Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

La segreteria resterà chiusa Lunedì 8 Maggio.

Anno Accademico 2023-2024
Psicopedagogia
Prof. Pisanu Nicolò

LETTURE propedeutiche al corso

DICKENS C., Oliver Twist, Feltrinelli, MI, 2014

Oppure: PENNAC D., Diario di scuola, Feltrinelli, 2011.

PREMESSA

La psicopedagogia ha come oggetto di studio e di indagine i processi educativi, formativi e di apprendimento. Essa si occupa di individuare e migliorare i fattori che possono facilitare o ostacolare l’apprendimento, la motivazione, il benessere della persona; di conseguenza è interessata a come l’opera educativa, può contribuire alla crescita e al miglioramento dello stile di vita dell’individuo.

Scopo importante del corso, perciò, data la posizione privilegiata e “rischiosa” di coloro che operano in campo educativo e in ambiti extra-scolastici, è di favorire una riflessione su sé stessi e sulla scelta di operare in ambito educativo, nella convinzione che l’habitus dell’Educatore Sociale/Professionale richiede un continuo lavoro su sé stessi, il ricorso frequente all’introspezione e al confronto con gli altri. Diventare “Educatori di professione” significa cambiare, rimettersi di continuo in questione, riesaminare criticamente credenze e convinzioni, liberarsi da pregiudizi ed opinioni comuni e vivere la relazione con l’altro.

 

ARGOMENTI

  • Educazione, integrazione e inclusione.
  • Senso e complessità degli ambiti pedagogici.
  • Sfide educative contemporanee.
  • Pedagogia della fragilità
  • La relazione d’aiuto fra assistenzialismo e solidarietà. Storia del Self-help. 
  • La relazione centrata sulla persona. Riferimenti teorici. 
  • L’ascolto attivo e profondo. Modalità tecniche. 
  • Il colloquio e la gestione del colloquio. 
  • L’empatia e l’identificazione. 
  • Il gruppo. Il gruppo di auto-aiuto. L’agevolatore di gruppo. 

 

Verranno anche visionate criticamente opere cinematografiche attinenti alla disciplina: Will Hunting – Genio ribelle (Good Will Hunting), Gus Van Sant;  Coach Carter, T. Carter.

 

TESTI DI STUDIO

Parte generale (obbligatoria):

GATTI R., L’educatore sociale, Carocci, Roma, 2005;

PERLA L. – RIVA M. G., L’agire educativo. Manuale per educatori e OSA, Ed. La Scuola, BS, 2016;

TRAMMA S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci Faber, Roma, terza edizione 2018;

CRISAFULLI F. (a cura di), E.P. Educatore professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale, Maggioli Ed., Santarcangelo di Romagna, 2016.

Portfolio: 

Schedature dei testi da consegnare al monitore: 

Febbraio: CAPPA F., L’ educatore scolastico. Una figura strategica per cambiare la scuola, Franco Angeli,  Roma, 2022.

Aprile: FRANTA H., Atteggiamenti dell’educatore, LAS, Roma, 2001. 

Giugno: BOELLA L., Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Roma, R. Cortina, MI, 2006.

Verranno, inoltre, indicati materiali didattici su piattaforma e-learning, su siti WEB e filmografia di settore.

La schedatura prevede

  • una presentazione generale del testo;
  • presentazione per ogni capitolo dei concetti principali;
  • un giudizio critico finale dell’opera, dando rilievo ai possibili risvolti educativi.

L’impostazione globale del lavoro deve rispettare quanto indicato per la stesura della tesi di laurea (vedi https://www.istitutouniversitariopratesi.it/tesi-di-laurea/ ).

 

MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO 

Si prevede una prova di autovalutazione, che verterà sugli argomenti del corso, composta da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. La prova finale consiste in un esame orale o scritto di carattere generale. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche, il lavoro di portfolio.