Anno Accademico 2020-2021
Psicologia dello Sviluppo

Prof. Don Vincenzo Agosto Prof.ssa Fiore Rosa

Finalità e Obiettivi formativi

  • acquisire le conoscenze fondamentali sullo sviluppo psichico della persona
  • appropriarsi degli strumenti per continuare ad approfondire tale studio e per analizzare le funzioni sociali delle ricerche e delle teorie sullo sviluppo umano

Argomenti del corso

Il corso è articolato in una parte di approfondimento teorico generale e una di tipo laboratoriale e di ricerca.

  1. Gli argomenti di approfondimento teorico riguarderanno:
  • La definizione di “Sviluppo”, “Età evolutiva” e “Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita” (“Life-span Psychology”). L’oggetto di studio della disciplina. Le caratteristiche generali dello sviluppo umano.
  • Le principali teorie dello sviluppo psicologico: lo sviluppo cognitivo secondo Piaget; lo sviluppo psico-sessuale secondo Freud; lo sviluppo psico-sociale secondo Erikson; alcune teorie sullo sviluppo morale.
  • Alcune tematiche sullo sviluppo psicologico durante l’infanzia: la relazione con l’insegnante e il clima della classe; il comportamento aggressivo e il bullismo; l’amicizia e i rapporti di gruppo; le relazioni familiari e gli stili educativi; l’incidenza della televisione e degli altri schermi sulla crescita psicologica; il problema della disciplina.
  • Alcune tematiche sullo sviluppo psicologico in adolescenza: il rapporto con i genitori e con i coetanei; delinquenza e devianza; la formazione dell’identità; l’educazione ai valori secondo Viktor Frankl; alcool, smartphone e rete; la subcultura emo.
  1. La parte laboratoriale e di ricerca verterà sul tema dell’adolescenza e in particolare, dopo una prima contestualizzazione dell’ adolescenza-gioventù nella storia e dei problemi di metodo nelle ricerche sull’adolescenza, sceglieremo alcuni tra i seguenti temi da approfondire con il metodo qualitativo delle storie di vita: il vissuto della storia pubertaria, la famiglia, la scuola, i gruppi di adolescenti, l’amicizia, l’innamoramento e l’amore, lo sviluppo psicosessuale, tempo libero e consumismo, le rappresentazioni sociali e la legislazione, il lavoro e la disoccupazione.

Metodologia didattica

Lezioni teoriche frontali con l’ausilio di schemi e dispense, confronto sistematico tra le teorie e la propria storia di vita favorendo in particolare, con lavori di gruppo e il dialogo, un raffronto tra pari e la possibilità di rispecchiarsi nei giovani di categorie particolarmente emarginate perché esse permettono di individuare meglio i meccanismi sociali e psichici di emarginazione sociale e la necessita di impostare il lavoro psicologico in un contesto sociale più ampio.

Libri di testo e di approfondimento

AGOSTO V., La scienza della mente. Introduzione allo studio della Psicologia, Parola di Vita, 2020.

AGOSTO V. Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Temi scelti, Parola di Vita, 2020.

BERTI A. E. – BOMBI A. S., Corso di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 20184.

BELACCHI C., Lo sviluppo psicologico. Teorie e interpretazioni, Carocci, 2018.

ERIKSON E., I cicli della vita. Continuità e mutamenti, Armando, 2003.

LUTTE G., Psicologia degli adolescenti e dei giovani, Il Mulino, 1987 (versione telematica aggiornata).

LUTTE G., Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala e il loro movimento autogestito, il MO.JO.CA., Edizioni QUALEVITA e AMISTRADA, 2018.

MILLER P., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 20115.

TWENGE J. M., Iperconnessi. Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti, Einaudi, 2018.

OLIVERIO FERRARIS A., Sopravvivere con un adolescente in casa. Comprendere e aiutare i nostri figli nella più difficile delle età, Rizzoli, 2019.

Altri testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni.

Verifica profitto

  • Ricerca con storie di vita