Anno Accademico 2021-2022
Tecniche di Scrittura
Prof. Roberto Alessandrini

Finalità

Il corso prende in esame la cura di sé come processo formativo attraverso la scrittura e la lettura. Durante l’anno sono previste esercitazioni in aula.

Argomenti del corso

La lettura e la scrittura come dispositivi formativi per la cura di sè

Metodologia didattica

Lezioni frontali e attività laboratoriali in aula e a casa

Modalità di esami

Prova scritta in aula

Testi per l’esame

  1. Cambi, La cura di sé come processo formativo, Roma-Bari, Laterza, 2010; G. Pontiggia, Le parole necessarie. Tecniche della scrittura e utopia della lettura, Bologna, Marietti 1820, 2018; C. Alvaro, Gente in Aspromonte, Milano, Garzanti, 2021; R. Piumini, Il piegatore di lenzuoli, Bologna, Marietti 1920, 2021; L. Pirandello, La maestrina Boccarmè e altre novelle pedagogiche, Bologna, Marietti 1820, 2021.

Un testo a scelta tra i seguenti:

  1. Andrić, I tempi di Anika, Milano, Adelphi, 1990; K. Blixen, Ehrengard, Milano, Adelphi, 1979; D. Buzzati, Il deserto dei tartari, Milano, Mondadori, 1993; I. Calvino, Il visconte dimezzato, Torino, Einaudi, 1952; I. Cankar, Il servo Jernej e la sua giustizia, Bologna, Marietti 1820, 2021; G. K. Chesterton, Le avventure di un uomo vivo, Milano, Mondadori, 1981; S. D’Arzo, Casa d’altri, Bologna, Marietti 1820, 2020; E. de Amicis, Cuore (tutte le edizione purché integrali);  M. de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (tutte le edizione purché integrali); C. Dickens, Grandi speranze, Torino, Einaudi, 2017; 1998; M. Duras, Moderato cantabile, Bologna Marietti 1820, 2021. P. Esterházy, L’edizione corretta, Milano, Feltrinelli, 2002; G. Flaubert, Madame Bovary, Milano, Garzanti, 1981; N. Ginzburg, Le piccole virtù, Torino, Einaudi, 1998; N. Gogol’, Il naso, Torino, Einaudi, 2001; E. Hemigway, Il vecchio e il mare, Milano, Mondadori, 1982; H. Hesse, Narciso e Boccadoro, Milano, Mondadori, 1984; F. Kafka, Il processo, Milano, Garzanti, 1986; J. Janin, L’asino morto, Bologna, Marietti 18290, 2021; D. Kiš, Giardino, cenere, Milano, Adelphi, 1986; A. Kristof, “Il grande quaderno”, in Trilogia della città di K., Torino, Einaudi, 1998; T. Lindgren, Per non sapere né leggere né scrivere, Milano, Iperborea, 2007; Gabriel Garcia Marquez, L’amore al tempo del colera; Milano, Mondadori, 2005; H. Melville, Bartleby lo scrivano, Milano, Feltrinelli, 1991; M. Moicher Sfurim, Fishke lo zoppo,Bologna, Marietti 18290. 2021;
  1. Müller, Lo sguardo estraneo, Palermo, Sellerio, 2009; M. Murgia, Accabadora, Torino, Einaudi, 2009; A. Paasilinna, L’anno della lepre, Milano, Iperboera, 2016; O. Pamuk, Il museo dell’innocenza, Torino, Einaudi, 2009; D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008; G. Pontiggia, Nati due volte, Milano, Mondadori, 2000; A. Robbe-Grillet, Le gomme, Bologna, Marietti 1820, 2021.J. Roth, La marcia di Radetzky, Milano, Tea, 1990; J. D. Salinger, Il giovane Holden, Torino, Einaudi, 2008; J. Saramago, Il viaggio dell’elefante, Torino, Einaudi, 2009; B. Schulz, L’epoca geniale e altri racconti, Torino, Einaudi, 2009; F.S. Fitzgerald, Il grande Gatsby, Bologna, Marietti 1820, 2019; R. L. Stevenson, Il dottor Jekyll e Mr. Hyde, Milano, Feltrinelli, 1991; M. Twain, Le avventure di Tom Sawyer, Milano, Garzanti, 2001; A. von Chamisso, Storia straordinaria di Peter Schlemihl, Milano, Garzanti, 1992; J. W. von Goethe, I dolori del giovane Werther, Milano, Garzanti, 1983; H. von Kleist, La marchesa di O, Venezia, Marsilio, 2002.

Testi consigliati

L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006; I.Calvino, Mondo scritto e mondo non scritto, Milano, Mondadori, 2002, pp. 114-125; D. Pennac, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1997; G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino, Einaudi, 1973 R. Queneau, Esercizi di stile, Torino, Einaudi, 2008; A.Fioritto, a cura di, Manuale di stile, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 26-61.