PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

 Prof. Nicolò Antonio Pisanu

Finalità e obiettivi formativi

La psicologia dell’educazione ha come oggetto di studio e di indagine l’individuo negli ambienti di apprendimento. Essa si occupa di individuare i fattori dell’ambiente di apprendimento che possono facilitare o ostacolare l’apprendimento, la motivazione, il benessere della persona. In sostanza, la psicologia dell’educazione è interessata a come l’opera educativa, può contribuire alla crescita e al miglioramento dello stile di vita dell’individuo.

Scopo importante del corso, perciò, data la posizione privilegiata e “rischiosa” di coloro che operano in campo educativo e in ambiti extra-scolastici, è di favorire una riflessione su sé stessi e sulla scelta di operare in ambito educativo, nella convinzione che l’habitus dell’Educatore Sociale/Professionale richiede un continuo lavoro su se stessi, il ricorso frequente all’introspezione e al confronto con gli altri. Diventare “Educatori di professione” significa cambiare, rimettersi di continuo in questione, riesaminare criticamente credenze e convinzioni, liberarsi da pregiudizi ed opinioni comuni e vivere la relazione con l’altro.

Per raggiungere questi obiettivi, il corso richiede, oltre allo studio, la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali e alle esercitazioni: elementi che concorreranno al giudizio finale.

 

Argomenti del corso

Excursus storico della figura dell’educatore. La professione di educatore nell’attuale contesto europeo.

Il quadro a livello nazionale: riferimenti normativi e ambiti di collocazione professionale dell’educatore.

Il profilo professionale dell’educatore.

Qualità personali, motivazioni, stili. Competenze inerenti gli atteggiamenti educativi nel comportamento relazionale. L’educatore professionale e l’équipe. Il rapporto con le opportunità e i vincoli del contesto organizzativo e territoriale in cui l’educatore professionale opera.

La relazione educativa.

Elementi di metodo nel lavoro educativo: le specificità in ordine ai contesti strutturali e non strutturali. La valutazione dell’educatore professionale.

 

Metodologia didattica

Lezioni teoriche con l’ausilio di slide, schemi e dispense; discussioni ed esercitazioni individuali e lavori di gruppo; simulazioni pratiche.


Testi in uso durante le lezioni

BOFFO B., Relazioni educative tra comunicazione e cura, Maggioli Ed., Santarcangelo di Romagna, 2016.

CESBRON G., Cani perduti senza collare, B. U. Rizzoli, 1997

 

Testi di studio

BRUNORI P., PEIRONE M., La professione di educatore, Carocci, Roma, 2001;

PISANU N., Psicobiologia dell’educazione, Chimica della mente e alchimie relazionali, LE API, Vitorchiano (VT), 2010.

GATTI R., L’educatore sociale, Carocci, Roma, 2005;

MAIO A., SELMI G. (a cura di), Educare al genere, Carocci, Roma 2010

MANNUCCI A., Lavorare con le diversità. L’educatore fra professionalità, motivazione, intelligenze, Roma, Aracne Editrice, 2012.

RECALCATI M., L’ora di lezione, Per un’erotica dell’insegnamento, Einaudi, Torino, 2014.

 

Altri testi consigliati

FRABBONI F., WALLNOEFER G. (a cura di), La pedagogia tra sfide e utopie, Milano, Franco Angeli 2009. FROMM E., I cosiddetti sani - La patologia della normalità -, Ed. Mondadori, Milano, 1996; HACKING I., La scoperta dell’anima, Feltrinelli, 1996; HESSE H., Narciso e Boccadoro, Milano, Mondadori, 1984; LIVOLSI M., Identità e progetto, Ed. la Nuova Italia, Firenze, 1987; MISSILDINE W. H., Il bambino che sei stato, Ed. Erickson, Trento, 1997; WATZLAVICK P., Il linguaggio del cambiamento, Feltrinelli, Milano, 1980; FRANTA H., Atteggiamenti dell’educatore, LAS, Roma 1988, 2001.

 

Verranno anche visionate criticamente opere cinematografiche attinenti la disciplina.


Portfolio

Schedature dei testi, da consegnare al Monitore:

entro Gennaio: SARACENO C., Mamme e papà, Il Mulino, Bologna, 2010.

entro Aprile: OGGIONNI F., Il popolo dell’educatore. Immagini e ambiti di intervento, Carocci, Roma, 2017.

entro Giugno: CHISTOLINI  M. (a cura), La famiglia adottiva, Milano, Franco Angeli 2011.

 

Verifica di profitto

La verifica finale avverrà in forma scritta.

 

Altre informazioni

Il docente è a disposizione durante le settimane didattiche o si può utilizzare l’indirizzo di posta elettronica presidenza@istitutoprogettouomo.it.



© 2018 isitutouniversitariopratesi AGENZIA FORMATIVA "DANILO DOLCI" C.F.: CTLPTR55A02H224R