA, P. VIGILANTE, A. FASCE, P. (2016) Editoriale. Educazione Aperta. Rivista di
Pedagogia Critica / Sezione Blog. Numero Zero.
VITTORIA, P. (2015) Intervista concessa a Mariano Isla: ‘Busquei Freire entre la teoria y la
practica’ Tarea – Revista de Educacion y Cultura. Vol. 88, pp. 35-42. Lima (Peru).
VITTORIA, P. LEHER, R. (2015) Social Movements and popular education in Brazil: from the
origins to the current proposal of a Permanent Forum. International Journal, JCEPS: the Journal for
Critical Education Policy Studies, Londra.
VITTORIA P., (2015) Popular education and Latin American Social Movements: strategy and
resistance against neoliberal policies, The International Journal of Pedagogy, Innovation and New
Technologies (IJPINT), Vol. 2 Num. 2., Varsavia (Polonia).
VITTORIA P., (2015) The role of dialogue in Critical Pedagogy: the generative word as counterhegemonic
action. International Journal of Educational Policies (IJEP). Vol 8, No 2, pp. 45- 52
Ankara (Turkey).
VITTORIA P., MORENO, C. (2014) Una scuola che promuove legami e comunità solidali.
Dialogo su educazione popolare e nuove sfide educative . Educazione Democratica. Rivista di
Pedagogia Politica. n. 7/2014, pp. 76-89. Foggia: Il Rosone Editore.
VITTORIA P., LEHER. R. (2014) Educazione Popolare in Brasile: dagli anni Sessanta al
Movimenti dei Contadini Senza Terra. Educazione Democratica. Rivista di Pedagogia Politica n.
7/2014, pp. 59- 75. Foggia: Il Rosone Editore.
VITTORIA, P (2014) Educazione Popolare nel segno della resistenza. Presentazione. Educazione
Democratica. Rivista di Pedagogia Politica. n. 7/2014, pp. 13-18. Foggia: Il Rosone Editore.
VITTORIA, P. PEREIRA, A. (2013), A luta pela descolonização e as experiências de alfabetização
na Guiné Bissau: Amilcar Cabral e Paulo Freire. Revista de Estudos Históricos, pp. 201–213. Rio
de Janeiro (Brazil): Fundação Getulio Vargas.
VITTORIA, P. (2013), Dialoghi polifonici: la formazione tra professionisti dell’educazione
mediante il teatro dell’oppresso. Civitas Educationis. Politics, Education and Culture. Vol. II, N. 1,
June, pp. 51 – 63 Napoli: Liguori Editore.
VITTORIA, P. (2012), Presentazione de “Educare e Lottare con Paulo Freire”. Educazione
Democratica. 3/ 2012, pp. 13-19. Foggia: Il Rosone Editore.
VITTORIA P, CAPOBIANCO R. (2012) Dalla narrazione al teatro sociale: l’esperienza del Teatro
Forum. Revista Querubim, Sessão Especial de Artigos, pp. 1- 8. Federal Fluminense University of
Rio de Janeiro.
VITTORIA P. (2011) Práxis e Conscientização: duas palavras da pedagogia da libertação. Revista
de Filosofía – Nº 67, 2011-1, pp. 110 – 118. Universidad del Zulia: Maracaibo (Venezuela).
VITTORIA, P. FERRARO, G. (2011) Dialogo fuori le mura. Educazione Democratica. Rivista di
pedagogia Politica. n. 1/2011, pp. 51-60. Foggia: Il Rosone.
VITTORIA P, MARA D. (2010) Angicos, un’esperienza politica. Memoria e reinvenzione di una
pratica di alfabetizzazione in Linguagem, Educação e Sociedade. Revista do Programa de Pós-
Graduação em Educação da UFPI, n. 22, jan./jun. 2010, pp. 197 – 225. Universidade Federal do
Piaui.
VITTORIA, P. (2008) Pedagogia della Terra, Pedagogia degli Oppressi: dialogo con Moacir
Gadotti. In Culture della Sostenibilità. Fascicolo 4, pp. 84-96. Milano: Franco Angeli.
VITTORIA, P., FREIRE, A. M. (2007) Dialogue on Paulo Freire. The Interamerican Journal of
Education for Democracy, RIED-IJED, Vol 1, n. 1 Indiana University (Canada).
Tradotto in portoghese, catalano e castigliano:
VITTORIA, P., FREIRE, A. M. (2007) Diálogo em torno de Paulo Freire. Revista interamericana
de Educacion para la Democracia, RIED-IJED. Vol 1, n. 1. Indiana University.
VITTORIA, P., FREIRE, A. M. (2007) Diàleg al voltant de Paulo Freire. Quaderns d´Educació
Contínua. Esdevenir freireá, emancipació y educación popular. N. 17, pp. 55- 90. Xativa (Spagna):
El Crec.
VITTORIA, P., FREIRE, A. M. (2007) Diàlogo en torno a Paulo Freire. Diálogos. Educación y
Formación de personas adultas. Ano XII – Volumen 2 – N. 51, pp. 33-57. Denes Editorial:
Barcellona.
VITTORIA, P. (2007) La relazione educativa. Non c’è insegnamento senza apprendimento.
Psicologia Scolastica. Vol. 6 n.1, pp. 71-93. Roma: Carlo Amore Editore.
VITTORIA, P. (2007) Per una pedagogia del dialogo. Riflessioni sul pensiero di Paulo Freire. In
Studi della formazione, Rivista semestrale, anno X, n. 1-2, pp. 159-166. Bologna: Gedit.
VITTORIA, P. (2007) Le donne del Bairro dos Coelhos. In La camera blu. Rivista del dottorato in
Studi di Genere, n. 2, pp. 204-211. Napoli: Filema.
VITTORIA, P. (2006), Teatro dell’oppresso a Santo André: adulti educati alla cittadinanza In:
Adultità. “Sogni” n. 23. pp. 211-215. Milano: Guerini e Associati.

 

ARTICOLI IN ANNALI DI CONFERENZE:

VITTORIA, P., HILL, D. (2019). The 9th ICCE: resistance and praxis against populism, sexism,
racism.. In: IX INTERNATIONAL CONFERENCE ON CRITICAL EDUCATION – BOOK OF
ABSTRACTS. p. 10-11, London: IEPS
VITTORIA, P., (2015) The role of dialogue in critical pedagogy: insights from Latin-American
Social Movements. Abstract for Conference Proceeding. V International Conference on Critical
Education. Analyze, Educate, Organize. Critical Education for Social and Economic Justice.
University of Lower Silesia, Varsavia (Polonia). 2015.
VITTORIA, P., STROLLO, M.R., ROMANO A., VAN DE TOL A.J.M., (2014). Music, body,
words and education: a pilot study. In: ICERI2014 Proceedings 7th International Conference of
Education, Research and Innovation. Siviglia (Spagna), November 17th-19th, 2014 IATED
Academy, pp. 589-598.
VITTORIA, P. STROLLO, M. ROMANO, A. (2014) What can social network do in our schools?
In Conference Proceedings – VII International Conference in Philosophy of Education: DVD
Universidade Estadual do Rio de Janeiro.
VITTORIA, P., STROLLO, M.R., ROMANO, A., BROCK, S. (2014) Research as praxis: a pilot
study on transformative learning through the experience of Theatre of the Oppressed: The 8th
International Technology, Educational and Development Conference, pp. 6147 – 6157. Conference
Proceedings Valencia.
VITTORIA, P. STROLLO, M.R. (2012) A formação de educadores através de percursos estéticos:
teatro, narração, musica in: the VI Colóquio Internacional de Filosofia da Educação. Filosofar:
aprender e ensinar. Caderno de Resumos. University of Rio de Janeiro (UERJ).
VITTORIA, P. STROLLO, M.R. (2012) Educational policies of Theatre of the oppressed in the
Universities of Naples and Rio de Janeiro In: Acta Universitatis Lucian Blaga, Editura Universul
Juridic 2/2012, pp. 259 – 269, Bucarest.
VITTORIA, P. (2012) Paulo Freire e a educação In: I Seminario Integrado Educação, questão
social e desenvolvimento. Embates, Limites e possibilidades. CLACSO/PPGE- UFRJ. DVD – Rio
de Janeiro (Brazil).
VITTORIA, P. (2011) The landless peasants movement experience. Politic and education in Latin
American social movements. In Prospecting Advanced Research in Health, Education and Social
Sciences, pp 225-226. Bucarest: Editura Universitaria.
VITTORIA, P. (2009) Political and Educational Philosophy in Paulo Freire. In: DUSE, M.
BRINDASU, P. D. BEJU, L. D. (A cura di) Proceedings of the 4th International Conference on
Manufacturing Science and Education. MSE – 2009, pp. 39-42. Editura Universitati “Lucian
Blaga” Sibiu, Romania.