Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

Anno Accademico 2023-2024
Tirocinio III
Metodologia del tirocinio III
Prof.ssa Ambrogio Maria AngelaProf. Squillaci Luciano

Finalità e obiettivi formativi

Il terzo ed ultimo anno di corso mira a mettere a sistema le competenze acquisite.

In tal senso lo studente deve arrivare ad essere in grado di saper identificare e valutare le tappe del proprio processo di apprendimento, ed in particolare:

 

Obiettivo formativo: lo studente dovrà imparare a:

  • elaborare un progetto di intervento/servizio in ambito educativo (che preveda tutte le fasi, dall’analisi dei bisogni alla programmazione dell’intervento, alla sua gestione e alla sua valutazione);
  • ricostruire e rielaborare l’esperienza compiuta, anche nella direzione di identificare i nodi problematici, di raccogliere le informazioni mancanti, di ricercare il senso delle azioni compiute;
  • autovalutare il proprio apprendimento in relazione sia alle conoscenze sia alle competenze.

 

Argomenti del corso

Oltre all’impegno “sul campo” lo studente avrà modo di approfondire in aula alcune aspetti teorici dell’essere educatore ed in particolare:

  • Metodologia di intervento territoriale con approccio di comunità in ambito educativo
  • Lavoro di équipe e dinamiche di gruppo
  • Approfondimento dei riferimenti per la lettura di contesto e per i processi di cambiamento comunitari 

 

Metodologia didattica

Nella metodologia di lavoro gli studenti parteciperanno in forma laboratoriale alla progettazione di interventi educativi in ambiti territoriali specifici

 

Supervisione

Attraverso colloqui individuali, incontri di gruppo, lettura del diario e del dossier, tenendo conto delle relazioni/valutazioni dei tutor, il supervisore guida, verifica, monitorizza e sostiene lo studente:

  • Nell’approfondimento sulle dinamiche gestionali ed organizzative dell’Ente in cui e inserito e dell’approccio e delle modalità di intervento;
  • nella osservazione del proprio agire quotidiano in relazione all’utenza e alle altre  figure professionali con cui gradualmente viene a incontrarsi;
  • nella capacità di parlare delle dinamiche relazionali ed educative per farne oggetto di riflessione e di confronto;
  • nella capacità di dare e ricevere dei feedback dal/al tutor, dal/al supervisore e dai/ai colleghi di corso;
  • nella capacità di trarre profitto dalle osservazioni e dagli aiuti che riceve dal tutor, dal supervisore, dal docente di metodi e tecniche e dagli altri Docenti del Corso.

 

Testi di studio e di approfondimento

 

Agli studenti verranno fornite indicazioni su testi di riferimento, slide utilizzate durante le lezioni, articoli e ricerche specifiche.

Testo di approfondimento: Lo sviluppo sociale delle comunità di Luciano Squillaci e Andrea Volterrani, Fausto Lupetti Editore, 2021

Verifica profitto

L’esame si svolgerà in forma scritta.

Altre informazioni

La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, dell’esito della supervisione e delle competenze acquisite.