Anno Accademico 2021-2022
Psicologia della prevenzione
Prof. Falbo Claudio Ivan

FINALITÀ

Conoscere i fondamenti teorici della psicologia della prevenzione e le strategie progettuali di applicazione dei modelli in ambito educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali teorie e concetti della psicologia preventiva

Riconoscere le competenze dell’educatore nell’ambito preventivo-promozionale

Ideare, progettare e valutare interventi preventivo-promozionali. 

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Modelli clinici e preventivi: il modello biopsicosociale come paradigma di riferimento.
  • La psicologia preventiva.
  • Concetti ricorrenti in psicologia preventiva
  • Le competenze dell’esperto di prevenzione
  • La prevenzione delle dipendenze
  • La prevenzione e la promozione della salute nei contesti di riferimento: famiglia, scuola, territorio.
  • La progettazione di interventi preventivi (ideazione, pianificazione, realizzazione, valutazione)
  • Presentazione di alcuni modelli operativi

 

METODOLOGIA

 

Il corso alternerà lezioni frontali ad esercitazioni esperienziali in gruppi ed esercitazioni pratiche per lo sviluppo di abilità e competenze.

 

MODALITÀ DI ESAMI

 

L’esame consisterà nella stesura individuale di un progetto preventivo promozionale in un contesto e con un target prefissati.

 

TESTI CONSIGLIATI

Manuale: Becciu M., Colasanti A.R., Prevenzione e salute mentale. Manuale di psicologia preventiva, FrancoAngeli, Milano, 2016

Approfondimento: Regoliosi L., La prevenzione del disagio giovanile, Carocci Faber, Roma, 1994