Anno Accademico 2020-2021
Psicobiologia del comportamento umano
Prof. Bressa Giorgio M.

Il tema del corso è “La Neuroprogressione” vale a dire lo sviuppo del
cervello nelle varie dasi della vita ed i suoi effetti sul comportamento.
Le acquisizioni delle neuroscienze permettono di identificare anche grazie alla epigenetica le traiettorie, i percorsi dell’essere umano con l’osservazione delle modificazioni fisiologiche dello sviluppo cerebrale.
Ciè significa che la conoscenza di quanto accade nell’ambiente è capace di giustificare le modificazioni biologiche attive sul funzionamento del cervello nell’infanzia, in adolescenza, nella gioventù e nele età adulta e senile.
Lo studio delle modificazioni fisiologiche e di quelle patologiche è capace di aumentare a dismisura i provvedimenti di supporto che l’educatore è
in grado di svolgere senza gli equivoci che provengono da modalità non corrette delle difficoltà degli educandi.
Lo sviluppo del corso permetterà di acquisire gli elementi differenziali tra il disagio e la patologia: troppo spesso la sottovalutazione dei sintomi è causa diretta di una percorso di vita accidentato e pericoloso che viene talvolta riconosciuto solo dopo momenti tragici della vita di una persona.
La valutazione psicobiologica vuole integrarsi con quella psicologica,con quella sociologica e quella psicodinamica nell’intento di fornire preziose indicazioni di conoscenza al futuro educatore.
il Corso si avvarrà anche della procedura “on demand” vale a dire l’uso da parte degli studenti di richiedere approfondimenti on line che verranno registrati su piattaforme e resi disponibili nel periodo tra le lezioni di persona.

TESTI SUGGERITI:
Bressa,GM, Pisanu N, et al. Reduci dall’adolescenza, F.Angeli editore
Venuti P,. Simonelli A., Rigo P., Basi biologiche della funzione genitoriale, Raffaello Cortina Editore
Panksepp J.,Davis,K.L., I fondamenti emotivi della personalità, Raffaello Cortina Editore