Anno Accademico 2020-2021
Sociologia generale
Prof. Barbuto Andrea

FINALITA’ E OBIETTIVI
II corso è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti delle categorie fondamentali dell’analisi sociologica. In particolare riguardo: i paradigmi dell’analisi sociologica: struttura e azione; il concetto di cultura e i processi culturali; le appartenenze; le differenze. Altresì, gli obiettivi formativi, verteranno sugli strumenti teorici e concettuali di base per affrontare lo studio delle discipline sociologiche e per avviare un’analisi dei fenomeni collettivi propri delle società complesse al fine di rendere gli studenti in grado di utilizzare i principali concetti di riferimento della disciplina per leggere i fenomeni sociali che li circondano e individuare come collocare al loro interno il possibile ruolo dell’Educatore professionale.

 

ARGOMENTI DEL CORSO
I contenuti trattati saranno i seguenti: la relazione micro-macro; la relazione azione-struttura; le principali teorie sociologiche: struttural-funzionalismo; strutturalismo; teoria del conflitto, interazionismo simbolico, etnometodologia e teorie della scelta razionale; i concetti chiave: cultura, valori, norme, istituzioni sociali; socializzazione; gruppi e organizzazioni; movimenti collettivi; disuguaglianza, stratificazione sociale, mobilità sociale.

 

METODOLOGIA E DIDATTICA
I contenuti delle lezioni saranno trasmessi attraverso metodologie didattiche che, a vario livello, consentono l’acquisizione delle competenze rispetto alla trasmissione deisaperi, alle capacità e agli atteggiamenti. In particolare verranno utilizzate: lezione frontale, groupdiscussion,casestudy, brainstorming, problemsolving, simulazione.

 

MODALITA’ ESAMI
Le sessioni di esami prevedranno interrogazione orale su tutto il percorso formativo.

 

LIBRI DI TESTO
1. A.BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna 2013;
2. E. GOFFMANN , Stigma, l’identità negata, Ombre Corte 2003;
3. E. SUSCA – Per una sociologi che comprende. Gli approcci metodologici qualitativi, Aracne editrice 2012