Anno Accademico 2021-2022
Filosofia dell’educazione
Prof. Vittoria Paolo

Articolazione del corso e obiettivi formativi

Lezioni frontali, dialogo, dibattiti e  sperimentazioni. Obiettivo formativo del corso è analizzare il campo della Filosofia dell’Educazione a partire dalla complessa relazione teoria-pratica, approfondendo in particolare i temi del dialogo educativo, della giustizia sociale, della comunità educante, dell’ecopedagogia, dell’educazione mediante l’arte. Nello specifico si approfondirà: la complessa relazione tra comunità virtuali e reali; il pensiero e le pratiche di educatori ed educatrici che hanno contribuito significativamente alla costruzione del campo teorico della pedagogia sociale; differenti metodi di ricerca e didattica nella filosofia dell’educazione; esperienze di progetti educativi e civici contemporanei che, nel campo interculturale, costruiscono comunità di apprendimento.

Educazione teatro e politica. Particolare spazio verrà dedicato al tema della didattica a distanza.

Contenuti

Dialogo educativo e maieutica reciproca; educazione e giustizia sociale;  comunità  educante; educazione ambientale ed eco-pedagogia; teatro, politica, educazione; musica, memoria ed educazione; comunità reali e virtuali; educazione digitale; educazione contro le mafie.

 

LETTURE DEL CORSO

 

Alves, R. Pinoquio as Avessas, Versus Editora, 2020 (brani tradotti dal docente)

 

Canevaro, A. Farné R. et alii Un maestro nella foresta. Alberto Manzi in America Latina, EDB, 2017. Farné R. Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, 2011.

Freire, P. La Pedagogia degli oppressi, EGA, 2018.

 

Vittoria, P. 2020 Educare a distanza. Marietti Editore. E-book

Modalità di accertamento del profitto

 

Seminari di gruppo con tesina scritta e presentazione orale