Anno Accademico 2021-2022
Psicobiologia del comportamento umano
Prof. Bressa Giorgio M.

Il tema del corso è “La Neuroprogressione” vale a dire lo sviluppo del cervello nelle varie fasi della vita ed i suoi effetti sul comportamento.

Le acquisizioni delle neuroscienze permettono di identificare anche grazie alla epigenetica le traiettorie, i percorsi dell’essere umano con l’osservazione delle modificazioni fisiologiche dello sviluppo cerebrale.

Ciò significa che la conoscenza di quanto accade nell’ambiente è capace di giustificare le modificazioni biologiche attive sul funzionamento del cervello nell’infanzia, in adolescenza, nella gioventù e nell’ età adulta e senile.

Lo studio delle modificazioni fisiologiche e di quelle patologiche è capace di aumentare a dismisura i provvedimenti di supporto che l’educatore è in grado di svolgere senza gli equivoci che provengono da modalità non corrette delle difficoltà degli educandi.

Lo sviluppo del corso permetterà di acquisire gli elementi differenziali tra il disagio e la patologia: troppo spesso la sottovalutazione dei sintomi è causa diretta di un percorso di vita accidentato e pericoloso che viene talvolta riconosciuto solo dopo momenti tragici della vita di una persona.

La valutazione psicobiologica vuole integrarsi con quella psicologica, con quella sociologica e quella psicodinamica nell’intento di fornire preziose indicazioni di conoscenza al futuro educatore.

il Corso si avvarrà anche della procedura “on demand” vale a dire l’uso da parte degli studenti di richiedere approfondimenti on line che verranno registrati su piattaforme e resi disponibili nel periodo tra le lezioni di persona.

 

TESTI SUGGERITI:

Bressa,GM, Pisanu N, et al. Reduci dall’adolescenza, F.Angeli editore

Venuti P,. Simonelli A., Rigo P., Basi biologiche della funzione genitoriale, Raffaello Cortina Editore

Panksepp J.,Davis,K.L., I fondamenti emotivi della personalità, Raffaello Cortina Editore