Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

La segreteria resterà chiusa Lunedì 8 Maggio.

Anno Accademico 2021-2022
Metodologia e statistica della ricerca sociale
Prof. Bova Vincenzo A.

Finalità e Obiettivi formativi

Il corso è diretto a presentare gli approcci metodologici ed empirici che contraddistinguono le scienze sociali. Si lavorerà sulla definizione delle domande da cui parte una ricerca sociale e sulla corrispondente costruzione di un progetto di ricerca, presentando le tecniche e gli strumenti utilizzabili per acquisire informazioni o per operare delle osservazioni empiriche e di contesto.

Argomenti del corso.

Teoria e ricerca nelle scienze sociali.

Approcci metodologici ed empirici.

I metodi di indagine.

Il disegno della ricerca.

Gli strumenti di rilevazione quantitativa e qualitativa.

Le fonti statistiche ufficiali

I criteri di campionamento.

L’analisi e l’interpretazione dei dati.

Metodologia didattica

L’esposizione degli argomenti del programma è organizzata in modo tale da consentire agli studenti di riconoscere le questioni teoriche di ordine generale e di avere una visione dei metodi (della ricerca e della progettazione) adottati nel campo del lavoro sociale. In rapporto a tale obiettivo la metodologia didattica adottata si articola su tre elementi chiave:

– semplicità espositiva e rinvii sistematici ai testi adottati come riferimento in modo da garantire la necessaria coerenza tra argomenti introdotti a lezione e contenuto dei testi;

– esemplificazioni frequenti con introduzione di casi discussi in aula;

– esercitazioni di gruppo.

Testi di studio e di approfondimento

1. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, _Il Mulino

Verifica profitto:

Per la verifica delle conoscenze acquisite, agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l’esame sia in forma orale che scritta.