Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

La segreteria resterà chiusa Lunedì 8 Maggio.

Anno Accademico 2023-2024
Tirocinio I
Metodologia del tirocinio I
Prof.ssa Ambrogio Maria AngelaProf. Squillaci Luciano

Finalità e obiettivi formativi

Lo studente in questo primo anno sarà accompagnato, attraverso un costante interscambio tra esperienza pratica (tirocinio) e attività d’aula, a rileggere l’attività sul campo attraverso una riflessione metodologica e contenutistica.

Argomenti del corso

Conoscenza di base del profilo professionale dell’educatore – definizione degli ambiti di attività ed impegno professionale – conoscenza della normativa di riferimento del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione – principi e metodi di osservazione

Lo studente dovrà arrivare ad essere in grado di:

Conoscere l’organizzazione generale dell’ente presso il quale sta svolgendo tirocinio e la legislazione relativa al suo ambito di appartenenza (socio assistenziale – socio sanitario).

Riconoscere e ricostruire la mappa organizzativa del servizio-progetto (utenza, modalità di accesso, tipologia di risposta, ecc.)

Osservare e analizzare il proprio agire quotidiano in relazione all’utenza e alle altre figure professionali.

Metodologia didattica

Supervisione
Attraverso colloqui individuali, incontri di gruppo, lettura del diario e del dossier, tenendo conto
delle relazioni/valutazioni dei tutor, il supervisore guida, verifica, monitorizza e sostiene lo
studente:
–           nella graduale conoscenza dell’Ente in cui va inserendosi e della legislazione relativa al
suo ambito di tirocinio;
–           nella ricostruzione della mappa organizzativa del servizio – progetto (utenza, modalità di
accesso, tipologia di risposta, ecc.) in cui sta inserendosi;
–           nella osservazione del proprio agire quotidiano in relazione all’utenza e alle altre figure
professionali con cui gradualmente viene a incontrarsi;
–           nella capacità di parlare delle dinamiche relazionali ed educative per farne oggetto di
riflessione e di confronto;
–           nella capacità di dare e ricevere dei feedback dal/al tutor, dal/al supervisore e dai/ai
colleghi di corso;
–           nella capacità di trarre profitto dalle osservazioni e dagli aiuti che riceve dal tutor, dal
supervisore, dal docente di metodi e tecniche e dagli altri Docenti del Corso.

Testi di studio

Agli studenti verranno fornite indicazioni su testi di riferimento, slide utilizzate nelle lezioni, articoli e ricerche specifiche.

Verifica di profitto

L’esame si svolgerà scritto in aula 

La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, dell’esito della supervisione e delle competenze acquisite.

Altre informazioni

Variazioni o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.