Anno Accademico 2020-2021
LABORATORIO Tecniche Educative: comunicazione interpersonale
Prof.ssa Scoliere Mara Innocenza

Finalità e Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire delle competenze comunicative legate all’ascolto e al comportamento assertivo in modo da contribuire allo sviluppo di quelle abilità che permetteranno, agli operatori che lavoreranno in campo psico-socio-educativo, di mettere in atto interventi di prevenzione, di promozione del benessere e della salute. In modo particolar gli studenti saranno addestrati ad esercitarsi nella conduzione di colloqui psicopedagogici

 

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

Conoscere il significato e gli elementi che caratterizzano il comportamento assertivo e la sua importanza nella prassi in ambito psico-socio-educativo;

Conoscere e acquisire le competenze legate alla comunicazione assertiva;

Conoscere e acquisire le competenze comunicative per condurre un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e significativa

 

Argomenti del corso

Dinamica di gruppo iniziale e presentazione dei contenuti proposti nel corso.

La struttura di un training di formazione e le sue diverse fasi per promuovere l’acquisizione di specifiche competenze;

Il comportamento assertivo e la sua importanza nella prassi in campo psico-socio-educativo;

Le fasi di un colloquio

La percezione degli stili inefficaci di comunicazione;

Le tecniche di supporto verbale: riformulazione, verbalizzazione, chiarificazione e sommario;

La gestione delle emozioni in un colloquio

Le tecniche semi direttive di supporto verbale: domande, confronto, interpretazione, dare informazioni;

La comunicazione descrittiva, rappresentativa e di feed back.

 

Metodologia didattica

Lezioni frontali con ausilio di slide, partecipazione attiva, simulate e supervisioni di un colloquio

 

Testi di studio e di approfondimento

Colasanti, A.R., Mastromarino, R. (1991). Ascolto Attivo. Roma: IFREP.

Pedrotti M. (2008). L’assertività. Psicoterapeuti in formazione. 1, 90 -120.

 

Consigliati

Franta, H., Solonia G. (1979). Comunicazione interpersonale. Roma: LAS.

Formella, Z., (2009). L’educatore maturo nella comunicazione relazionale. Roma: Aracne.

Gazda, G.M. (1988). Sviluppo delle relazioni umane. Roma: IFREP.

    Scilligo P. (1994). La relazione di aiuto fondata sull’azione. Roma: IFREP

 

Verifica profitto

Per concludere il laboratorio ed essere valutato sulle conoscenze e abilità apprese ogni studente dovrà:

Organizzare e svolgere un colloquio con un collega di circa 20/30 minuti registrarlo e trascriverne un frammento di 5-7 minuti. Il segmento trascritto dovrà essere accompagnato da un commento degli interventi attuati

 

Altre informazioni

Le variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.